Direttamente dalla nota serie di successo “Boku wa Tomodachi ga Sukunai“, lo scorso 21 Marzo Good Smile Company pubblica la sua versione nendoroid di Sena Kashiwazaki, bionda e prosperosa protagonista insieme alla moretta Yozora Mikazuki:
Confezionata nel classico box per Nendoroid, di dimensioni 21 x 20 x 8 (leggermente più largo rispetto agli standard), Sena arriva corredata di una notevole varietà di accessori e parti opzionali, e una volta sfilato il blister dalla scatola è possibile notare come tutti gli spazi disponibili siano occupati, circondando il corpo principale della fanciulla.
Troviamo quindi 4 paia di braccia più uno singolo, 3 coppie di gambe (corredate di gonna), TV Lcd con mobiletto, Consolle Playstation 3 (con relative mani che impugnano il controller), Consolle PSP (impugnata con un altro set di mani), il divanetto incluso anche col nendoroid di Yozora (quindi combinabile per diventare più grande rimuovendo uno dei braccioli) e gli immancabili 3 volti intercambiabili:
Una volta rimossa l’action figure dal blister e poizionata sulla base (che è di tipo variabile, con diversi fori per posizionare il sostegno mobile, ben diverso dal classico supporto statico solitamente incluso nella maggior parte dei prodotti di questa linea), Sena appare molto convincente, con una corporatura tozza che ironizza sulle forme prosperose del personaggio, e un grande capo ricoperto dalla sua folta chioma:
Scolpita da Maruhige, sotto la supervisione di Nendoron, questo Nendoroid è uno dei migliori tra quelli prodotti negli ultimi mesi. Sena appare goffa e impacciata, grazie alla sua corporatura tondeggiante e inevitabilmente distorta dalla caricatura di questa linea; ciò che salta subito all’occhio è la lavorazione della chioma, attenta e precisa, così come il bel fermaglio a forma di farfalla che funge da accessorio! Il volto ricalca la classica forma di tutte le action figure di questa collezione, eppure gode di una somiglianza notevole col personaggio originale!
Il corpo, così come le parti opzionali, sono tutte ben scolpite e s’incastrano senza troppa difficoltà (sebbene talvolta non mantengano la posizione voluta) permettendo di sostituire braccia e gambe a proprio piacimento e ricreare così le situazioni originali.
Si nota con piacere la realizzazione dei dettagli, come le tasche, i lembi della giacca, la cravatta e le pieghe della gonna. Elementi, questi, indubbiamente semplici data la dimensione del prodotto, eppur convincenti nella resa finale e dell’impatto visivo durante l’esposizione.
Anche la colorazione risulta essere assai curata, specialmente per quanto riguarda le sfumature che caratterizzano la chioma di Sena, che passa dal bel giallo pastoso che simula il biondo dei suoi capelli, fino alle punte più scure, tendenti ad un castano molto chiaro.
Inutile evidenziare la precisa realizzazione dei volti, dove troviamo diverse tipologie di occhi ed espressioni che ritraggono egregiamente gli stati d’animo e le potenziali situazioni riproducibili con questa simpatica action figure.
Ben più semplici le colorazioni degli abiti e degli accessori, seppur caratterizzati da una sufficiente precisione e resa finale:
Come anticipato all’inizio, Sena arriva corredata di molteplici accessori, e questi sicuramente giocano un ruolo fondamentale nel giudizio finale del prodotto, poichè destinato ad un’attività più ampia rispetto alla semplice esposizione.
Oltre ai classici volti intercambiabili e agli arti che permettono di riprodurre diverse pose e sequenze (tutti molto convincenti tra l’altro), troviamo una TV Lcd con mobiletto (decorata semplicemente ma che presenta una scultura ricca di dettagli, come le prese sul pannello posteriore e i vari intarsi che simulano gli sfiati per l’areazione dell’apparecchio e gli snodi per il supporto), la simpatica Playstation 3 (assai semplice e priva di particolari dettagli) con tanto di controller (questo ben più curato quanto a precisione), la piccola PSP già impugnata da una delle mani opzionali e il tanto apprezzato divanetto, caratterizzato da una realizzazione semplice e privo di particolari dettagli, eppure di grande effetto.
Tutti gli accessori si combinano bene con l’action figure, e grazie al discreto movimento degli arti è possibile far impugnare a Sena in modo abbastanza preciso sia il controller che la consolle portatile, per poi e posizionarla sul divanetto conferendole una buona stabilità:
In conclusione Sena Kashiwazaki in versione Nendoroid di Good Smile Company è un’action figure decisamente convincente. La riproduzione accurata del volto, della chioma e dell’abito, la notevole varietà di accessori e la scelta di dotare la figure di un supporto più simile a quello di una figma piuttosto che il classico stand fisso contribuisce ad innalzare il giudizio già più che positivo nei confronti di questa simpatica rivisitazione del personaggio.
Indubbiamente ciò che rende apprezzabile questo Nendoroid è la tripletta di volti proposta, che spazia in modo tale da permettere all’utente di scegliere tra tipologie assai differenti e capaci di soddisfare gran parte delle idee per l’esposizione.
In più la possibilità di unire il divanetto con quello di Yozora (pubblicata a fine Gennaio 2012) permette di ricreare situazioni di coppia indubbiamente simpatiche e divertenti.
L’unica nota negativa è la limitata posabilità di questa linea di action figure, che però Good Smile Company contrasta egregiamente fornendo un gran numero di arti opzionali che permettono di rimediare a quello che è un limite naturale dettato dalle caratteristiche della linea.
Nome: Sena Kashiwazaki
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: fuori scala (altezza 10 cm circa)
Anno di pubblicazione: 2012 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3500 Yen
Pro:
– riproduzione precisa e convincente della chioma e dei volti;
– grande quantità di accessori e parti opzionali;
– caricatura molto somigliante del personaggio originale.
Contro:
– limiti dettati dal tipo di action figure e sua posabilità;
– giunti degli arti talvolta poco stabili.
Voto Finale: 8/10