Direttamente da “Bakemonogatari“, light novel scritta da Nisio Isin e illustrata da Vafon, in seguito adattata a serie animata da Studio Shaft, arriva la statica in scala 1/8 di Shinobu Oshino, sesta pubblicazione di Good Smile Company dedicata al fenomeno che ha conquistato appassionati di tutto il mondo:

Confezionata in un box cartonato di dimensioni 16 x 13 x 24 cm (che contiua la tradizione mantenendo le scelte grafiche delle precedenti pubblicazioni), l’enigmatico personaggio, che appare come una fanciulla di 8 anni nonostante fosse originariamente un bellissimo vampiro chiamato Kiss-shot Acerola-orion Heart-under-blade (per il quale il colosso nipponico ha già mostrato il prototipo dell’imminente statica), arriva pronto per essere esposto, necessitando di poche e semplici operazioni per essere posizionato sulla complessa base, uno dei punti di forza di questo prodotto:

Una volta inserito il caratteristico berretto, la ciambella tra i denti (facendo una leggera pressione e leva durante il posizionamento) e incastrata la miniatura tra i vari oggetti che costituiscono il supporto, Shinobu è pronta per essere esposta, sfoggiando la propria bellezza e delicata ma complessa realizzazione.
La fanciulla infatti, vestita del suo caratteristico abitino rosa e bianco, poggia su di una base che è caratterizzata da una massa enorme di bignè, tra le quali spuntano un numero considerevole di elementi che richiamano gli altri personaggi della serie (si noti l’inseparabile zainetto di Mayoi, oppure gli occhiali di Hanekawa, giusto per citarne qualcuno), donando grande interesse alla statica, fruibile a 360° e per certi versi più vicina ad un diorama che non ad una semplice miniatura:

La scultura, a cura di Ken Yokota, è precisa e puntuale, ricca di particolari che rendono la fanciulla assai somigliante alla tavola originale di Akio Watanabe:

Shinobu infatti è ritratta nella stessa posa dell’illustrazione, riprodotta con grande attenzione soprattutto per ciò che riguarda braccia, gambe e busto. Il volto ha una forma decisamente tondeggiante, che ricalca la curvatura della tavola originale, così come la capigliatura, assai compatta e voluminosa, che mostra la caratteristica piega all’insù in corrispondenza dell’estremità delle ciocche.
La scultura dell’abitino appare decisamente spessa rispetto al tipo di veste che dovrebbe riprodurre, ma questo elemento non disturba poichè è ben inserito nel contesto, in particolar modo ben affiancato dalla corporatura esile e gracilina del personaggio. Indubbiamente i punti di maggior interesse risiedono nelle pieghe che la veste fa in corrispondenza delle gambe e dei fianchi, nonchè la bretellina che scende sulla spalla sinistra di Shinobu, generando una delicata e innocente sensualità.
Per ciò che concerne la base ci troviamo davanti a un lavoro notevole, che mostra solo in parte le pecche della produzione di massa, poichè ogni singolo elemento che non faccia parte della montagna di bignè appare puntualmente scolpito e altrettanto ben posizionato, staccandosi dal corpo base ben più solito e compatto:

La decorazione di Shinobu risulta essere abbastanza convincente; la chioma gode di una colorazione gialla assai densa e pastosa, che riproduce egregiamente la tonalità intensa della capigliatura; stesso apprezzamento per il volto e le parti scoperte del corpo, prive d’imperfezioni e rifinite in modo da rislutare assai piacevoli. Menzione particolare alla bocca, che se osservata senza la caratteristica ciambella appare ben scolpita e decorata, lasciando intravedere anche il tipico dentino. L’abito ha una finitura traslucida, che dona all’indumento un effetto perlato. Si tratta di una scelta non troppo appariscente, e di conseguenza che ben s’inserisce nel contesto.
Passando alla base, quest’ultima soffre della produzione in serie, poichè le parti stampate in un unico pezzo (ovvero la montagna di bignè) sono state decorate con una unica sessione, e quindi all’occhio più esperto esse appaiono meno belle di quanto non siano. In una condizione del genere, infatti, ogni pezzo dovrebbe essere decorato singolarmente, conferendogli la giusta differenziazione e scongiurando l’effetto pastoso e  denso d’insieme. Tale operazione ovviamente può essere applicata nella produzione del singolo pezzo, ma considerato che si tratta di una base prodotta in serie il lavoro è fin troppo buono rispetto alle aspettative e al relativo costo. Osservando gli elementi aggiunti (come lo zaino, la spillatrice, gli occhiali ecc…) si nota infatti come le parti decorate singolarmente acquistino maggiore identità rispetto a quelle decorate insieme alle altre.
Dando infine un’occhiata globale al tutto, non si può di certo restar delusi dalla bellezza che vanta questa Shinobu posizionata sul suo supporto. Ricca di dettagli, di una colorazione più che apprezzabile e di un fascino tutto suo, la fanciulla appare assai convincente sia nell’osservazione ravvicinata (si noti la riproduzione accurata del berretto, così come delle parti dell’abito) che d’insieme:

In conclusione Shinobu Oshino da “Bakemonogatari” di Good Smile Company è la sesta conferma di questa collezione, che va ad arricchirsi di un nuovo pezzo all’altezza delle precedenti pubblicazioni. Pur essendo nota per la sua produzione talvolta non all’altezza delle aspettative, la ditta nipponica ha saputo affrontare sapientemente la produzione di questa miniatura, mantenendo alti gli standard nonostante la complessità, e rispettando le promesse fatte dai vari prototipi mostrati nel corso degli eventi.
Unico vero appunto che si potrebbe muovere nei confronti della ditta è l’assenza di un foglio illustrativo, che spieghi quali punti di riferimento prendere per posizionare le gambe della fanciulla. Fortunatamente nella parte posteriore della base c’è una placca sulla quale andrà posizionata la mano sinistra di Shinobu, e ciò aiuta notevolmente, anche se bisognerà avventurarsi e far flettere leggermente le gambe per inserirle tra i vari accessori che compongono il supporto.
Colorazione convincente, scultura precisa (tant’è che sulla rete sono stati scovati alcuni utenti che hanno “spogliato” la miniatura svelando un’attenta riproduzione del corpo, pur non essendo destinato al cast-off) e somiglianza con l’illustrazione originale fanno di questa Shinobu Oshino una delle pubblicazioni più belle dedicate a “Bakemonogatari“!

Nome: Shinobu Oshino
Produzione: Good Smile Company (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (Marzo)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen

Pro:
– scultura del personaggio e della base precisa e convincente ;
– decorazione pastosa e priva di particolari difetti;
– riproduzione fedele e accurata del personaggio.

Contro:
– decorazione di massa dei particolari;
– alcune lievi impurità (faclilmente rimovibili).

Voto Finale: 8½/10