Dalla linea Portrait of Pirates di MegaHouse dedicata a “One Piece” viene recensito per voi su Itakon.it Chopper  Sailing Again, uno dei primi personaggi ad essere stati pubblicati nelle nuove vesti indossate a partire dal ritrovo della ciurma dopo il time skip. La simpatica renna è uscita nel dicembre 2011, per poi essere ristampata nel luglio 2012.

 

Il box che lo contiene segue le specifiche degli altri personaggi appartenenti alla ciurma Mugiwara, ovvero un colore che si abbina al personaggio, in questo caso il rosa, e delle decorazioni nelle tonalità della tinta base della scatola, oltre a diverse foto del prodotto poste sul retro e ai fianchi.

Scolpita da Jyango, che già ha lavorato per la ditta nipponica, la figure è di fattura piuttosto buona anche se presenta delle lievi imperfezioni che si riscontrano nelle intersezioni fra un colore e l’altro; il livello di scultura è senz’altro adeguato allo standard dei prodotti recenti della linea Excellent Model, in grado di soddisfare pienamente la maggior parte dei fan dell’opera di Eiichiro Oda. Le nuove vesti indossate dopo l’allenamento di due anni nel Regno di Torino sono riprodotte accuratamete, le pieghe negli indumenti e la rigatura nelle parti del cappellorappresentano sicuramente un tocco in più a questo prodotto. Immancabili le “X” sul cappello e lo zainetto, dettaglio che non è stato cambiato nella caratterizzazione del soggetto rispetto al precedente look.

Particolare cura è stata prestata per la realizzazione della superficie del corpo, dove il pelo dell’animaletto è stato riprodotto piuttosto bene. Lo stesso non si può dire del viso, dove qualche ulteirore particolare avrebbe fatto la differenza rispetto alle specifiche delle altre riproduzioni del personaggio. Riprodotte e decorate in modo più che soddisfacente, anche le corna presentano della piacevoli sfumature, dando un effetto più realistico; presente inoltre l’anello metallico su quella sinistra, punto a favore della fedeltà al modello originale. Da notificare la snodabilità delle braccia e quella del collo, anche se piuttosto difficoltosa a causa delle parti laterali del cappello che ostacola in parte il movimento degli arti.

Presente per questa figure come accessorio un bastoncino incastrabile tramite un perno nella mano destra; più che apprezzabile la sfumatura presente nella parte inferiore dell’accessorio, che riproduce molto bene l’ombra causata dallo zoccolo.
La base reca il nome della linea, del personaggio e della ciurma di appartenenza; decisamente discutibile la scelta del colore, ovvero trasparente neutro, che si distacca spiacevolmente da quelle degli altri membri che sono non trasparenti e di un colore abbinato al personaggio.
Il soggetto è sostenuto alla base grazie ai perni apposti nel centro che vanno a incastrarsi sulla pianta delle zampe.

Siamo di fronte a un prodotto indubbiamente soddisfacente, nonostante alcuni difetti a livello di colorazione e scultura. Senza dubbio il risultato sarebbe stato più entusiasmante se alcune accortezza fossero state prese in considerazione, come una maggior cura del viso e nella colorazione, che non si può definire senz’altro pessima, ma non ai livelli di altri pezzi della linea.

Nome: Tony Tony Chopper
Produzione: Megahouse (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Dicembre -  ristampa Luglio 2012)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 2310 Yen

Pro:
– livello di scultura piuttosto soddisfacente;
– fedeltà al personaggio originale mantenuta egregiamente;
– sfumature presenti su diverse parti della figure ben riuscite;

Contro:
– lievi imperfezioni di scultura.
– errori di colorazione fra le intersezioni di colori differenti;
– base non in linea con le specifiche del resto della ciurma;

Voto Finale: 7½/10