Pubblicata lo scorso 15 Ottobre, Yozora Mikazuki prodotta in scala 1/8 da Kotobukiya è la seconda statica ispirata al titolo ormai noto “Boku wa Tomodachi ga Sukunai” realizzata dalla ditta nipponica, andando così ad affiancare la bella Sena Kashiwazaki, arrivata sugli scaffali alla fine dell’estate:

Confezionata in un delizioso box dalle dimensioni assai contenute, ovvero 19 x 16 x 12 cm, la fanciulla arriva pronta per essere esposta, riprodotta nella posa ispirata all’illustrazione presente sulla copertina del volume n. 6 del manga:

Una volta estratta dal blister, Yozora dovrà essere posizionata sul suo supporto (libera da perni o vincoli di alcun genere) e corredata dell’unico accessorio incluso nella confezione.
Inserito il volumetto tra le dita della mano destra, la fanciulla sarà pronta per essere ammirata da ogni angolazione:

Egregiamente scolpita da Fio, già collaboratore di Kotobukiya e autore della versione Good Smile Company di Sena Kashiwazaki (in uscita a Gennaio 2013), Yozora è riprodotta con la sua capigliatura corta, e vanta una lavorazione di notevole qualità per quanto riguarda la modellazione del capo, del corpo e degli abiti.
Spicca su tutte la forma del volto, decisamente convincente e somigliante col personaggio originale, così come accurata risulta essere la riproduzione degli abiti, dove spiccano le belle pieghe della giacca, la lavorazione della camicetta (specialmente nel punto in cui è ripiegata verso l’interno) e della gonna, dov’è apprezzabile lo spessore dell’indumento, decisamente più plausibile rispetto all’effetto grossolano che caratterizzava Sena.
Di alta qualità poi la riproduzione delle gambe, nella posa proposta nell’illustrazione originale, nonchè i simpatici mocassini, privi di particolari dettagli ma più che convincenti.
Menzione particolare poi va fatta alla mano che tiene il volumetto, poichè la modellazione delle dita risulta essere più che convincente:

La decorazione della statica è un altro punto positivo del prodotto, poichè risulta essere più che convincente.
Il volto è caratterizzato dal broncio tipico del personaggio, e la riproduzione degli occhi asseconda più che accuratamente tale espressione. La chioma, di colore nero, raggiunge senza problemi la sufficienza, grazie ad una verniciatura pastosa che indubbiamente si discosta dalle pubblicazioni precedenti della ditta, dove questo tipo di tonalità soffriva di un effetto plastico poco convincente.
L’abbigliamento, pur non essendo troppo complesso, è ben decorato e privo di sbavature, facendo delle decorazioni della gonna il suo punto forte.
Infine i mocassini sono sfumati quanto basta per emulare l’effetto cuoio di cui sono fatti, senza eccedere in particolari dettagli o accorgimenti:

All’interno della confezione si trovano la base, il volumetto e la figure di Yozora.
Quest’ultima dovrà essere posizionata sul supporto senza esser vincolata a perni o intarsi, libera quindi di muoversi.
Per inserire il volumetto tra le dita basterà far flettere queste ultime a sufficienza per permettere all’accessorio di scivolare fino alla posizione finale.
La statica è divisa in tre parti, busto, gonna e gambe.
Non vi sono particolari motivi per cui Yozora sia smontabile, tuttavia è possibile ammirare la lavorazione dell’addome e del bacino sfilando la gonna e ricomponendo la figure senza l’indumento:

In conclusione Yozora Mikazuki da “Boku wa Tomodachi ga Sukunai” prodotta da Kotobukiya in scala 1/8 è indubbiamente una figure convincente e di buona fattura, che nei suoi 12,5 cm appena concentra un insieme di semplice bellezza, fedeltà e qualità di riproduzione.
La piccola statica infatti non lascia spazio alla delusione, e risulta essere in linea con le foto promozionali pubblicate nel corso dei mesi antecedenti la sua uscita.
Indubbiamente rispetto all’antagonista Sena Kashiwazaki (già recensita su itakon.it), arrivata sugli scaffali pochi mesi prima, la lavorazione è di gran lunga più soddisfacente, rendendo superfluo il confronto tra le due per determinarne la migliore.
Nonostante ciò, se posizionate l’una vicina all’altra, l’effetto è assolutamente piacevole, facendo la gioia sia di chi ha deciso di collezionarle in coppia che di coloro che vorranno possedere solo questa minuta edizione di Yozora Mikazuki.

Nome: Yozora Mikazuki
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7140 Yen

Pro:
– scultura più che soddisfacente;
– decorazione semplice ma priva d’imperfezioni;
– fedeltà col prototipo ufficiale.

Contro:
– lievi impurità facilmente removibili;
– dimensioni molto ridotte (in rapporto al prezzo di listino).

Voto Finale: 8½/10