Dopo i numerosi prodotti firmati Bandai per la linea S.H. Figuarts riguardanti Dragon Ball, oggi, grazie a Cosmic Group che li distribuisce in Italia, siamo qui per mostrarvi e analizzare il primo di una serie di proposte esclusive che saranno disponibili all’acquisto nei padiglioni dedicati presso Lucca Comics And Games 2019.

Nello specifico cominciamo subito con il botto e lo facciamo con il famoso e temibile Freeza, o meglio conosciuto nel nostro paese come Freezer, nella sua versione Golden (la più potente).

Freeza, per chi non lo sapesse, è uno tra i più temibili nemici di Gokou e da molti considerato il villan numero 1 per antonomasia. Il personaggio, come avviene tipicamente in molti altri all’interno delle saghe, subisce diverse trasformazioni nel corso della storia fino ad arrivare alla sua “Final Form”, dal quale poi si evolverà appunto in Golden Freeza.
Ed è proprio questa trasformazione, la Golden Freeza , che andremo ad analizzare.

La confezione, di forma rettangolare e di modeste dimensioni, è realizzata in cartoncino leggero e mostra a nostro avviso una delle grafiche più belle dedicate alla linea SH Figuarts, ovvero il design tipico delle Esclusive dedicate agli eventi (stesso design utilizzato anche per le esclusive Dragon Ball dello scorso hanno). Fondo nero e disegni giallo in stile POP (colore che varia a seconda del personaggio) creano un contrasto unico.

Immancabile frontalmente le finestra trasparente dove poter osservare la figure ,e alcuni accessori, con la confezione intonsa.

All’interno troviamo il classico blister trasparente protettivo che contiene il tutto. Nello specifico:

  • Il personaggio,
  • Tre volte aggiuntivi con differenti espressioni,
  • Tre mani aggiuntive con differenti aperture,
  • La coda

La figure, una volta estratta dal box, si presenta in tutta la bellezza complice ovviamente la colorazione dorata che rende il look di Freezer particolarmente impattante. La figure, in linea con il personaggio, è abbastanza piccola seppur sufficientemente massiccia in grado di garantire una buona stabilità in posa statica. Questa speciale edizione proposta da Bandai, dedicata al nemico numero 1 dei Saiyan, è realizzata per la linea S.H. Figuarts in PVC e ABS.

In linea con le altre versioni, come ad esempio la Final Form precedente a questa, questo Freezer mostra una la colorazione pulita e senza sbavature. Essa risulta brillante, e quasi metallizzata, rendendo il soggetto ancor più interessante. Le tonalità color oro utilizzate sono più di una e vengono utilizzate sapientemente per donare ulteriore dinamicità visiva alla figure. Anche le parti viola sono proposte in più varianti, vediamo infatti il volto, le mani e i piedi di un color è un bel color viola “lavanda” con finitura opaca mentre sulla testa, e in altre piccole zone, è stato utilizzato un viola intenso lucido.

Pulitissima anche la colorazione degli occhi, della bocca e i vari particolari facciali.  La muscolazione risulta snella, affusolata, ma comunque spiccata e mostra ad esempio dei quadricipiti ben sviluppati.

Il corredo, seppur ne abbiamo visti contenenti di più numerosi, è di tutto rispetto. Troviamo infatti tre visi intercambiabili con varie espressioni, e alcune mani con differenti aperture che rendono il soggetto ben posabile.

Le articolazioni son ben realizzate e rigide al punto giusto, non mostrano particolari segni di cedimento, la coda è anch’essa snodata alla base. Circa la stabilità, segnaliamo come a volte la coda può essere utile anch’essa come ulteriore punto di appoggio.

Concludendo possiamo dire che Freeza nella sua versione Golden è un buon prodotto, realizzato bene e dotato di un buon numero di accessori. Non è presente purtroppo nessuno stand. Essendo un’esclusiva, e avendo inoltre un box dal design strepitoso, siamo certi che sarà un’action figure molto ambita tra i collezionisti e appassionati della saga di Dragon Ball.

Nome: Golden Freeza Event Exclusive Color Edition
Produzione: Bandai 
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Event Exclusive
Prezzo di listino: 60€

Pro:

– Buona scultura e colorazione generale;
– Esclusiva;

Contro:

– Manca lo stand espositivo

 

Voto Finale: 8.5/10