Torniamo a parlare di Dragon Ball, nello specifico “super”, e lo facciamo andando a recensire questa recente proposta di casa Bandai per la linea SH Figuarts dedicata al personaggio di Jiren. Per chi non conoscesse il personaggio, si tratta di un alieno umanoide, considerato da molti il più forte antagonista dell’intero universo di “Dragon Ball”.

Passiamo dunque ad analizzare il box che risulta come sempre di piccole dimensioni, realizzato in cartone leggero, e con il colore dominante rosso. Frontalmente trova posto l’ampia finestra trasparente che permette di vedere parte del contenuto interno senza aprire la scatola. In questo caso riusciamo a vedere per intero il personaggio, due volti aggiuntivi e alcune mani extra. Sulla parte anteriore viene proposto il personaggio in posa frontale corredato di braccia incrociate mentre sul retro sono presenti una serie di fotografie che raffigurano Jiren in pose dinamiche e di attacco. Infine troviamo i marchi: Bandai, il classico Tamashii Nations (di cui è presente anche un bollino adesivo) e il logo di Dragon Ball.

Aperta la confezione, tutto il contenuto è alloggiato nel classico blister protettivo trasparente. Il numero di accessori è elevato e davvero interessante, in questa proposta troviamo anche un extra parts utilizzabile in accoppiata con il personaggio di Goku per ricreare una scena in combattimento.

Ricapitolando abbiamo:

  • figure
  • tre volti aggiuntivi
  • braccia incrociate
  • sette mani aggiuntive di cui una dotata di capelli blu da applicare su Goku
  • un effetto

La figure risulta di buone dimensioni e dal punto di vista muscolare linea con quanto ci aspettavamo, la corporatura è davvero massiccia e compatta. Il bilanciamento in posa frontale è ottimo poiché la figure non ha appendici tali, come ad esempio un mantello, da farla sbilanciare facilmente.

Partendo con l’analisi dettagliata della figure possiamo dire che nella sua semplicità non presenta imperfezioni tali da essere segnalate. La stampa del volto è ottima e congrua con il personaggio. Il vestiario ha una colorazione a priva di sfumature che si può riassumere in tre colori: nero e rosso per gli abiti e bianco per per guanti e stivaletti. Sotto questo punto di vista non è una figure visivamente dinamica poiché gli abiti sono aderenti e le unica “pieghe” presenti sono quelle relativa alla messa in risalto dei fasci muscolari.

Il viso di cui è dotata la figure di default raffigura il nostra Jiren con uno sguardo neutro mentre i volti secondari vedono il personaggio dotarsi di diverse espressioni utili per simulare pose in azione, spicca su tutte quella dotato di occhi rossi. Per la sostituzione dei visi sarà sufficiente rimuovere interamente la testa per sostituirla con l’altra. Segnaliamo inoltre come questa figure implementi un sistema di aggancio diverso rispetto al solo, canonico, attacco sferico.

Grazie agli accessori è possibile sostituire le braccia, proponendo un Jiren a braccia incrociate. Una soluzione analoga l’abbiamo trovata anche in una proposta relativa al personaggio di Vegeta in versione scouter.

Molto ben realizzato anche l’effetto da applica al braccio in grado di sprigionare tutta la potenza del protagonista di questa recensione.

Archiviato il discorso sculpt, painting e accessori passiamo alle articolazioni. Segnaliamo da subito come gli abiti, appunto molto semplici e senza appendici esterne, non vanno in nessun modo a intaccare la mobilità della figure. Nel complesso siamo di fronte a una figure molto posabile e con poche limitazioni tecniche.

Gli snodi e punti di giuntura sono ben realizzati, sufficientemente robusti, e anche dal punto di vista estetico per nulla fastidiosi e ben integrati. La testa ha una buona escursione in avanti, così come la rotazione, ma più limitata all’indietro. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento, non sono presenti limitazioni nemmeno nelle rotazioni. Per ciò che concerne le gambe, vale lo stesso discorso per la parte superiore del busto. Non ci sono assolutamente limiti di movimento e piegamento.

Nella confezione non è presente uno stand espositivo, accessorio che riteniamo potesse essere utile per sostenere Goku in aria durante l’utilizzo dell’extra part dedicato (incluso nella confezione).

In conclusione, questa nuova proposta per la linea S.H.Figuarts è ben realizzata seppur non sia una delle figure più complesse dal punto di vista del design. Ottimo il volto e anche l’alto numero di accessori che controbilancia la semplicità del personaggio stesso. Senza problemi il comprato legato agli snodi e alle loro funzionalità che permettono una posabilità quasi esterema per questo tipo di personaggio. Come potete vedere dalle fotografie, il personaggio rimane stabile anche in pose forzate. Molto apprezzata l’extra parts utilizzabile in combinata con Goku Blu. Se siete amanti di Dragon Ball, potete non avere in collezione l’antagonista più forta di tutti? A voi la risposta all’arduo quesito……

Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.

Nome: Jiren – Dragon Ball Super
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Gennaio 2020 
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 5500 Yen

Pro:
– Personaggio fedele al design originale
– Numero di accessori
– Posabilità

Contro:
– Nulla da segnalare

Voto Finale: 8,5/10