Nato dalla mente di Akira ToriyamaSon Goku è il protagonista della celebre saga di “Dragon Ball”. In questa nuova recensione andremo ad “unboxare” e analizzare un’altra proposta Esclusiva, firmata Bandai per la linea Sh Figuarts, che sarà disponibile presso gli stand dedicati a Lucca Comics And Games 2019. Questo prodotto, su cui abbiamo potuto mettere le mani grazie al distributore italiano Cosmic Group, ricorda per molti aspetti un’altra versione di Goku bambino che abbiamo precedentemente recensito su Itakon.

Come abbiamo visto per le altre esclusive, anche in questo caso la confezione che contiene il nostro Kid Goku mostra le splendide grafiche in stile POP con un bel contrasto di colori. In cartone leggero, risulta di piccole dimensione,in linea con il personaggio stesso.

Frontalmente è presente la classica finestra trasparente che permette di vedere buona parte del contenuto senza aprire la confezione. Nello specifico è possibile vedere Goku nella sua interezza e parte degli accessori.

Presenti il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo della serie di “Dragon Ball” da cui è ispirato il personaggio.

Aperta la confezione troviamo come sempre l’intero contenuto alloggiato nel classico blister trasparente protettivo e quello che possiamo notare da subito è l’altissimo numero di accessori presenti.

Nello specifico troviamo:

  • Son Goku;
  • Bastone;
  • Porta Bastone,
  • Due differenti code di scimmia;
  • Due visi aggiuntivi;
  • Sei paia di mani aggiuntive;
  • Una sfera del Drago;

Ciò che manca rispetto alla versione standard è dunque la nuvola speedy e il suo stand dedicato. E la differenza più grossolana è senza dubbio il colore dell’outfit indossato dal nostro piccolo Goku, da arancione a blu.

La figure è di piccole dimensioni ma sufficientemente solida e ben costruita, lo standard è il solito a cui ci ha abituato Bandai. In posa statica frontale, anche con la coda di scimmia a corredo, risulta comunque abbastanza ben bilanciata.

Lo sculpt è ottimo e i visi sono come sempre ben realizzati, non sono stati rilevati problemi nemmeno per ciò che concerne il painting seppur è anche vero che non sono presenti particolari sfumature di colore. Anche in questo caso ritroviamo le simpatiche linee di espressione già viste nel precedente Goku.

Questa versione di Goku viene proposta in tuta blu e, rispetto alla versione arancione, è priva di qualsiasi tipo di logo. Essa è completa di polsini rossi, cintura bianca e scarpe nere che lasciano intravedere parte del collo del piede. Lo sculpt della tuta presenta un buon dinamismo dato dalle pieghe del tessuto che rendono visivamente la figure naturale e dotata di un buona profondità generale.

Come accennato nella prima parte della recensione, questa proposta Bandai S.H Figuart ha un numero elevatissimo di mani di ricambio con diverse prese, esattamente come nella versione standard. Un numero così elevato di mani è sicuramente un valore aggiunto enorme in una produzione di questo tipo. Grazie ad esse, sarà possibile simulare svariate pose dinamiche per il nostro piccolo Goku.

Restando in tema accessori, ritroviamo la bellissima sfera del drago a quattro stelle di cui Goku è dotato sin dalle prime pagine del manga. Essa, a differenza delle sfere presenti nel set Bandai S.H Figuarts di Shenron, è rappresentata in modalità non attiva e quindi è possibile ammirare le stelle all’interno della sfera semitrasparente arancione.

Ottimo anche il bastone lungo, che in certi casi può essere utile per sostenere la figure in particolari pose.

Segnaliamo inoltre che dalla tracolla è possibile rimuovere il piccolo pezzo di bastone posto al suo interno simulando così la tracolla vuota.

Possiamo confermare che in termini di accessori non manca proprio nulla, seppur rimane un po’ l’amaro in bocca per la mancanza della nuvola Speedy.

Circa gli snodi e la mobilità in generale, pur essendo di fronte ad una serie di scelte tecniche date dalle minute dimensioni del personaggio, possiamo parlare di un piccolo gioiellino. La testa ha una buona escursione all’indietro e ottima in avanti, la rotazione verso destra e sinistra è priva di problemi.

Spalle e braccia non hanno limiti in rotazione e piegamento. Ottimo anche lo snodo posto all’altezza dell’addome che permette al busto di piegarsi in avanti e indietro. Anche in questo caso troviamo la rotazione a 360° del nodo della cintura.

Per quanto concerne le articolazioni delle gambe, gli snodi di piccole dimensioni garantiscono ugualmente tante possibilità di posa. Infine, come spesso accade, non mancano gli snodi alle caviglie e nelle punte delle scarpe.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts mostra una realizzazione costruttiva che rispecchia gli standard della linea. Ottimo sculpt e painting pulito. Il numero di accessori di cui è dotata questa figure è elevatissimo e la presenza dei tanti snodi rende questa figure ampiamente posabile. Resta l’amaro in bocca per la mancanza della nuvola speedy presente nella versione standard anche se abbiamo ritrovato la sfera del drago con le quattro stelle. Se siete amanti di “Dragon Ball”, questo è il personaggio con la P maiuscola che riporta alla mente gli albori della serie. Strepitoso il design scelto per la confezione, il fatto che sia un’esclusiva evento la rende senza dubbio molto appetibile. Se siete interessati, vi ricordiamo che potete trovarla a Lucca Comics And Games 2019!

Nome:  Son Gokou Event Exclusive Color Edition
Produzione: Bandai
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 60€

Pro
– Numero di accessori
– fedeltà del personaggio

Contro
– Manca la nuvola Speedy

Voto: 8.5/10