Gogeta è un personaggio che nasce dalla fusione di Goku e Vegeta. Molte sono le sue apparizioni come ad esempio in “Dragon Ball Z-Il Diabolico Guerriero degli Inferi” e in “Dragon Ball GT”. In questa occasione, grazie al distributore italiano Cosmic Group, abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani su questa versione esclusiva acquistabile durante il Lucca Comics And Games 2019!
Nello specifico, andremo ad analizzare Gogeta SS God SS (Blue) in versione Extra Battle tratta dal recente lungometraggio “Dragon Ball Super Broly” per la linea Figuarts ZERO di Bandai. Inutile dirvi che Gogeta SS God SS è uno dei personaggi più forti della serie. La sua tecnica principale è la Big Bang Kamehameha, conosciuta nella versione italiana dell’anime come Big Bang Energetico, ovvero un mix dei due colpi principali di Goku (Kamehameha) e Vegeta (Big Bang).
La confezione si presenta, come ci aspettavamo, di grandi dimensioni. Sulla parte frontale vi è una grande finestra che permette la visione di Gogeta quasi nella sua interezza.
Nella parte anteriore troviamo una serie di loghi che identificano il prodotto come ad esempio l’immancabile marchio Bandai. Come per le SH Figuarts recentemente recensite, esclusive Lucca Comics And Game 2019, anche in questo caso ci troviamo di fronte al design in stile POP che abbiamo tanto apprezzato. Lateralmente è infatti possibile apprezzare un disegno del personaggio a figura intera che, con il suo rappresentativo color blu, spicca sul fondo nero.
Una volta aperta la confezione ed estratta la statica dal blister in cui è contenuta, quest’ultima è pronta per essere esposta ed ammirata nei suoi minimi dettagli da ogni angolazione. Colpo di scena è stata la presenza di un volto aggiuntivo extra intercambiabile, molto apprezzato.
Scolpita con cura la figure è alta circa 20 cm compresa la base rocciosa.
Nel loro insieme, come avevamo già avuto modo di apprezzare in un’altra produzione simile, le proporzioni e i rapporti base\personaggio\effetti sono ben bilanciati. Gogeta, che di default è corredato con un viso intento a scagliare l’attacco, viene proposto per l’appunto in posa dinamica.
Il viso, “standard”, restituisce un personaggio concentrato con la bocca serrata. Il painting è di buon livello, gli occhi, la pelle così come l’interno della bocca sono colorati senza sbavature sia nel volto in questione sia nel volto extra che propone un Gogeta con la bocca spalancata urlante.
I capelli sono realizzati bene e sono dipinti con un’azzurro perlato totalmente coprente (a differenza della versione SSJ che invece aveva i capelli colorr giallo simil perlato e non totalmente coprente).
Per quanto concerne gli abiti indossati, l’imbottitura presente nel collo è di un giallo verdognolo (a differenza del SSJ che era arancione) e il gilet nero.
Infine troviamo i pantaloni grigio chiaro con cintura blu, colore che ritroveremo negli stivaletti. Lo sculpt degli abiti è ottimo perchè difinisce in maniera corretta il dinamismo dell’azione e la profondità generale grazie ad alcuni dettagli come il laccio posteriore della cintura, alzato in posizione orizzontale, o il gilet svolazzante. Il painting, ricco di sfumature, accentua ulteriormente questo sensazione.
Ben realizzati anche gli effetti “energetici” presenti attorno a tutta la figure. Realizzati in plastica rigida, vengono proposti color azzurro che sfuma in trasparenza. Sotto questo punto di vista era più impattante la versione SSJ che mostrava una triplice colorazione semitrasparente composta dal giallo, rosso e neutro. La sfera azzurra, come ci immaginavamo, fa il suo lavoro ma non riteniamo sia il punto di forza di questa proposta. Precisiamo che questi effetti, così come la sfera energetica azzurra, non sono rimovibili dalla composizione.
Per quanto concerne la base, anche questa è stata curata nel dettaglio con un ulteriore terzo effetto posto al di sotto del nostro personaggio. Questo effetto centrale è semplice ma ben realizzato, con una colorazione semitrasparente con tonalità gialla (molto simile a quanto visto nell’imbottitura del gilet). La sfumatura simula in maniera egregia l’energia che viene dissipata. Anche la base di appoggio rocciosa vanta le stesse accortezze grazie a una serie di giochi di luce.
In conclusione si può dire che Gogeta SS GOD SS di Bandai per la linea Figuarts ZERO è un prodotto realizzato negli standard della linea e capace di soddisfare gli appassionati di “Dragon Ball Super Broly”, film dal quale prende ispirazione.
La scultura vanta un’ottima dinamica e un painting ricco di sfumature. Valore aggiunto il suo essere un’esclusiva evento con un bellissimo box dal design POP.
Nome: Gogeta SS God SS Event Exclusive Color Edition
Produzione: Bandai
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Exclusive
Prezzo di listino: 70€
Pro
– Dinamismo
– painting
– volto aggiuntivoContro
– sfera energetica migliorabile
Voto: 8.5/10