Son Goku è il protagonista del manga e degli anime di “Dragon Ball”, “Dragon Ball Z”, “Dragon Ball Super” e “Dragon Ball GT”. Giunto sulla Terra con l’obbiettivo di distruggerla, Son Goku, facente parte dei guerrieri ”Saiyan”, a causa di una perdita di memoria si ritroverà ad essere l’esatto opposto, ovvero il suo protettore.

Ricevuto di recente, e distribuito in Italia da Cosmic Group, andremo oggi ad analizzare Son Goku proposto nella sua trasformazione più potente, ovvero quella riconoscibile dai capelli Blu.

Prodotto da Bandai, per la linea S.H Figuarts, la confezione che contiene il nostro personaggio e i relativi accessori risulta di dimensioni compatte. Amiamo particolarmente la scelta di produrre confezioni simili tra loro, per design e dimensioni, poiché possono essere esposte anche in libreria facendo un figurone.

La confezione, realizzata in cartoncino leggero, si presenta con il classico design pulito e minimale. I colore dominante è l’arancione che spicca sullo sfondo bianco. Frontalmente trova posto l’immancabile finestra trasparente che consente di vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo caso è possibile vedere il personaggio nella sua interezza e alcuni volti alternativi. Presenti anteriormente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di “Dragon Ball Super-Broly” da cui è ispirato il personaggio.

La confezione è arricchita inoltre una serie di immagini della figure posta in più posizioni, frontali e dinamiche. Posteriormente trova posto anche un immagine di Son Goku  Blue vicino a Vegeta Blue.

Aperta la confezione troviamo l’intero contenuto ben protetto all’interno del blister trasparente. Presente anche il classico foglietto illustrativo con le istruzioni per la sostituzione delle parti intercambiabili.

Sicuramente, rispetto a tante altre proposte, questa action figure non spicca per numero di accessori disponibili. Essi non sono molti, seppur troviamo sicuramente interessanti i volti aggiuntivi con differenti espressioni. La figure viene inoltre proposta con 7 mani aggiuntive con differenti aperture grazie alle quali sarà possibile simulare diverse pose dinamiche e di combattimento.

Anche in questo caso, non è purtroppo presente nella confezione nessun piedistallo che possa aiutarci nel posare la figure in modo da rappresentare azioni particolarmente dinamiche. Per la linea di Dragon Ball, riteniamo possa essere un accessorio davvero importante. Consigliamo dunque di valutarne l’acquisto.

La figure, estratta dal blister, risulta solida con un ottimo bilanciamento in posa statica frontale che non mostra incertezze.

Partendo come di consueto ad analizzare la figure dall’alto, ritroviamo sempre l’ottimo sculpt dedicato ai capelli (dritti come nel super sayan normale), questa volta dipinti di un bel color blu quasi perlato\metallizzato.

Fiore all’occhiello, oltre ovviamente alle articolazioni, è relativa all’ottima realizzazione dei volti. Il volto principale, così come i “secondari”, sono privi di sbavature o imperfezioni e l’accuratezza generale delle espressioni tipiche e distintive del personaggio restituiscono il suo buon character design.

Passando agli abiti, non c’è molto da dire se non che la divisa è la classica ispirata agli abiti dei monaci Shaolin. Il painting risulta omogeneo, senza sfumature ma nemmeno imperfezioni. Maglietta, polsini, cintura e stivaletti sono color blu notte. Essi staccano in maniera netta e decisa dal color arancio della divisa, che risulta comunque meno intenso rispetto alla versione Saiyan Grown on Earth.

Lo sculpt della muscolazione mostra un Goku possente ma agile allo stesso tempo, gli abiti sono ricchi di pieghe che simulano il movimento degli stessi rendendo una buona profondità d’insieme.

La linea S.H. Figuarts si contraddistingue da sempre per la presenza di molteplici snodi atti a rendere le figure ampiamente posabili. Anche in questo caso, grazie probabilmente alla semplicità della figure stessa, Bandai ha colto nel segno.

Il numero degli snodi è elevato, la testa ha buona escursione in avanti e indietro così come la rotazione. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento grazie alle spalline mobili. Le gambe possono essere piegate in maniera estrema grazie alla presenza di una doppia articolazione alle ginocchia. Le possibilità di posa sono davvero tante, le stesse già viste nella versione base del personaggio.

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts dedicata a Dragon Ball ha una buona qualità generale. Articolazioni e connessioni per mani e volti aggiuntivi sono robusti quel che basta per il loro scopo. Il painting è privo di sfumature, capelli a parte, ma risulta pulito e privo di imperfezioni. Ottimi i volti aggiuntivi, seppur segnaliamo che il numero di accessori non è elevato. Dato il tipo di figure, avremmo apprezzato l’inserimento di uno stand che possa aiutare l’utente a posare il personaggio in pose estreme da combattimento. A voler pensare ad una versione ancora più arricchita, sarebbe stato bello poter posare Goku insieme ad un effect part azzurro che simulasse la sua aura.

Come spesso accade per questo genere di prodotti, se siete fan della serie è senza dubbio un pezzo importante da aggiungere in collezione. Ottimo anche il rapporto qualità\prezzo.

Nome: Dragon Ball Super Broly– Son Goku Super Saiyan God Super Saiyan
Produzione: S.H.Figuarts Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Luglio 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4104 Yen

Testo: Ank
Foto: lother74

Pro:
– stabilità;
– articolazioni;
– versatilità;
– Rapporto qualità prezzo elevato;

Contro:
– manca uno stand espositivo
– Ridotto numero di accessori

Voto Finale: 8/10