Quest’oggi andremo a recensire ed analizzare una nuova proposta di casa Bandai, per la linea S.H Figuarts, dedicata ad una serie ormai nota a tutti: Dragon Ball. Nello specifico, questa figure distribuita in Italia da Cosmic Group, è relativa a “Dragon Ball Super”.

Partiamo da subito dicendovi che la confezione è in linea, dal punto di vista del design e delle dimensioni, con tante altre dedicate a questa serie. Questa scelta progettuale a noi piace particolarmente poiché essa permette anche una splendida esposizione mantenendo, volendo, le figure all’interno del loro box. Realizzata in cartoncino leggero, si presenta con un design pulito e minimale. Il colore che subito spicca è il viola.

Grazie alla grande finestra frontale possiamo vedere parte del contenuto senza aprire la box. In questo caso è possibile vedere parzialmente il personaggio, alcuni volti alternativi e il braccio sostitutivo viola. Presenti anteriormente il marchio Bandai, il classico Tamashii Nations e il logo di “Dragon Ball Super” da cui è ispirato il personaggio.

Un volta aperta, troviamo l’intero contenuto ben protetto all’interno del blister trasparente. Presente anche il classico foglietto illustrativo con le istruzioni per la sostituzione delle parti intercambiabili. Esse sono presenti in modesta misura ma la loro particolarità rende questa action figure davvero interessante. Nella loro totalità troviamo dunque tre volti aggiuntivi, un braccio sostitutivo, 5 mani aggiuntive con diverse aperture e un effetto. Anche in questo caso, non è purtroppo presente nella confezione nessuno stand espositivo che possa aiutarci nel posare la figure in modo da rappresentare azioni particolarmente dinamiche (accessorio che per questa linea riteniamo essere davvero importante).

La figure, estratta dal blister, risulta ben realizzata e sufficientemente pesante da potergli garantire un buon bilanciamento in posa statica frontale. Il peso aumenta in maniera importante, così come la stabilità, andando ad utilizzare il braccio viola accessorio.

Partendo come di consueto ad analizzare la figure dall’alto, ritroviamo sempre l’ottimo sculpt dedicato ai capelli con tanto di ciuffo lungo che scende sul viso. Circa il painting, essi sono dipinti di un bel color bianco ghiaccio quasi perlato\metallizzato. Anche in questo caso, oltre ovviamente alle articolazioni, la realizzazione dei volti è uno dei punti forti di questa produzione.

Il volto principale, così come i “secondari”, sono privi di sbavature e l’accuratezza generale delle espressioni tipiche e distintive del personaggio restituiscono il suo buon character design. Immancabile la presenza degli orecchini Potara verdi smeraldo brillantinati, colore più intenso rispetto a quello utilizzato per il viso.

Passando agli abiti, vediamo un abito da Kaiohshin grigio e rosso posto sopra un paio di pantaloni e una maglia a maniche lunghe. Quest’ultimi sono entrambi neri e privi di qualsivoglia sfumatura. Essi sono caratterizzati grazie alla presenza di uno sculpt ricco di pieghe che ne donano la giusta profondità. Discorso diverso per la tunica grigia. Essa presenta lungo tutto il suo perimetro un bel bordo rosso opaco, così come dello stesso colore è la cintura posta in vita al personaggio. Ulteriore nota di colore è data dal bottone dorato presente frontalmente sul busto.

Nessuna sbavature di colore è presente o da segnalare. Ottimo anche il materiale scelto per la tunica dalla vita in giù, morbido e che non ostacola i movimenti del personaggio. Dal punto di vista dello sculpt, anche qui ritroviamo alcune pieghe della tunica poste in vita a simulare la stretta della cintura su di essa. Concludono gli stivaletti bianchi, semplici e senza troppi fronzoli. Lo sculpt della muscolazione è in linea con il personaggio snello e agile.

Veniamo dunque alle articolazioni, punto di forza della linea S.H. Figuarts. Anche in questo caso il livello proposto Bandai è altissimo. Il numero degli snodi è elevato, la testa ha un’ottima escursione in avanti ma una ridotta all’indietro. Pazzesca la rotazione. Le braccia possono eseguire qualsiasi tipo di movimento grazie anche alle spalline completamente libere dal torso. Le gambe possono essere piegate in maniera estrema grazie alla presenza di una doppia articolazione alle ginocchia. Segnaliamo però che, se portate in avanti non creano problemi, piegate all’indietro andranno a spingere sulla “coda” della tunica piegandola a sua volta. Questo tipo di posa ci sentiamo di sconsigliarla per evitare qualsiasi tipo di possibile problematica (seppur non è assolutamente scontato che ciò avvenga). Le possibilità di posa dunque davvero tante e l’appassionato può sbizzarsi come meglio crede per esporre il proprio Zamasu Potara all’interno della propria collezione.

Circa gli accessori, il braccio viola da utilizzare per simulare la versione potenziata del personaggio è anch’esso ben realizzato. La sua sostituzione con il braccio “standard” avviene senza nessun tipo di problema e in maniera rapida. Segnaliamo come anche questo braccio, essendo il destro, è corredato dall’anello del tempo.

Altra chicca presente nella confezione è l’effetto relativo alla sua aura di luce bianca dalla quale il personaggio genera diversi attacchi energetici. Essa si aggancia posteriormente, sulla schiena, attraverso un accessorio trasparente anch’esso incluso nella confezione. Segnaliamo inoltre che, come alternativa, è possibile esporre l’effetto grazie a un supporto esterno (venduto separatamente).

In conclusione, questa nuova S.H.Figuarts dedicata a Dragon Ball è ben realizzata, le articolazioni sostengono bene la figure e le connessioni per mani e volti svolgono il loro compito in maniera eccellente. Il painting non eccelle per sfumature ma risulta realizzato in maniera pulita e priva di imperfezioni. Davvero ottimi i volti nel loro insieme e il muscoloso braccio aggiuntivo. Il numero di accessori presenti bastano a rendere questa proposta davvero interessante e a caratterizzare il personaggio in più varianti. Dato il tipo di figure, avremmo apprezzato l’inserimento di uno stand che possa aiutare l’utente a posare il personaggio in pose estreme da combattimento.

Senz’altro Zamasu è un personaggio che merita posto all’interno di ogni collezione di tutti gli appassionati di “Dragon Ball Super”, e questa proposta Bandai potrebbe essere quella giusta.

Nome: Dragon Ball Super – Zamasu Potara 
Produzione: S.H.Figuarts Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Agosto 2019
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 7020 Yen

Pro:
– stabilità;
– articolazioni;
– versatilità;
– effetto presente nella confezione;

Contro:
– manca uno stand espositivo

Voto Finale: 9/10