La storia sta cambiando: Raddish riesce a sconfiggere Goku e Piccolo, Vegeta e Nappa distruggono la Terra, Freezer conquista l’immortalità… cosa sta succedendo? Questo l’incipit del nuovo titolo Bandai Namco Games ispirato al sempreverde e mai scontato universo di Dragon Ball, l’opera shonen del maestro Akira Toriyama considerata una pietra miliare della cultura otaku nel mondo, e non solo.

Dragon Ball Xenoverse approda anche per la prima volta su console di nuova generazione, in una fulgida grafica in cell-shading che racchiude in sè lo spirito della versione animata. Per l’occasione inoltre, il gioco é stato distribuito con una Collector’s Edition, esclusiva solo per le versioni console, interamente dedicata al co-protagonista della storia: Trunks del Futuro.

dragon-ball-xenoverse-thumb

L’edizione, che per l’occasione é stata denominata “Trunks’ Travel Edition“, si presenta in un box nero alto 20cm: sulla parte frontale possiamo ammirare il logo del gioco ed una raffigurazione del Drago Shenron. Sui due lati ci sono le immagini in CG di Trunks col suo abbigliamento da Pattugliatore del Tempo, outfit originale del gioco, l’immancabile Goku e alle sue spalle il profilo dell’Eroe del Tempo, personaggio che impersoneremo all’interno del videogame e che potremo personalizzare a nostro piacimento; nella parte posteriore infine ci sono le note tecniche del gioco e la descrizione del contenuto dell’edizione da collezione corredata da una breve descrizione.

Al suo interno si nasconde la vera chicca: insieme ovviamente al gioco (in questa occasione si tratta dell’edizione PS3) é presente una splendida statuetta dedicata a Trunks, la stessa della serie Master Stars Piece di Banpresto ma dotata di una colorazione variant disponibile solo in queste Collector’s. Finalmente ci troviamo di fronte ad una Collector con un oggetto collezionabile di ottima qualità grazie alle sapienti mani dell’azienda che, seppur abbia proposto una figure che rientra nella categoria Prize (figure generalmente a costi minori), si distingue dalle altre che spesso includono figure non esattamente soddisfacenti. Un plauso va quindi a Namco Bandai che è riuscita a includere una figure fatta da chi è veramente esperto nel produrle.

La statica è in PVC, ben protetta da una busta in plastica ed inserita in un apposita scatola di cartone bianco, necessita di alcune piccole operazioni di assemblaggio prima di essere esposta, dopodiché sarà possibile ammirarla in tutto il suo splendore: Trunks è raffigurato in maniera eretta, con lo sguardo truce e la classica posa pronta al combattimento; il personaggio veste con l’outfit con il quale lo abbiamo conosciuto nella saga di Dragon Ball originale: pantaloni e canotta nera, stivaloni e cinturone, il giubetto della Capsule Corp. e l’immancabile spada.

Ciò che rende ancor più valida questa raffigurazione, oltre alla buona realizzazione di Banpresto, è proprio la sua caratteristica colorazione variant: se la classica Master Stars Piece presenta i colori del manga, quella di Dragon Ball Xenoverse trae ispirazione da quelli dell’anime, resi ottimamente grazie ad una sfumatura metallizzata.

Le dimensioni non sono da sottovalutare: la statuetta infatti sviluppa un altezza di ben 25cm compresa di base che è un semplice cilindro di plastica nera. La colorazione dona brillantezza al giovane Saiyan ma dobbiamo segnalare le linee di stampa sulle gambe, uno dei difetti ricorrenti nelle produzioni Prize. Tuttavia possiamo chiudere un occhio visto il costo contenuto del set, della resa complessiva della statua e della sua esclusività.

Per il resto la Collector’s Edition non riserva altre sorprese, se non un poster all’interno del gioco.

Nome: Dragon Ball Xenoverse Trunks’ Travel Edition
Produzione: Bandai Namco Games
Prezzo di listino: 89,90€ (PS3 – xbox 360) 99,90€ (PS4  -Xbox One)
Uscita: 25 Febbraio 2015

Pro:

– Statua di Trunks ottimamente realizzata
– Edizione limitata con colore esclusivo della figure in PVC
– Gioco davvero immersivo, un modo diverso di affrontare la saga di Dragon Ball
– Il poster del gioco

Contro:

- Qualche segno di stampa sulle gambe di Trunks
– Avremmo apprezzato qualche gadget in più

VOTO FINALE: 8.5/10