Torniamo a parlare di “Dragon Ball” e lo facciamo andando a recensire uno dei personaggi più noti dell’ultimo periodo: Broly. Esso comparve in realtà per la prima volta nel 1993 grazie al film “Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della leggenda”, seguirono altre comparse nel 1994 e soltanto nel 2018 lo abbiamo ritrovato in quello che è stato un grande successo cinematografico: “Dragon Ball Super: Broly”.
La statica che andremo ad analizzare è la proposta Bandai per la linea Figuarts ZERO.
La confezione si presenta di grandi dimensioni, in linea con la statica contenuta al suo interno. Sulla parte frontale vi è una grande finestra che permette la visione di Broly quasi nella sua interezza, seppur questa sia parzialmente limitata dal box trasparente interno alla confezione in cui è alloggiato personaggio. Le finestre sono presenti anche parzialmente sul lato sinistro e superiormente.
Nella parte anteriore troviamo una serie di loghi come ad esempio quello Bandai, quello relativo alla linea Figuarts ZERO e quello di Dragon Ball Z.
Una volta aperta la confezione ed estratta la statica dal blister in cui è contenuta, essa è pronta per essere esposta ed ammirata in ogni suo particolare da ogni angolazione. Scolpita con cura la figure è alta circa ben 32 cm compresa la base rocciosa su cui svetta.
Le proporzioni della figure risultano armoniche seppur avremmo forse preferito una base leggermente più grande e visivamente impattante. Broly viene rappresentato in una posa dinamica che simula chiaramente, grazie anche alla presenza del vistoso effetto, una fase di attacco. Il viso restituisce un Broly arrabbiato e aggressivo, con la bocca semi aperta in un ghigno che non lascia presagire nulla di buono. Inutile specificare come questo piccolo ma importante dettaglio vada a fortificare globalmente l’intera scena rappresentata.
La ricercatezza generale e il painting sono di buon livello. Nello specifico, i capelli sono realizzati molto bene in termini scuplt e spiccano anche grazie “verde lime” non totalmente coprente. Anche il resto del viso non presenta problematiche da segnalare. Gli occhi, la pelle così come l’interno della bocca sono colorati senza sbavature.
Stessa cosa per quanto concerne gli accessori come gli orecchini dorati e la grossa collana.
Quello che però più impressiona di questa produzione è la possanza di cui personaggio è dotato, perfettamente e in linea con il character design da cui prende ispirazione. La muscolatura è particolarmente definita grazie anche all’uso sapiente dei colori che vanno a donarle maggior profondità. Troviamo infine riprodotte anche le tipiche striature muscolari particolarmente visibili al centro e ai lati dell’ampio pettorale.
Per quanto concerne gli abiti indossati troviamo la stessa cura nel painting e una serie di chiaro scuri atti a dare ulteriore movimento ai tessuti. Le tinte, in contrasto con quelle utilizzate per i capelli e gli effetti energetici, risultano quasi pastellate e i punti di stacco sono precisi e privi di sbavature.
Ben realizzati anche gli effetti energetici presenti, seppur in minor numero rispetto alla proposta relativa a Gogeta della medesima linea. Essi sono realizzati in plastica rigida, così come la sfera sulla quale però non possiamo non notare la linea di giunzione tra le parti. Precisiamo che questi effetti, così come la sfera energetica, non sono rimovibili dalla composizione.
Sempre parangonando questo Broly con la figure zero di Gogeta, in questo caso è assente l’effetto posto sulla base che tanto avevamo apprezzato, seppur quest’ultima sia ugualmente ben realizzata.
In conclusione si può dire che Broly SSJ di Bandai per la linea Figuarts ZERO è un prodotto realizzato con precisione e capace di soddisfare gli appassionati di “Dragon Ball”.
La figure presenta un buon dinamismo ed è ricca di dettagli. Anche il painting presenta un buon livello di sfumature e ed privo di particolari errori da segnalare.
Nome: Broly SSJ -The Burning Battles Figuarts ZERO
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2019 (Gennaio)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 9180 Yen
Pro:
– character-designer fedele;
– Dimensioni;
– Globalmente scenografica.
Contro:
– Segni di giunzione nella sfera energetica.
Voto: 8,5/10
Foto: lother74
Testi: Ank