Gogeta SSJ è un personaggio che nasce dalla fusione di Goku e Vegeta grazie alla Danza di Metamor.

Esso è presente in “Dragon Ball Z-Il Diabolico Guerriero degli Inferi” (dove fa la sua prima apparizione) e in “Dragon Ball GT” in differenti versioni e con differenti nemici da combattere: Janemba in Dragon Ball Z e Super Li Shenron in ”Dragon Ball GT”.

Gogeta SSJ ha tra le sue peculiarità la grande potenza e un’incredibile rapidità che lo rendono uno dei personaggi più forti della serie. La sua tecnica principale è la Big Bang Kamehameha, conosciuta nella versione italiana dell’anime come Big Bang Energetico, ovvero un mix dei due colpi principali di Goku (Kamehameha) e Vegeta (Big Bang).

La statica che andremo ad analizzare è la proposta Bandai per la linea Figuarts ZERO di questo interessante personaggio della saga.

La confezione si presenta di grandi dimensioni, forse anche eccessive in proporzione alla statica contenuta al suo interno. Sulla parte frontale vi è una grande finestra che permette la visione di Gogeta quasi nella sua interezza. Peccato però che il box trasparente in cui è alloggiato e le relative protezione plastiche non permettano una chiara visione del prodotto. Le finestre sono presenti anche nei lati e superiormente.

Nella parte anteriore troviamo, oltre ai marchi Bandai, Figuarts ZERODragon Ball Z e Tamashii Web Shop-Limited, un primo piano illustrato del nostro Gogeta SSJ.

Una volta aperta la confezione ed estratta la statica dal blister in cui è contenuta, quest’ultima è pronta per essere esposta ed ammirata nei suoi minimi dettagli da ogni angolazione.

Scolpita con cura la figure è alta circa 20 cm compresa la base rocciosa.

Le proporzioni risultano armoniche e Gogeta SSJ viene rappresentato in una posa dinamica durante un attacco. Il viso arrabbiato, con la bocca aperta urlante, è perfettamente congruo con la scena rappresentata. La ricercatezza generale e il painting sono di buon livello. I capelli sono realizzati molto bene e risultano lucenti grazie a una colorazione giallo simil perlato e non totalmente coprente. Anche il resto del viso non presenta problematiche da segnalare. Gli occhi, la pelle così come l’interno della bocca sono colorati senza sbavature.

Per quanto concerne gli abiti indossati da GogetaSSJ, differiscono da quelli utilizzati da Gotenks soltanto nei colori. Ad esempio l’imbottitura presente nel collo è arancione anzichè gialla e il gilet nero anziché blu chiaro. Infine troviamo i pantaloni grigio chiaro con cintura blu, colore che ritroveremo negli stivaletti.

Lo sculpt degli abiti è ben fatto e aiuta a dare un buon senso di movimento alla figure grazie ad alcuni dettagli come il laccio posteriore della cintura, alzato in posizione orizzontale.

Le tinte risultano quasi pastellate, con una serie di sfumature che donano profondità e movimento all’insieme. I punti di stacco sono precisi e privi di sbavature.

Particolarmente ben realizzati gli effetti “elettrici” presenti attorno a tutta la figure. Sono realizzati in plastica rigida e vengono proposti in triplice colorazione semitrasparente: giallo, rosso e neutro. Realizzata leggermente peggio la sfera azzurra che purtroppo mostra un segno di fusione lungo la sua circonferenza.

Precisiamo che questi effetti, così come la sfera energetica azzurra, non sono rimovibili dalla composizione.

Infine, analizzando la parte bassa della figure, troviamo un terzo effetto posto al di sotto del nostro Gogeta SSJ, sopra la roccia. Questo effetto centrale è molto ben realizzato sia nello scuplt che nella scelta della colorazione. Nella parte centrale è color oro intenso, mentre andando verso gli apici dell’effetto troviamo una bellissima sfumatura che, passando attraverso un giallo trasparente, termina in punte apicali bianche. Questa sfumatura simula in maniera egregia l’energia che viene dissipata.

Anche la base di appoggio rocciosa vanta le stesse accortezze. Particolarmente interessante il painting che riproduce i riflessi energetici su di essa. Giochi di luce che ritroviamo un po’ in tutta la statica, pelle di Gogeta SSJ compresa.

In conclusione si può dire che Gogeta SSJ di Bandai per la linea Figuarts ZERO è un prodotto realizzato con precisione e capace di soddisfare gli appassionati di Dragon Ball.
La scultura ha una buona dinamica, è ricca di dettagli ed è fedele al character-design originale. Il painting presenta un buon livello di sfumature e senza particolari errori.

Nome: Gogeta SSJ  – Figuarts ZERO
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non scale
Anno di pubblicazione: 2017 (Dicembre)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 7020 Yen

Pro:
– prodotto fedele al character-design originale ;
– complessivamente soddisfacente dal punto di vista qualitativo;
–  posa dinamica di buon impatto;
–  painting curato con ottimi effetti di luce.

Contro:
– Sfera energetica azzurra migliorabile.

Voto Finale: 9/10