“Quando qualcuno troverà quel tesoro… il mondo finirà sottosopra! E il giorno in cui qualcuno lo troverà arriverà di sicuro! Il tesoro, lo One Piece… ESISTE DAVVERO!”

E’ con queste frase dopo una lunghissima battaglia, si conclude uno dei capitoli più belli di tutta la saga di One Piece, il capitolo di Marineford. A pronunciarla fu il protagonista principale, ovvero Edward Newgate, detto anche Whitebeard. Uno dei 4 imperatori e da una fortissima personalità, è anche il personaggio che destabilizzerà tutte le sorti dell’intera storia di Eichiro Oda.

Il pezzo che andremo oggi a recensire è proprio dedicato al “Babbo” Barbabianca, realizzato da casa Bandai è un pezzo sicuramente di grande impatto scenico per tutti i collezionisti e appassionati di One Piece. Ma partiamo con la recensione partendo dal Box.

Il box di Barbabianca è imponente, molto ingombrante, dovuto anche alla stazza della figure al suo interno. La parte frontale è un intero Blister trasparente dove poter vedere per intero la figure, mentre sul retro e sui lati abbiamo le immagini con i vari particolari del pezzo. Attenzione, le misure del box sono molto voluminose, molto ingombrante per i soliti problemi di spazio dei collezionisti, ma veramente spettacolare, come la figure all’interno che stiamo per andare a mostrarvi.

La statica realizzata da casa Bandai ha il giusto peso e dà una buona sensazione di solidità. Fin da subito spicca il mantello svolazzante, ottimamente realizzato, le spalline e contorni “dorati” sono spettacolari e rendono benissimo l’effetto di movimento che gli si vuole dare. La figure come possiamo vedere è veramente ben realizzata, gli effect parts che avvolgono le gambe del personaggio danno sicuramente quel tocco in più che vorremmo vedere sempre sulle Figuarts Zero. Molto stabile, perfettamente somigliante e in linea con il personaggio visto nell’anime. Spettacolare.

Lo scuplt del viso è buono, anche se il corpo presenta qualche piccolo difetto di stampo e il PVC utilizzato (solo per il corpo) non sembra essere di grande qualità come il mantello e l’arma che impugna. Corredata alla figure infatti troveremo la fantastica lancia di Barbabianca, realizzata ottimamente in ogni suo minimo particolare, i particolari sono ben realizzati e la lama con l’effetto fumo sulla punta non presenta il minimo difetto. Ottimo anche il painting sul mantello, sulla base e sull’arma. Peccato solo che la nostra copia che abbiamo ricevuto presenta qualche segno di vernice “saltata” sul colletto. Nel complesso un buon painting.

La base è diversa dalle solite basi che siamo abituati a vedere sulle Figuarts Zero, molto semplice, nera lucida con il nome del personaggio a lato frontale, ma sicuramente da un tocco elegante alla possente statica. Noi vi consigliamo però di posare il personaggio senza la base nera, in quanto si regge ottimamente in piedi anche senza.

Vi ricordiamo che il personaggio va accoppiato (se si vuole) con la figure di Portgas D. Ace che abbiamo recensito QUI, insieme danno una grandissimo effetto, che sicuramente gli appassionati di One Piece non possono farsi sfuggire.

Diamo come sempre qualche Info Tecnica per gli appassionati di collezionismo come noi.
Denominato come Edward Newgate “Whitebeard Pirates Commander”, è realizzato da Bandai per la prolifica linea di figure statiche Figuarts Zero ed è realizzata completamente in un ottimo PVC e ABS. Le sue misure sono di tutto rispetto, infatti è alto circa 26 cm x 20 cm di larghezza x 15 cm di profondità circa. Sicuramente ottimo il suo rapporto qualità prezzo.

In conclusione, pezzo fantastico, consigliato per tutti gli appassionati. Ogni particolare è ben curato e non presenta grandi difetti che intaccano la bellezza della figure. Peccato solo per il corpo, in quanto la tecnica utilizzata per la modellazione non sembra essere in linea come il resto della figure. Grandissima presenza scenica che non può che spiccare in mezzo agli altri pezzi della stessa linea. Sicuramente di grande impatto insieme ad Ace, acquisto consigliato per avere due grandissimi personaggi simbolo di One Piece. Una figure consigliatissima da Itakon.it, da avere.

Nome: Edward Newgate “Whitebeard Pirates Commander” – Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Gennaio 2020
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 8,500 Yen

Pro:

– Robustezza
– Personaggio fedele al design originale
– Possibilità di accoppiarla con Portgas D. Ace
– Buon Painting
– Grande impatto scenico

Contro:

– Realizzazione del petto

Voto: 8,5 / 10