Dopo avervi recensito l’intera ciurma di Cappello di Paglia edita da Bandai, la stessa azienda ci propone un nuovissimo pezzo che andrà ad accoppiarsi con un secondo intramontabile personaggio nella storia di “One Piece”, stiamo parlando di Ace Pugno di Fuoco, fratello e comandante della seconda divisione dei Pirati di Barbabianca.

Nel tempo sono state rilasciate diverse versioni per la linea Figuarts Zero dedicate ad al Pirata di Fuoco, questa che andiamo a vedere oggi è denominata “Portgas D. Ace Whitebeard Pirates Second Division Commander”.

Vi ricordiamo che Ace è un personaggio importantissimo all’interno della storia di “One Piece”, e che andrà a cambiare drasticamente le sorti di Luffy e del Nuovo Mondo in un determinato punto della storia (precisamente a Marineford). Per evitarvi spoiler della trama non proseguiremo oltre, partiamo dunque subito con la recensione del pezzo in questione.

Il box si presenta molto simile alle uscite precedenti, tipico della linea Figuarts Zero, è di medie dimensioni e di forma quadrata. Presente la grande finestra trasparente sulla parte frontale che mostra la figure per intero e le classiche diciture con bollino di originalità Tamashii Nations. Sul retro troviamo invece varie informazioni e diverse immagini promozionali del personaggio.

Una volta estratto il blister protettivo dalla confezione possiamo da subito ammirare tutto il contenuto. La statica di Ace è completamente pre-assemblata ad eccezione della base. Essa è molto elegante, nera e con una dicitura color oro del nome del personaggio. Nessun extra presente da aggiungere o ulteriori parti da montare. Ace si presenta fin da subito con un grandissimo impatto scenico, le fiamme che avvolgono il personaggio sono spettacolari e ben fatte, ottimi i dettagli.

Il painting della figure è curato e lo sculpt facciale è ben definito, non notiamo difetti particolari sulla scultura, è sicuramente una delle migliori uscite degli ultimi mesi per questa linea. Il personaggio si presenta con una posa molto dinamica (da qui infatti la dicitura “extra battle” della figure), intento a sferrare un temibile pugno infuocato al nemico che gli presenta di fronte.

I dettagli in questa Figuarts Zero non si sprecano, ottimi i particolari degli abiti e i vari segni sulla pelle. Sulle fiamme possiamo anche trovare delle rocce che rimangono sospese e che riprendono la fantastica base a tema “roccioso”. All’interno della figure è presente anche la classica basetta ottagonale semi trasparente nera con le scritte color oro, molto bella e di stile rispetto le classiche basette che siamo abituati a vedere. In questo caso, come in molte altre statiche Bandai, abbiamo la possibilità di esporre la figure con la basetta oppure senza. A tal proposito segnaliamo come Ace si regga benissimo anche solo con la parte rocciosa ai suoi piedi che funge da base. Noi vi consigliamo questa seconda opzione, ovvero senza la basetta, soprattutto se si opterà per esporre il pirata insieme alla figure di Barbabianca (che recensiremo a breve).

Portgas D. Ace Whitebeard Pirates Second Division Commander sviluppa un’altezza pari a 19 cm circa compresa la basetta ed è realizzata completamente con un ottimo PVC e ABS. Come spesso accade in questa linea, sono stati utilizzati degli effetti in PVC traslucido per simulare le fiamme che fuoriescono dal corpo e varie sfumature gialle sulle rocce sottostanti. Sulla schiena compare ovviamente il Jolly Roger della ciurma di Barbabianca mentre sul braccio sinistro il tatuaggio ASCE. Al collo è presente la collana di perle che però non è possibile muoverla, è attaccata al corpo ed è in plastica rigida.

In conclusione possiamo affermare che la scultura rappresenta il personaggio fedelmente, senza imprecisioni di sorta e senza difetti evidenti. Qualche piccolo leggero segno di stampa sulle braccia, ma nulla che sfiguri la bellezza del personaggio. Sicuramente una figure consigliata per gli amanti di questo fantastico personaggio. Ottimo il rapporto qualità/prezzo. Vi ricordiamo che la figure è accoppiabile con Barbabianca che recensiremo presto sulle nostre pagine.

Nome: Portgas D. Ace “Whitebeard Pirates Second Division Commander”
Produzione: Bandai Tamashii Nations
Anno di pubblicazione: 2019 (Dicembre)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 5800 Yen

Pro:
– Fedele al personaggio originale;
– Scultura ottima e colorazione curata;
– Possibilità di accoppiarlo con Whitebeard

Contro:
– Qualche segno di stampa sulle braccia.

Voto Finale: 8,5 su 10