Dopo i numerosi prodotti distribuiti dal colosso Bandai per la Linea S.H. Figuarts riguardante Dragon Ball, arriva il turno del famoso e temibile Freeza Final Form, o meglio conosciuto nel nostro paese come Freezer, da “Dragon Ball Super”.

Freeza, uno dei più terribili e sanguinari nemici di Gokou fin dalla sua prima comparsa in “Dragon Ball Z”, viene definito il villan numero 1 per antonomasia. L’affascinante personaggio subisce ben quattro trasformazioni nel corso della storia, fino ad arrivare alla sua “Final Form”, dal quale poi si evolverà in Golden Freeza. In questa speciale versione però, Freeza avrà un aureola sopra la testa, il che, senza spoilerare la storia, è riconducibile all’ ultimissima saga di “Dragon Ball Super”.
Ed è proprio questa trasformazione, la Final Form, che andremo ad analizzare nel pezzo in questione.

Partiamo dal Box.
Di forma rettangolare di modeste dimensioni, il box è semplice ma ben realizzato, sulla parte frontale abbiamo la classica immagine del personaggio e il blister dove osservare la figure. Sui lati e sul retro possiamo ammirare altre immagini e ulteriori informazioni del prodotto. Il box misura 15 cm di altezza x 18 cm di larghezza x 5 cm di profondità.

La figure, una volta estratta dal box, si presenta in tutta la sua semplicità e bellezza. Il look della Final Form di Frieza è molto semplice e lineare, il che rende la figure molto ben realizzata. Molto piccola come figure, del resto è in linea con l’altezza del personaggio, ben più basso di Gokou e molti altri personaggi visti nel manga/anime. Rispetto le precedenti versioni sembra essere migliorata, la colorazione è pulita e senza sbavature, soprattutto le parti viola, sembrano quasi brillanti, molto ben realizzate, cosi come la pulitissima colorazione che ricalcano gli occhi la bocca e i vari particolari facciali. Il corredo è di tutto rispetto infatti contiene tre visi intercambiabili con varie espressioni, due effect parts di colore rosso che riprendono i vari colpi scagliati da Frieza, un paio di braccia incrociate che saranno applicabili grazie alle braccia staccabili sotto la spalla, otto tipo di mani, due paia di piedi e ben due code, una più lunga e una più corta. Questi potranno essere posizionati su uno stand per simulare il colpo anche dalla distanza.  Inoltre avremo un aureola da agganciare sul capo principale e uno praticissimo Stand incluso, grazie al quale sarà possibile esporre Frieza nella posa che meglio preferiamo.

Le articolazioni son ben realizzate e rigide al punto giusto, non mostrano particolari segni di cedimento, le code sono anch’esse snodate alla base e la più lunga anche nella parte centrale. La coda che può essere usata anche come punto di appoggio posteriore, cosa molto utile perché senza stand purtroppo l’action figure risulta molto difficile tenerla in piedi, quasi impossibile con la coda agganciata. I volti sono espressivi al punto giusto e grazie a questo sarà possibile sbizzarrirsi come meglio ci piace nel posare Freeza sia in scene di combattimento che classiche pose statiche.

La nuova action figure di Bandai dedicata al nemico numero 1 dei Saiyan, è realizzata per la linea S.H. Figuarts e sviluppa un’altezza di circa 11 cm, interamente realizzata in PVC e ABS. Il prezzo rimane in linea con le altre S.H. figuarts il che rende il prodotto assolutamente abbordabile. La colorazione è precisa, soprattutto nei tre visi, perfettamente uguali all’anime, peccato solo alle non bellissime sfumature azzurrine che ricoprono vari punti del corpo bianco di Freeza.

Concludendo possiamo dire che Freeza Final Form di “Dragon Ball Super” è un buon prodotto, realizzato bene e dall’ ottima dotazione dei vari accessori, stand incluso. Sicuramente chi possiede la versione precedente del Final Form, non sentirà il bisogno di avere anche questo pezzo, infatti i due differiscono di molto poco come realizzazione. Non esente da difetti, peccato per la pochissima stabilità senza stand, forse unico “neo” di questa Action Figures. Imperdibile per chi sta collezionando i vari prodotti di Dragon Ball Super e per chi ama questo affascinante personaggio con molti dettagli e accessori compresi.

Nome: Freeza Final Form S.H. Figuarts
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2018 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5616 Yen

Pro:
– Accessori;
– Colorazione;
– Articolazioni;
– Stand incluso.

Contro:
– Stabilità senza stand.

Voto: 8/10