Annunciata lo scorso mese di febbraio, eccoci ad analizzare le prime 3 uscite della neonata linea di action figures che Bandai Spirits e Tamashii Nations dedicano al Gundam Universe. Dimensioni maggiori rispetto alla norma, ed alta posabilità e resistenza delle articolazioni, non nascondono il target di pubblico per cui è pensato questo prodotto: quello dei giovani acquirenti.

RX-78-2 Gundam, RX-0 Unicorn Gundam e XXXG-01W Wing Gundam, questi i primi tre esemplari che andremo ad analizzare e che sono distribuiti in Italia da Cosmic Group.

La scatole presentano un’ampia finestra frontale da cui è possibile osservare il robot, ma alla cui identificazione contribuiscono anche le illustrazioni presenti nella parte anteriore, sul fianco e nella parte posteriore della confezione. Ecco le sigle identificative:

  • GU-01 per l’RX-78-2,
  • GU-02 per il Wing
  • GU-03 per l’Unicorn.

All’interno delle confezioni troviamo un foglio con le istruzioni per l’assemblaggio (relativamente semplice) degli accessori, l’indicazione che si tratta di un prodotto non adatto per un pubblico di età inferiore ai 15 anni (per la presenza di parti piccole e/o appuntite), e la compatibilità con la linea di supporti aggiuntivi Tamashii Stage Act 5 (venduti a parte), per il cui utilizzo viene fornito un giunto di montaggio. Robot ed accessori vengono invece alloggiati in un tradizionale blister.

Gli accessori sono abbastanza comuni per tutti e tre i modelli:

  • un’arma
  • uno scudo
  • due mani opzionali (una per impugnare l’arma, l’altra per impugnare lo scudo o la spada se presente)
  • l’accessorio per agganciare lo scudo
  • l’accessorio per poter utilizzare lo stage act.

I tre robot si differenziano per la presenza delle ali nel Wing Gundam, e delle impugnature delle light saber con relarivi effetti per RX-78-2 e Unicorn Gundam. Spiccano il fucile del Gundam classico con il mirino inclinabile e le ali posizionabili del Gundam Wing, per il resto non ci sono particolari sorprese.

Poche le sorprese riservate dalle action figure dei tre protagonisti, ben realizzate ma non troppo curate nei particolari. Buone le articolazioni di braccia, busto e gambe, con Unicorn e Wing che per via della complessità del design di braccia e spallacci richiedono qualche accortezza in più nel posizionamento. Qualche dubbio sull’articolazione della testa per tutti e tre, che non sembra particolarmente stabile. Dimensioni di 150mm circa per il GU-01, di 155mm circa per il GU-02 e di 160mm circa per il GU-03.

Anche sorvolando sulla cura per i dettagli, alcune scelte fatte le avremmo preferite diversamente. La mano preposta ad impugnare la spada risulta la sinistra, che però è anche quella che dovrebbe impugnare lo scudo.
Un peccato, perchè la buona posabilità li rende interessanti. Circa il posizionamento in termini di prezzo, esso risulta a nostro avviso un pò elevato per un target di acquirenti giovani. Forse i Gunpla ci hanno abituato troppo bene.

Nome: Gundam Universe – GU01-GU02-GU03
Produzione: Bandai Spirits – Tamashii Nations
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3.000 yen

Pro:
– posabilità;
–  dimensioni;

Contro:
– pochi accessori;
–dettagli poco più che sufficienti;
– rapporto prezzo/qualità.


Estetica: 7
Posabilità/Articolazioni: 7
Accessori: 6
Voto Finale: 6,5/10