Proseguono senza sosta le uscite della linea di action figures che Bandai Spirits e Tamashii Nations hanno dedicato al mobile suite di casa Sunrise, Gundam Universe. Oggi andiamo ad analizzare le uscite GU-04, GU-05 e GU-06 dedicate rispettivamente a ASW -G-08 Gundam Barbatos, RX-0 Unicorn Gundam 02 Banshee e XXXG-01D Gundam Deathscythe.
Le scatole mantengono il family feeling della linea, con un’ampia finestra trasparente sul lato anteriore, diverse immagini sui lati e nella parte posteriore ulteriori foto che ne identificano il modello.
All’interno del box troviamo il classico foglio con le istruzioni di assemblaggio e l’indicazione che si tratta di un prodotto non adatto ad un pubblico di età inferiore ai 15 anni, ed un blister contenente i robot e gli accessori. Accessori che rispetto alle uscite precedenti mostrano qualche differenza, sia in termini di design (per le ovvie differenze dei tre modelli) che di funzionalità. C’è un miglioramento per le mani opzionali, che questa volta presentano tutte il foro per poter impugnare le armi, ed è presente in tutti i modelli il giunto che permette di utilizzare i supporti aggiuntivi Tamashii Stage Act 5 venduti a parte. Il Barbatos è dotato di due mani opzionali, e presenta quelle che possiamo definire due “armi da mischia”, più precisamente un martello da guerra ed una spada. L’ Unicorn invece è quello con la dotazione più scarna, visto che viene fornito di una sola mano opzionale (vedremo dopo il perchè), e di due impugnature per spada complete di relativo effetto raggio. Molto “ricco” l’equipaggiamento del Deathscythe, con due mani opzionali, Beam Scythe composta da impugnatura ed effetto falce, ed uno scudo con relativo effetto raggio. Per Barbatos e Unicorn Banshee è anche previsto un assemblaggio molto semplice (backpack e corazzatura inferiore per il primo, la sola corazzatura per Banshee), nessun assemblaggio per il Deathscythe.
Il protagonista di Iron Blooded Orphans spicca per la particolare fisionomia, buona la mobilità delle braccia, mentre è più limitata quella delle gambe. Si riescono comunque ad ottenere posizionamenti soddisfacenti.
Se abbiamo definito particolare il design del Barbatos, ci mancano i termini per descrivere l’Unicorn Banshee, la nemesi dell’RX-0 Unicorn Gundam viene mostrata in questa versione con l’Armed Armor BS (uno smart gun a raggi a lungo raggio) già in posizione attiva, rendendo di fatto disponibile una sola mano per giunta in posizione piuttosto scomoda, visto che si trova all’interno dell’Armed Armor VN (quell’enorme artiglio sul braccio destro). Se da un lato le scelte di design limitano molto la mobilità dell’action figure, esteticamente delle tre è forse quella che ci è piaciuta maggiormente, la colorazione scura con in dettagli metallizzati in contrasti donano molto all’aspetto di questa figures e quell’artiglio gigante pronto a fare a pezzi gli avversari gli dona molto “carattere”.
Ultimo per ordine numerico il Gundam Deathscythe dalla serie Gundam Wing, presenta un doppio armamento composto da una falce a raggi e da uno scudo con capacità offensiva, ed un design complessivo che tra i tre modelli è quello che spicca meno.
Le tre nuove uscite della linea Gundam Universe confermano quanto detto nella precedente recensione, con un prodotto di buona qualità che vede nel target a cui è indirizzato il suo peccato originale, limitandone livello di dettagli e finiture. Da lodare la frequenza delle uscite, che faranno crescere un buon “parco macchine” in breve tempo, contiamo di vedere a breve anche qualche mezzo del Principato di Zion. Le dimensioni dei tre modelli sono rispettivamente di 155mm per Banshee e Deathscythe, e di 160mm per il Barbados.
Nome: Gundam Universe – GU04-GU05-GU06
Produzione: Bandai Spirits – Tamashii Nations
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 3.000 yen
Pro:
– dimensioni;
– miglioramento accessori rispetto alle prime uscite;
– frequenza uscite;Contro:
– mobilità limitata dal design (per questi soggetti);
–dettagli poco più che sufficienti;
– rapporto prezzo/qualità.
Estetica: 7
Posabilità/Articolazioni: 7
Accessori: 6
Voto Finale: 6,5/10