Recensiamo oggi per itakon.it l’ultima uscita di casa Bandai per quanto riguarda la serie dei più famosi cavalieri di sempre, stiamo parlando della mitica serie nata dalla mente di Masami Kurumada, Saint Seiya. Il pezzo che andremo oggi a recensire è il cattivo per antonomasia, Hades.

Hades, è uno personaggi principali della serie di anime e manga de “Cavalieri dello Zodiaco”, basato sull’omonimo Dio e Re del regno degli inferi della mitologia classica che tutti conosciamo. Hades è il Re degl’Inferi e il più potente Villain visto fino alla saga denominata “Hades Chapter”.

Ma vediamo ora il pezzo realizzato da Bandai per la linea Myth Cloth 15th anniversary che abbiamo ricevuto in redazione.
Il box, sempre in linea con gli altri personaggi della serie 15th Anniversary, è un bellissimo e decorato cartonato di medie dimensioni, dove sulla parte frontale possiamo vedere distintamente il Re degli Inferi per intero, disegnato, come anche sui vari lati del box. Veramente ben fatto e ben realizzato, anche al tatto è molto piacevole, satinato e di un bianco avorio che stacca benissimo con il colore nero, argento e oro del personaggio. Sicuramente i box dei Myth Cloth del quindicesimo anniversario sono veramente uno spettacolo.

Estraendo dal box per la prima volta il Cavaliere, la prima cosa che possiamo notare sono i 3 blister presenti nella confezione, i due sono i classici che conosciamo, mentre in un terzo è presente una base dove poter montare sia il totem che il cavaliere. Una volta montato, senza troppe difficoltà, possiamo ammirare la bellezza di questo Myth, fantastico, di grandissimo impatto scenico dovuto anche alla colorazione dell’armatura. I colori sono brillanti e il nero lucido dei vari particolari fanno un gran effetto. I volti sono ben 3, tutti ottimamente realizzati, senza sbavature e un painting perfetto e lo possiamo notare in particolar modo dagli occhi azzurri colorati senza alcun errore.

La posa risulta essere abbastanza difficoltosa senza il totem, indispensabile per sorreggerlo in piedi. Le articolazioni sono molte come nei vari Myth, ma purtroppo causa le grandi ali sulla schiena e le varie piccole ali posizionate sugli avambracci e gambe, risulta difficile dargli una posa dinamica.

Il Totem, come sempre, risulta essere abbastanza complicato da montare, in vostro aiuto potrebbe tornare comodo il manuale in dotazione. Una volta montato non possiamo che rimanere a bocca aperta, veramente fantastico, di grandissimo impatto scenico, più che il cavaliere. Potrebbe piacere a chiunque, anche a chi non conosce la serie dedicata a Saint Seiya. Inoltre, solo per il totem, sarà presente un capitello nero che si incastra nella base, in modo da poter posizionare il pezzo montato.

Passiamo ora a qualche info tecnica. Il materiale utilizzato è ABS, Diecast e PVC, di buonissima qualità e anche la colorazione è molto curata nei particolari. Lo stacco di colore usato per l’armatura è molto bello e curato. Pesante e robusto al punto giusto, sviluppa un’altezza di 18 cm circa (fino ai capelli), mentre con le ali aperte raggiunge un’altezza di 24 cm. Inoltre, sarà corredato da 8 mani intercambiabili”, una spada realizzata ottimamente, un fodero e una base accostabile con gli altri 2 Dei realizzati, ovvero Athena e Poseidon che abbiamo già recensito.

Concludendo possiamo dire che Hades Myth Cloth 15th Anniversary, rimane sicuramente uno dei migliori Myth Cloth Classic prodotti, grande impattino scenico e visivo, buona qualità, stabile (sulla base) e con un box fantastico. Da prendere anche in considerazione di esporlo con il box in vista data la bellezza. Il myth non è ovviamente esente da alcuni piccoli difetti, in primis l’aggancio di alcune piccole parti come le ginocchiere, saltano via troppo facilmente, ma rimane comunque un pezzo da avere insieme a tutti gli altri cavalieri della saga, ovvero Poseidon e Athena. Prezzo leggermente alto ma giustificato.

Nome: Hades 15th anniversary
Produzione: Bandai
Linea: Limited – 15th anniversary
Scala: –
Anno di pubblicazione: Febbraio 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 19000 Yen

Pro:
– Box bellissimo
– Personaggio fedele al design originale
– Totem ben realizzato

Contro:
– alcuni pezzi si agganciano con difficoltà

Voto: 8,5 / 10