Tra le aziende nipponiche che si occupano del collezionismo ne esistono alcune che puntano palesemente al mercato italiano e francese. Una di queste è certamente HL-Pro che, nonostante le produzioni molto dilatate nel tempo riesce sempre a regalarci qualche chicca legata ai nostri ricordi d’infanzia. Così mi sono trovato tra le mani, finalmente, il Future Comet, oggetto di desiderio di moltissimi anni, in cui solo i prodotti vintage sono riusciti in parte a colmare l’assenza di gadget degni di nota.

Codificato come Metaltech 11, il Future Comet di HL-Pro è la prima riproduzione collezionistica della nave spaziale di Capitan Futuro realizzata in diecast e pronta per essere esposta (escludiamo dunque eventuali model kit usciti in precedenza).

Ho trovato la grafica della confezione piuttosto deludente, sia nella facciata principale in cui la foto del modello non è coerente con il fondale per questioni di messa a fuoco, sia sul retro in cui le immagini dei personaggi appaiono piuttosto dispersive e slegate; il cartoncino esterno è anche troppo leggero e decisamente al di sotto degli standard di HL-Pro; fortunatamente il polistirolo interno fa bene il suo lavoro proteggendo nel migliore dei modi il contenuto.

L’astronave, invece, è decisamente ben realizzata e rappresenta perfettamente quanto visto in TV, nelle forme e nei colori. Il metallo è ben distribuito e, nonostante il design il modello è ben bilanciato e lo si può posare sulle ali anche senza utilizzare la base espositiva e il relativo braccio snodato.

Le antenne laterali e le pinne possono essere sostituite dalle rispettive versioni più aperte, mentre i missili delle quattro ali possono essere sparati grazie al sistema a molla che però, per via delle dimensioni molto ridotte dei pulsanti sembra essere piuttosto delicato. Le due ali inferiori, come nel cartone, si allargano leggermente per la posa di atterraggio. Il braccio dello stand espositivo è snodato all’estremità e permette di modificare l’inclinazione orizzontale del Comet.

Posso dire che la realizzazione generale di questo modello è all’altezza di HL-Pro, che da sempre ci ha abituato a ottimi prodotti: nessun difetto da segnalare sia per quel che riguarda la verniciatura assolutamente impeccabile, sia per quel che riguarda i dettagli di cui il vascello è permeato: troviamo infatti una grande quantità di pannellature e rifiniture di ogni tipo; da notare solo una macchia di colore appena accennata su una delle pinne ma che sicuramente riguarda soltanto la copia in mio possesso.

In conclusione questo HL-Pro Metaltech 11 Future Comet riproduce fedelmente il vascello di Capitan Futuro come l’abbiamo visto in TV e non presenta difetti di sorta se non, forse, quello delle dimensioni che sicuramente avrei gradito maggiori, come probabilmente molti altri fan della serie; un prodotto che consiglio assolutamente agli appassionati e a tutti i collezionisti anche perchè, al momento, unico nel suo genere.

Nome: Future Comet – Metaltech 11
Produzione: HL-Pro
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 118 euro

Pro:
– fedele nelle forme e nei colori;
– ricco di dettagli e pannellature;
– buona quantità di metallo;

Contro:
– un pò piccolo


Estetica: 10/10
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: 8/10
Voto Finale: 9/10