Per tutti gli appassionati di One Piece e della Ciurma di Pirati più famosa della storia degli Anime e Manga, andiamo a recensire oggi il decimo e ultimo (fin’ora) membro della ciurma di Cappello di Paglia. Stiamo parlando di Jinbei.

Jinbei, uomo-pesce Capitano dei pirati del sole, ex Membro della flotta dei Sette e protettore dell’isola degli uomini pesce; è senza dubbio uno dei personaggi più forti entrati nella ciurma di Luffy da sempre. La sua forza è stata riconosciuta anche dalla stessa Big Mom, una dei quattro imperatori, la quale considerava Jinbe come uno dei suoi più validi sottoposti.

Il pezzo che oggi andremo a recensire per itakon.it realizzato da casa Bandai è un pezzo sicuramente degno di attenzione per tutti i collezionisti e appassionati di One Piece, il quale andrà a formare un altro pezzo del grande diorama con la ciurma di Luffy.

Ma partiamo con la recensione partendo dal Box. Il box di Jinbei è molto ingombrante, di dimensioni medio-grandi, dovuto alla stazza della figure al suo interno. La parte frontale è un intero Blister trasparente dove poter vedere per intero la figure, mentre sul retro e sui lati abbiamo le immagini con i vari particolari del pezzo. Box Classico della linea ben realizzato.

La statica realizzata da casa Bandai è di un PVC pieno, pesante e di grossa stazza, molto resistente, sicuramente un punto a suo favore. Ma non solo, la posa è molto dinamica e rappresenta appieno la natura del personaggio. La figure come possiamo vedere è ben realizzata, non sono presenti effect parts ed è accessoriata con una base realizzata in PVC classico, vuoto nella parte sottostante.

La particolarità di questo pezzo è che andrà ad agganciarsi ad altre basi degli personaggi della linea, in modo tale da formare un diorama con una base uniforme la quale rappresenta un pezzo di pavimentazione della nave che andrà ad agganciarsi alle altre basi speculari dei membri della ciurma. Peccato solo che quest’ultima compromette molto la stabilità della figure, in quanto il peso di Jinbei la solleva facilmente se non fissata doverosamente bene.

Il painting è abbastanza buono, anche se non esente da difetti in vari punti. Lo sculpt del viso è ben realizzato, i particolari sono buoni, in particolar modo quelli del viso e della veste classica del personaggio. Peccato per i molti segni di stampo e qualche imprecisione grafica sulla veste e sul corpo.

Diamo come sempre qualche Info Tecnica per gli appassionati di collezionismo come noi. Denominato come Jinbei “Knight of the Sea”, è realizzato da Bandai per la prolifica linea di figure statiche Figuarts Zero “20th anniversary”, ed è realizzata completamente in un ottimo PVC e ABS. Le sue misure sono di tutto rispetto, quasi come una 1/6, alto circa 20 cm. Sicuramente ottimo il suo rapporto qualità/prezzo.

In conclusione, possiamo dire di trovarci di fronte ad un pezzo molto scenico, massiccio sia di stazza che di peso e di buona fattura. Ottima la posa e lo sculpt del viso praticamente identico al personaggio visto nell’anime. Peccato per qualche difetto di painting e parecchi segni di stampo in vari punti sul corpo. Insieme a Franky che andremo a recensire più avanti, è il secondo pezzo più grosso della linea. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Nome: Jinbei “Knight of the Sea”- Figuarts Zero
Produzione: Bandai Spirits
Scala: –
Anno di pubblicazione: Settembre 2019
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 6,050 Yen

Pro:

– Robustezza
– Personaggio fedele al design originale
– Scuplt facciale
– Grande impatto scenico

Contro:

– Alcuni difetti di painting
– segni di stampo visibili

Voto: 7,5 / 10