Bandai lo scorso 23 Settembre distribuisce un’affascinante realizzazione appartenente alla collana Kikan Taizen: Yamato da “Uchuu Senkan Yamato 2202: Ai no Senshi-tachi”.
Tratta dalla serie meglio nota come “Space Battleship Yamato” (o Star Blazers), la riproduzione in scala 1/2000 della nave spaziale ispirata alla più celebre delle corazzate giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale viene proposta dalla ditta in questa particolare edizione dalla scala assai ridotta, con lunghezza complessiva di circa 16,5 cm.
Nella confezione trovano posto il modellino, una base a specchio e diversi supporti speciali per l’esposizione, unitamente ad accessori opzionali.
Estratto il contenuto dalla confezione, si procede passo passo con l’assemblaggio, con l’apertura della base (i cui specchi sono protetti da due pellicole antigraffio, che non sono state rimosse nella presente analisi, pertanto la superficie non riflette al 100% come dovrebbe) e con la rimozione della linguetta che isola le batterie poste all’interno del modellino, che alimentano il circuito dell’illuminazione LED.
Posizionata sulla base, si apprezza l’ottima qualità di lavorazione per un modello dalle dimensioni così ridotte e, soprattutto, prodotto in serie.
Di buona qualità ed effetto scenico l’illuminazione led del propulsore, che dona luce anche agli oblò laterali e sulla torretta principale e sotto lo scafo.
Il modello poggia su dei supporti trasparenti che non rischiano di rovinare la verniciatura, che da come si può ammirare nelle foto seguenti gode di buona precisione e numerose sfumature in prossimità delle giunzioni tra i vari pannelli dello scafo, senza trascurare alcuni dettagli che, seppur minuti, donano maggiore interesse e valore alla nave spaziale nel suo complesso.
Bandai eccelle anche nella cura delle parti mobili, equipaggiando il modello con delle leve in plastica trasparente con le qualità muovere le torrette più piccole, scongiurando il danneggiamento dei cannoncini in ABS sottile, che potrebbero spezzarsi con la pressione delle dita.
Abbastanza convincente anche l’illuminazione del propulsore, che sicuramente in assenza di luce diurna ottiene la massima resa.
Le parti extra possono essere montate rimuovendo le coperture sui lati dello scafo; inoltre grazie a un secondo supporto (meglio illustrato nelle foto), sarà possibile esporre il modello anche senza i due ganci di sostegno, ma solamente con un piccolo braccio snodato (compatibile anche con gli stand snodati delle action-figures).
Posizionata anche nella sua seconda versione, la nave spaziale Yamato affascina da ogni angolazione, e grazie alla base a specchio è possibile apprezzarne tutti i dettagli, concentrati in soli 16,5 cm di lunghezza.
In conclusione la Space Battleship Yamato per la linea Kikan Taizen di Bandai è un prodotto molto soddisfacente, curato e per nulla approssimativo, che lascia ben poco spazio all’insoddisfazione.
La dimensione contenuta permette di esporre il modello senza problemi di spazio, ma senza compromettere il piacere del possederne una riproduzione accurata e fedele.
Bandai ancora una volta rimarca la sua bravura e innegabile esperienza nel settore modellistico, con un pezzo che arriva già completamente assemblato e decorato, ma che non sembra assolutamente prodotto in serie.
Nome: Space Battleship Yamato – Kikan Taizen
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: 1/2000
Anno di pubblicazione: 2017 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7020 Yen
Pro:
– qualità globale di lavorazione;
– illuminazione LED;
– base a specchio.Contro:
– costo elevato per la dimensione.
Voto Finale: 8½/10