A fine Agosto Bandai ha pubblicato una nuova uscita per la neo linea Figuarts Mini, nello specifico dedicata a Kylie da “Kouya no Kotobuki Hikoutai“.

Nella proposta oggetto di questa recensione, vediamo il soggetto al fianco del suo aeroplano, il Nakajima Ki-43-I Hayabusa.

Il box della figure rientra nei canoni del genere, con un’ampia finestra frontale che mostra i modelli sia della ragazza che dell’aereo, ed è ovviamente decorato con diverse fotografie del prodotto e gli immancabili loghi di serie, ditta e linea.

Le semplici ma essenziali istruzioni di montaggio illustrano come esporre la ragazza sulla sua basetta o all’interno del suo aereo, anch’esso dotato di basetta dedicata.

Kirie sviluppa un’altezza di circa 9 cm mentre l’aeroplano ha una lunghezza di circa 13 cm. Il painting è molto semplice ma nonostante le piccole dimensioni sono presenti molti dettagli come i bottoni e le rifiniture sulla giacca rossa di Kirie. Ben realizzati anche i dettagli presenti sulla meccanica dell’aereo, esenti da particolari difetti di verniciatura.

La scultura, in stile chibi, ben si adatta a questa realizzazione e restituisce un prodotto semplice apprezzabile sia da chi ha adorato la serie sia da chi è appassionato di aeroplani da guerra della 2° Guerra Mondiale. La miniatura “cartoon” del famoso Hayabusa Giapponese è davvero carina.

Per quanto entrambi i modelli possano essere esposti singolarmente, la bellezza del set sta nel poterli esporre insieme creando così una simpatica scenetta di volo grazie al sostegno rialzato trasparente incluso nella confezione.
Per ovvie ragioni la figure non gode di particolari articolazioni, rendendo l’esposizione molto straightforward. E’ però possibile giocare un po col sostegno per le pose in volo.

In conclusione, Kirie e il suo Hayabusa sono decisamente indirizzati ad un pubblico ristretto, ma gli appassionati della serie e gli amanti dell’aviazione sapranno darle il giusto valore. Nonostante le piccole dimensioni, si tratta di un prodotto valido sotto ogni punto di vista.

Nome: Kirie & Hayabusa Type 1 Figuarts Mini
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Agosto 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5500 Yen

Testo: thedante90
Foto: lother74

Pro:
– Stile chibi/deformed azzecato;
– Buon rapporto qualità/prezzo;

Contro:
– target molto ristretto

Voto Finale: 7/10