Lo scorso 11 Ottobre il colosso nipponico Good Smile Company distribuisce la magnifica statica dedicata a Kongo, personaggio tratto da “Kantai Collection ~Kan Colle~”, prodotto da Phat Company!

Confezionata in un box di dimensioni pari a 32 x 23 x 22 cm, realizzato in cartoncino rigido e arricchito da decorazioni sobrie e poco invasive, la statica è ben protetta all’interno dell’ampio blister che ospita la figure e una porzione dello scafo ispirato all’omonima nave da guerra nipponica.

Una volta estratta dal box, liberata dalle plastiche di protezione e assemblata seguendo accuratamente le semplici istruzioni (meglio illustrate di seguito), è possibile ammirare Kongo in tutta la sua imponente bellezza, finemente lavorata in ogni sua parte e fedele al prototipo presentato in fase di preordine.

Scolpita abilmente dalle mani di Koudai Abe (Fenrir) in collaborazione con Ryuuichi (Peacemaker), la statica viene proposta in una delle sue pose più iconiche, con la mano sinistra protesa in avanti mentre tiene sul fianco la destra.
Il primo dettaglio che salta all’occhio è la cura con cui sono stati scolpiti i capelli, fedeli alle illustrazioni originali e raccolti nell’iconica acconciatura che contraddistingue il personaggio.
Il volto di Kongo è modellato a dovere, con una scultura e un intarsio della bocca capace di donare realismo all’espressione sorridente e fiera che regna sovrana sul volto del personaggio.
Passando all’abbigliamento, distintivo dei membri del suo gruppo, si apprezza la lavorazione puntuale delle maniche, dei lembi che si estendono ai fianchi del personaggio e della gonna; molto interessante la cura con cui viene riprodotto il tessuto che lascia scoperta parte delle spalle, con un curioso foro sotto le braccia che lascia intravedere l’attenzione riposta nel modello di base del corpo.

Passando alle gambe poi, si apprezza la fedeltà con la posa fiera e autorevole del personaggio; i due arti sono finemente modellati, e sostengono a dovere tanto il busto della figure quanto l’imponente armamento posto sulla sua schiena.
Per quanto riguarda la porzione della nave che Kongo porta dietro di sè, si nota una particolare precisione nello stampo delle varie pannellature e delle cannoniere (con canne mobili indipendentemente l’una dall’altra); nessun difetto di stampa o imprecisione di assemblaggio salta all’occhio, lasciando più che soddisfatti.

La decorazione del personaggio riconferma le potenzialità di Phat Company, che non sempre però riesce a mantenere le promesse fatte in fase di preordine.
Nel caso in questione la ditta eccelle con una qualità della pittura indubbiamente sopra i suoi standard, alternando anche una differenziazione tra le finiture delle superfici.
Il volto di Kongo è finemente lavorato e sfumato, curato nei minimi dettagli, e i capelli, elemento spesso che presenta difetti nelle produzioni di questa ditta, appaiono compatti e verniciati con precisione.
Anche l’abbigliamento, nonostante qualche lievissima sbavatura, nell’insieme soddisfa in pieno, passando infine alle gambe, dove troviamo una diversa finitura tra le varie parti, sottolineando la cura globale.
Meno curata la porzione dell’incrociatore dietro la schiena del personaggio, che non presenta difetti, ma avrebbe potuto brillare maggiormente con qualche sfumatura ed effetto usura.

Grazie alla base con perni in metallo, Kongo può essere assemblata ed esposta in tutta sicurezza; il supporto, di forma circolare, appare solido e stabile, e in più all’interno della confezione è presente una staffa per impedire che il peso dell’armamento faccia piegare indietro il personaggio.
Una volta montato lo scafo dietro la schiena, si procede con l’inserimento dell’antenna facendola scivolare tra i capelli, poichè non sarebbe possibile inserirla prima data la scultura della chioma.
A questo punto il personaggio è pronto per essere esposto.

In conclusione Kongo da “Kantai Collection ~Kan Colle~” prodotta da Phat Company è una figure che riesce a soddisfare in pieno, grazie a una qualità di lavorazione sopra i soliti standard della ditta e una fedeltà indiscussa col personaggio originale.
La scultura riesce ad esprimere al meglio il temperamento della fanciulla, con una espressione viva e fiera, mentre la decorazione interviene evidenziando ed esaltando la buona quantità di dettagli del modello di base.
Alta più di 22 cm, scolpita in scala 1/7, è una riproduzione solida, compatta e che dona grande soddisfazione soprattutto grazie a una presenza scenica composta ma d’incredibile impatto visivo.

Nome: Kongo
Produzione: Phat Company (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2016 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 18744 Yen

Pro:
– scultura pulita e ricca di dettagli;
– decorazione all’altezza delle aspettative;
– somiglianza col personaggio originale.

Contro:
– nulla di rilevante.

Voto Finale: 9/10