Lo scorso 18 Agosto ALTER distribuisce una delle sue pubblicazioni più attese per questa estate: Kotori Minami da “Love Live! School Idol Festival”, prodotta in scala 1/7:

Confezionata in un elegante box cartonato di dimensioni pari a 31 x 18 x 18 cm, arricchito dalle grafiche variopinte del titolo d’origine, Kotori arriva ben protetta nel blister che ospita statica, scettro e base espositiva, il tutto accompagnato dall’immancabile foglio delle istruzioni per un assemblaggio corretto:

Una volta estratta dal box ed eseguite le poche e semplici operazioni di assemblaggio, Kotori è pronta per essere esposta e ammirata in tutta la sua bellezza:

Sapientemente scolpita da scolpita da Taka, con altezza pari a 23 cm circa, la fanciulla ricalca a dovere il prototipo presentato in fase di preordine, soddisfacendo fin dal primo sguardo grazie a una stampa puntuale e precisa, che non perde nulla dell’esemplare originale lavorato dall’artista.
Data la complessità del prodotto, è davvero difficile focalizzare l’attenzione su di una singola zona, poichè la quantità e qualità dei dettagli lascia a bocca aperta.
Partendo dal capo, la corona è realizzata con grande perizia, e ben si poggia sulla chioma di Kotori, che si estende dietro la schiena donando grande vitalità alla posa dinamica; il volto è arricchito da intarsi che, tra vuoti e pieni, ricalca a dovere la fisionomia del personaggio.
Passando all’abito, molte le parole spendibili, e tutte atte a esaltare l’eccellente opera dello scultore, che riproduce a dovere il bustino, i fiocchi, nastri, pieghe della gonna e parti del corpo che s’intravedono appena sotto gli abiti.
Stesso elogio meritano le gambe, ben modellate e capaci di donare slancio ed energia alla figure:

Il processo di decorazione, supervisionato da Ichiro Ayabe, esalta a dovere la scultura di Kotori, donando luminosità e valore ad ogni sua parte.
La corona, primo elemento degno di nota, appare molto realistica, ricca di dettagli e con un effetto oro di grande impatto; la chioma è ben decorata e arricchita da una tonalità compatta, che lascia però spazio a lievi sfumature lucenti.
Il viso del personaggio ricalca a dovere il character-design originale, tant’è che occhi, sopracciglia, bocca e rossore degli zigomi non presentano alcun tipo di difetto, e aiutano nell’ottenimento di una somiglianza che rasenta la perfezione.
Passando all’abbigliamento, la complessità della scultura non viene compromessa da una decorazione approssimativa; tutt’altro, infatti ogni elemento è ben verniciato, arricchito in alcuni punti da glitter che illuminano a dovere il costume, e con delle textures che innalzano notevolmente la qualità del prodotto finale.
Si noti in particolar modo il bordo color oro del fiocco e della parte superiore della gonna, che sembraun vero prodotto di sartoria grazie al suo realismo:

La base, seppur semplice, svolge la sua funzione a dovere, garantendo stabilità grazie a un perno in metallo che s’incastra nel foro presente sotto il piede sinistro:

Lo scettro è realizzato in due parti, e basterà far scivolare l’impugnatura tra le dita di Kotori seguendo le istruzioni per ottenere la posizione finale.
Questo accessorio, come il resto della figure, è di grande impatto visivo, ma al tempo stesso anche fragile, quindi si consiglia di maneggiarlo con estrema cura:

Tirando le somme si può dire che Kotori Minami da “Love Live! School Idol Festival” di ALTER è un prodotto sublime, ricco di dettagli e capace di soddisfare i fan e i collezionisti oltre ogni aspettativa.
La simpatia e luminosità del personaggio favorisce indubbiamente il risultato finale, così come la sua notorietà, ma quel che va lodata è la qualità globale di lavorazione, capace di non venire compromessa in minima parte a causa della produzione di massa.
Kotori brilla di luce propria, ricca di dettagli di cui poche figures possono vantare a questo livello.
Un prodotto consigliato non solo per i fan di “Love Live!”, ma per tutti coloro che cercano un pezzo da collezione che unisca alta qualità di produzione a quell’immancabile retrogusto artistico che rende dei prodotti in serie unici nel loro genere.

Nome: Kotori Minami
Produzione: ALTER (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2015 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 14904 Yen

Pro:
– eccellente scultura di Taka, perfetta in ogni sua parte;
– decorazione all’altezza delle aspettative;
– fedeltà col prototipo ufficiale;
– somiglianza col character-design originale.

Contro:
– non riscontrati.

Voto Finale: 10/10