D.D. Panoramation è il brand con cui Bandai porta avanti una serie di modelli accessoriati di parti che formeranno un grande diorama basato sulla saga delle “Dodici Case” della serie “Saint Seiya” (I Cavalieri dello Zodiaco).

Il personaggio recensito in questo articolo è il cavaliere d’oro della bilancia, Libra Dohko: maestro del cavaliere di bronzo Dragon Shiryu, lo troviamo rappresentato sia nella sua forma classica e giovanile in armatura, che nella sua forma anziana, quando è ormai il mentore di Shiryu e il Guardiano del Sigillo.

La scatola rispecchia le linee cromatiche della linea, con dorature e fondali neri, anche se l’effetto azzurrino del dragone rappresentato sulla facciata principale appare sotto tono e poco curato; un unico blister raccoglie il personaggio, gli accessori e le parti del diorama, le cui colonne sono come sempre da staccare dalle griglie e da montare (non occorre colla).

Il cavaliere della bilancia è una perfetta riproduzione miniaturizzata del fratello maggiore della linea Myth EX, riprendendone perfettamente le proporzioni; la doratura dell’armatura, quì come sempre non rimovibile, appare convincente seppur in plastica; le decorazioni e più in generale tutti i dettagli sono splendidamente realizzati, nonostante le dimensioni ridotte.

La precisione dei volti appare ora migliorata rispetto alle prime uscite della linea, e anche questo Dohko mostra una discreta espressività e una buona somiglianza alla controparte animata. Uno strano effetto “nasone” appare sul volto se indossato il caso, ma è soltanto un fuorviante gioco di luci che per fortuna scompare del tutto una volta esposto completamente il volto del personaggio.

Considerate le dimensioni (10 cm)  non si può che apprezzare il grande lavoro tecnologico applicato al modello.

La posabilità non è estrema come quella dei Myth Cloth e Myth EX, per via degli snodi molto più semplici e delle limitazioni dell’armatura; questo aspetto, comune nella linea, non va considerato come un difetto, vista la natura del prodotto orientato per lo più alla realizzazione evocativa del diorama, e le possibili movenze offerte sembrano comunque sufficienti a dare la giusta dinamicità alla scena.

Ottima come sempre la stabilità, grazie alla resistenza degli snodi, alla leggerezza dei materiali e ai perni presenti sulle basi in cui agganciare facilmente i talloni dei cavalieri.

Di facile montaggio, il diorama rappresenta una piccola parte di quello che sarà il risultato finale una volta acquisiti tutti i personaggi; quì troviamo una dotaziona standard, composta da due basette, alcune colonnine e la volta che rappresenta la casa della bilancia.

Perfetta la riproduzione del cavaliere nella sua versione “anziana”, ottimamente somigliante e dettagliato nonostante le dimensioni estremamente ridotte.

Tra gli accessori troviamo anche la testa di Shiryu che può essere sostituita a quella di Dohko, realizzando così la versione del Cavaliere di bronzo in armatura d’oro. Troviamo inoltre una coppia di mani “verdi” da associare all’armatura del dragone, che possono impugnare le due spade.

Ennesimo tassello della saga delle Dodici Case di Saint Seiya, questo Bandai D.D.Panoramation Libra Dohko sembra ancora una volta rappresentare egregiamente la Casa della Bilancia, e sarà un acquisto obbligato per tutti quelli che vorranno completare il grande diorama.

Nome: Libra Dohko – D.D.Panoramation
Produzione: Bandai
Scala:
Anno di pubblicazione: 2017 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 Yen

Pro:
– miniatura eccellente del personaggio;
– ottimi dettagli e doratura dell’armatura;
– c’è anche in versione “nonno”.

Contro:
– consigliato solo a chi completa il diorama.

Voto Finale: 9/10