Sword Art Online, il manga e anime di successo giapponese ispirato alla realtà virtuale, ha dato vita a diversi spin-off tra cui Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online, la cui protagonista LLENN (alterego virtuale di Karen Kohiruimaki) è la protagonista della nostra recensione di oggi.

Rifugiatasi nel gioco online per sfuggire al complesso che le crea la sua notevole altezza, Karen decide di crearsi un avatar di bassa statura. Non sono però solo i pochi centimetri di altezza a caratterizzarlo, ma anche la sua notevole velocità ed un’arma con una cadenza di fuoco tra le più elevate al mondo. Ma sicuramente non vi è sfuggita la carratteristica più saliente del suo setup: è completamente realizzato in tonalità di rosa!

Ma passiamo ad analizzare la figure partendo dalla scatola, realizzata in cartone presenta una finestra rettangolare di generose dimensioni sulla parte anteriore, ed una più piccola e rotonda nella parte posteriore. Sullo sfondo bianco e rosa troviamo i loghi Kotobukiya, quello della serie Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online da cui è tratto il personaggio, il nome dello stesso e l’indicazione della scala (1/7).

Una volta aperta la scatola nel blister di plastica troveremo i due pezzi che compongono la figure, la base che riproduce del terreno roccioso e la figure stessa, che si va ad inserire nel supporto con un perno di plastica.

Il montaggio si effettua in maniera piuttosto semplice: una volta verificato l’allineamento tra il perno sagomato e il suo alloggiamento, basterà premere fino al completamento dell’inserimento.

Scolpita dai maestri Hirotoshi Nakamura e Shigeo Mouri, la piccola LLENN si presenta in una posa dinamica ben realizzata, mentre spicca un salto dalla roccia che funge da base. Oltre al colore a colpire l’attenzione sono due cose in particolare: il basco completo di orecchie da coniglio, e gli ingombranti caricatori (tre per parte) fissati alla cintura del personaggio. L’altezza totale è di circa 25cm.

A completare l’equipaggiamento della nostra combattente troviamo anche una granata, l’emettitore dello scudo protettivo, un pugnale e quattro caricatori per la pistola, che purtroppo non è stata riprodotta.

La realizzazione della figure è eccellente, le varie tonalità di rosa dei componenti (suole degli stivali compresi!) sono state applicate non risparmiandosi in sfumature, dando così profondità ed una buona tridimensionalità alla figure. Anche i dettagli del mitragliatore sono ben realizzati, con a spiccare il particolare caricatore orizzontale con la sua trasparenza, da cui è possibile notare i proiettili.

Peccato per la base, che se da un lato presenta una verniciatura davvero efficace nel riprodurre il terreno roccioso, dall’altro ha in bella vista la giunzione dello stampo.

Il risultato finale resta comunque estremamente godevole, con una figure che gli appassionati della serie non si faranno certamente sfuggire.

Nome: Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online – LLENN
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 165 euro

Pro:
– buone verniciatura e dettagli;
– posa dinamica;
– riproduzione fedele del personaggio;

Contro:
– giunzione della base mascherabile un pò meglio;


Estetica: 8/10
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 8/10