Nel corso dell’ultimo anno una serie di pubblicazioni ha indubbiamente reso felici i fan del celebre titolo “Love Live! School Idol Project”.
Le nove fanciulle, protagoniste del fenomeno che ha destato l’attenzione di molte ditte produttrici, sono state proposte da Stronger in collaborazione col distributore Dengeki, realizzate per la simpatica collezione Birthday Figure Project.
Confezionate in box cartonati chiusi ermeticamente, tutti uguali e contraddistinti esclusivamente dalla presenza del personaggio contenuto in ogni scatola, le figures sono state distribuite con tiratura Limited/Exclusive di volta in volta riuscendo a rispettare le aspettative dei collezionisti.
Come noto dal momento dell’apertura preordini, ogni fanciulla è corredata di una base espositiva a forma di lettera alfabetica, e una volta collezionate tutte è possibile ottenere la scritta “LOVE LIVE!” affiancando i personaggi, esponibili anche gli uni davanti agli altri grazie alla parte superiore smontabile del supporto, scongiurando così spiacevoli sovrapposizioni.
Honoka Kousaka
Vestita di un grazioso costume di colore rosa e fucsia, Honoka Kousaka è uno dei personaggio più amati della serie, ed è stata l’ultima pubblicazione della ditta, a conclusione di questa magnifica collezione.
Alta 21 cm, è scolpita da Kazunari Kouda in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima, e poggia sulla base a forma di “L”.
Eri Ayase
La dolce Eri (o Eli) Ayase posa china in avanti mentre indossa il proprio costume, di colore azzurro con sottogonna blu che contrasta a dovere il tono principale.
Finemente scolpita da Kaoru Sakaki in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima, è alta 18 cm data la posa, munita di base a forma di “O”.
Rin Hoshizora
Rin Hoshizora indossa un grazioso abito di colore verde, in linea con quello delle altre compagne, e sviluppa 20 cm di altezza grazie a una posa energica e solare.
Scolpita da Deira in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima, poggia su di una base a forma di “L”.
Nozomi Toujou
Esuberante nella posa e adorabile nell’espressione in viso, Nozomi Toujou indossa un costume di colore lilla e violetto, e gode della sapiente scultura di Akisame in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima; è alta 21 cm e poggia su di una base a forma di “V”.
Umi Sonoda
Umi Sonoda è proposta in una posa molto delicata, con fare timido e riservato.
Vestita del suo costume azzurro e blu, è scolpita da Kei Yoshikuni in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima, sviluppando 21 cm di altezza, esclusa la base a forma di “E”.
Kotori Minami
Prima pubblicazione della ditta per questa fortunata collezione, la deliziosa Kotori Minami indossa un abbigliamento di colore verde, accuratamente scolpita da Kei Yoshikuni in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima.
Alta 19 cm circa, poggia su di una base a forma di “V”.
Hanayo Koizumi
La dolce Hanayo Koizumi indossa un abito di colore giallo con sfumature e particolari nero e arancio. Posta sulla sua base a forma di “E”, sfoggia l’attenta scultura di Katsuyoshi Miyajima, ed è alta 21 cm.
Maki Nishikino
Maki Nishikino indossa un abito sui toni del violetto e del lilla, alta 18 cm data la posa china in avanti, mentre sfoggia l’attenta scultura di Kazunari Kouda in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima. E’ alta 18 cm e posa su di una base a forma di “I”.
Nico Yazawa
Infine Nico Yazawa, in una posa energica e frizzante per 18,5 cm di altezza, sfoggia l’attenta scultura di Kazunari Kouda in collaborazione con Katsuyoshi Miyajima, mentre indossa il costume di colore rosa e pesca, in equilibrio su di una base a forma di “!”.
Tutte insieme, le nove fanciulle di “Love Live! School Idol Project” sono un piacere a vedersi, ben assortite come posa e colorazione, offrendo tante soluzioni per l’esposizione di gruppo, nonchè permettendo di rispettare l’ordine delle lettere per ricreare la simpatica dicitura “LOVE LIVE!”.
In conclusione si tratta di una collezione molto soddisfacente, che sottolinea ancora una volta la competenza dimostrata da Stronger nelle sue pubblicazioni.
Nonostante la ditta sia infatti molto giovane, è riuscita a carpire il meglio dai nomi più importanti e storici del settore, proponendo articoli ben realizzati e privi da evidenti difetti di produzione.
Ogni personaggio, come visibile nelle foto, è più che fedele al relativo prototipo presentato in fase di preordine, accuratamente scolpito e decorato, nonchè ricco di dettagli che lasciano poco spazio all’insoddisfazione.
Lo studio delle pose proposte conferisce all’esposizione di gruppo un sapore vivace e ricco di energia, variopinto e al tempo stesso di alto livello qualitativo, lasciando inalterato il costo durante l’intera produzione.
Le fanciulle di “Love Live!” prodotte da Stronger e distribuite da Dengeki sono una imperdibile aggiunta per tutti i fan.
Nome: Love Live! Birthday Figure Project
Produzione: Stronger (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015~2016 (Agosto~Luglio)
Tiratura: Limited/Esclusive
Prezzo di listino: 11880 Yen (cadauna)
Pro:
– scultura soddisfacente, pulita e ricca di dettagli;
– decorazione all’altezza delle aspettative;
– fedeltà col character-design dei personaggi originali;
– basi originali e componibili.Contro:
– nulla di rilevante.
Voto Finale: 9½/10