Banpresto ci deliciza con una preziosa uscita che vede ritratto il celebre ladro gentiluomo in una statica in PVC, appartenente alla linea Creator×Creator, ritratto con la giacca blu, che non è altro un suo segno distintivo, indossata nella nuova serie animata ambientata in Italia e San Marino, ovvero “Lupin III – L’avventura Italiana”.

Ormai come da tradizione da parte della ditta, Lupin III arriva in un box cartonato senza alcuna finestra; su tutti i lati sono presenti delle stampe del prodotto contenuto, ritratto anche insieme alle altre due pubblicazioni di Fujiko Mine e Jigen Daisuke formando un simpatico quadretto ed una piccola collezione che ritrae insieme i tre personaggi più amati e controversi della saga. Sul retro del box è pubblicizzata la versione di colore alternativa, che differisce semplicemente nella tonalità meno accesa dei vestiti.

La poltrona è divisa in quattro parti, facili da montare poiché l’assemblaggio appare subito intuitivo. Colorata completamente di marrone è abbastanza semplice e non presenta particolari sfumature se non una finitura lucida, che mette ben in evidenza il motivo quadrato del sedile e dello schienale.

Lupin III va semplicemente collocato sulla poltrona, che grazie alla posa rimane stabile su di essa. La posizione del braccio tuttavia può sembrare innaturale da alcune angolature, bisogna quindi trovare un giusto compromesso tra la posizionabilità del personaggio e l’estetica generale del prodotto.

Il ladro gentiluomo si vede ritratto in una delle sue tipiche posizioni mentre sorride beffardo, con un braccio posato sullo schienale della poltrona e la mano sinistra in tasca. Lo sculpt è abbastanza convincente seppur non troppo elaborato: non sono presenti particolari sfumature, così come il volto risulta abbastanza efficiente e somigliante al personaggio, malgrado in tutti questi anni abbia subito vari mutamenti e cambiamenti nell’anime.
Anche i vestiti presentano un colore uniforme: la tipica giacca blu soffre di alcuni segni di stampa tuttavia non fastidiosi, accompagnata dalla classica camicia nera e la cravatta rossa. Ben realizzati sono i pantaloni, dove i segni di congiunzione delle due parti sono camuffati nelle pieghe stesse. Al contrario poca attenzione è stata dedicata nella colorazione delle scarpe, completamente marroni ad eccezione di una tonalità più scura applicata sulla suola delle scarpe, dove i lacci sono stati tralasciati andando a formare un blocco unico insieme le scarpe.

Di seguito sono presenti alcuni scatti dell’Alternate Color Ver., che differisce dalla pubblicazione base appena vista per una tonalità più scura dei vestiti; anche la poltrona anziché presentare una finitura lucina marrone qui la ritroviamo completamente nera. I particolari e lo sculpt della figure è pressoché inalterato.

Grazie alla semplicità della posa è possibile esporre Fujiko Mine insieme a Lupin III, come mostrato anche sulle fotografie presenti sul box, andando a formare un’unica figure molto semplice ma ben articolata. Data la loro economicità è possibile completare facilmente l’intero set, potendo inoltre scegliere tra le differenti varianti disponibili con tonalità diverse.
Nel complesso Lupin III è di buona fattura; la semplicità dello sculpt e la somiglianza col personaggio sono un punto di forza in questa linea Creator×Creator, andando a confermarsi una delle linee più apprezzate da parte dei collezionisti.

Nome: Lupin III
Produzione: Banpresto
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2015 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: Circa 35€

Pro:
– Buona qualità complessiva;
– Economica.

Contro:
– Qualche imprecisione di colorazione.

Voto Finale: 7 su 10