Da “Puella Magi Madoka Magica” arriva la figure della protagonista Madoka Kaname, prodotta da Kotobukiya e pubblicata in Giappone a fine Marzo 2017.

La statica è contenuta in un candido box bianco con una trama a cuori, che presenta diverse illustrazioni del prodotto e due finestre ovali attraverso cui è possibile avere una piccola anteprima della figure, saldamente protetta da un solido blister trasparente.

Aperta la scatola, la ragazza va semplicemente posata sulla base, costituita da un cuscino, che lascia subito trasparire la dolcezza di questa riproduzione, scolpita dalle mani di Ryou Hashimoto. Prodotta in scala 1/8, la figure sviluppa un’altezza di circa 14,5 cm.

Madoka è ritratta con uno sguardo solare e allegro, evidenziato dalla bocca aperta finemente scolpita e un leggero rossore sulle guance. I grandi occhi, perfettamente applicati, rispettano il caratteristico stile del character design originale. La fronte è quasi completamente coperta dai ciuffetti di capelli dell’acconciatura, abbellita con due codine laterali, racchiuse da due fiocchi rosa, di una tinta leggermente più accesa dei capelli. La scultura generale della capigliatura è precisa, senza impurità rilevanti, tuttavia la colorazione, per quanto semplice, presenta qualche lieve imperfezione.

La fanciulla indossa un grazioso abito prevalentemente bianco e rosa, con alcuni dettagli rossi, che fa sembrare la dolce Madoka quasi un confetto. Al collo porta un ciondolo dorato, sorretto da un fiocco rosso riposto dietro, che crea un bel contrasto con la tenue carnagione della ragazza che si intravede sulla schiena. Il corpetto rosa, in cui sono presenti altri due fiocchi molto simili a quelli portati sul capo, termina con delle punte con i bordi rossi, sotto le quali fuoriescono i vari merletti della gonna, che presentano qualche lieve impurità, fortunatamente senza comprometterne il risultato finale.

La maga regge in mano un cuscino a forma di cuore, di color verde scuro con una trama a quadrati, colorato con precisione e cura, che crea un interessante contrasto cromatico vicino al candido vestito della fanciulla.

Molto precisa la scultura generale della statica, che non lascia in vista alcuna attaccatura delle varie parti che compongono la figure, ne presenta alcun tipo di segno di stampa, se non in alcune pieghe della gonna. La colorazione va di pari passo, senza sbavature o imprecisioni, anche se molto semplice, qualche sfumatura in più non avrebbe di certo guastato.

La varie parti del corpo lasciate in vista dal vestito godono invece di una colorazione pressoché perfetta, che rendono al meglio la delicata pelle della ragazza.

L’abito è completato da un paio di calze che arrivano fin quasi le ginocchia, abbinate ad un paio di scarpette lucide ed allacciate con un nastrino del medesimo colore, racchiuso sul tallone con un ulteriore fiocchetto.

Come anticipato in precedenza, Madoka è seduta su un cuscino/poltrona, scolpito con varie ondulature che ne evidenziano la consistenza fisica, rimarcata da alcune sfumature più scure che ne risaltano la tridimensionalità. La colorazione giallo scuro, quasi ocra, è arricchita da alcuni fiori stilizzati che riprendono le tonalità del vestito.

Tirando le somme, Kotobukiya rilascia nuovamente una buona figure dal punto di vista generale, sia in termini di scultura che di colorazione. Il personaggio, molto amato e già proposto in tutte le salse, riesce ad essere appagante anche in questa variante, che seppur non innovativa, riesce comunque a ritagliarsi un piccolo spazio tra le varie pubblicazioni della protagonista di “Puella Magi Madoka Magica“.

Nome: Kaname Madoka
Produzione: Kotobukiya
Anno di pubblicazione: 2017 (Marzo)
Prezzo di listino: 10800 Yen

Pro:
– Fedele al character-design originale;
– Ottima scultura e colorazione generali;
– Buon rapporto qualità/prezzo;

Contro:
– Qualche lieve impurità qua e la.

Voto Finale: 8 su 10