Mazinga Z Infinity è un lungometraggio prodotto da Toei Animation per celebrare il 45° anniversario della serie creata da Go Nagai e diretta da Junji Shimizu. Purtroppo, nonostante la buona qualità delle animazioni, il film non ha raggiunto il successo sperato ma ci ha comunque regalato un’interessante rivisitazione in termini di mecha design del protagonista: Mazinga Z.

Ricevuto di recente in redazione e distribuito in Italia da Cosmic Group, esso ci viene proposto da Bandai sotto forma di model kit.

Ci sembra doveroso a questo punto aprire una breve parentesi tecnica in modo da rendere questa recensione fruibile anche a chi non è cresciuto a “pane e Gunpla”.

Il kit in questione è realizzato in polistirene e si caratterizza in questo modello per 2 particolarità:

  • La prima è che le plastiche del modello sono stampate già nei colori definitivi, permettendo di ottenere un prodotto finito di buona qualità anche senza dover ricorrere alla verniciatura.
  • La seconda è che il montaggio è previsto totalmente senza colla.

Circa il montaggio, gli utensili necessari sono un tronchesino fine ed uno medio, un cutter o bisturi che dir si voglia e della carta vetrata fine. La colla per questa volta resterà in panchina. I tronchesini di due misure sono necessari per staccare i pezzi dal telaio di supporto (sprue), il piccolo per i collegamenti più fini ed il medio per quelli più “robusti”. Utilizzare quello piccolo per tutti potrebbe portare a separazioni non pulite, mentre quello medio non consente tagli precisi sui pezzi più piccoli.

Per la separazione delle parti consigliamo di effettuare il taglio mantenendo un pò di margine, rimuovendo successivamente con il cutter le parti in eccesso (facendo attenzione a non rimuovere anche porzioni di dito). Si utilizza poi la carta vetrata nella parte finale per rifinire ulteriormente i pezzi.

Nelle fasi di montaggio il pezzo viene identificato per numero di sprua e numero di pezzo. Viene poi indicata la sequenza di montaggio mediante frecce numerate e le eventuali ripetizioni da effettuare se fossero necessari più assemblaggi identici. Infine sono indicate le parti da non rimuovere.

Mazinga Z Infinity è un modello scala 1/144 della linea HG di Bandai, considerata di media difficoltà. Il kit si presenta in una scatola con la raffigurazione, nella parte anteriore e nei bordi corti, del robot in primo piano. Su quelli più lunghi invece trovano posto alcune features del modello ed una foto in compagnia del “cugino” Great Mazinger che compare nella stessa pellicola.

Il robot una volta terminato è alto 18cm circa e raggiunge i 19cm con il jet scrander installato.

L’assemblaggio parte dalla testa per poi passare a braccia, gambe e busto. Una volta uniti i macroelementi rimangono da realizzare le mani opzionali, gli accessori per realizzare le “animazioni” di rocket punch, drill missiles e iron cutters, il jet scrander e la base espositiva. Quest’ultima è a nostro avviso una gradita presenza nel kit, la sua trasparenza la rende meno “invasiva” e il sistema di regolazione e fissaggio ne fanno un supporto a prova di bomba. Il numero di accessori disponibili a corredo è alto e permette di realizzare davvero qualsiasi posa.

In conclusione, questo model kit ci è piaciuto davvero molto. Il montaggio si svolge senza sorprese, come d’altronde è lecito supporre da un prodotto di casa Bandai, e senza l’utilizzo di colla come segnalato sulla confezione. Le parti risultano comunque solide e anche quelle che devono essere rimosse spesso per realizzare le varianti (vedi iron cutter) non accennano a cedimenti in termini di solidità dell’incastro. Lo stesso valga per le articolazioni, che mostrano una solidità esemplare e consentono davvero la realizzazione di qualsiasi posa ci venga in mente. Unica nota negativa, qualche linea di fusione di troppo nel nostro esemplare.

Nome: Mazinger Z Infinity Ver. Plastic Model Kit
Produzione: BANDAI
Linea: HG
Scala: 1/144
Anno di pubblicazione:Agosto 2018
Tiratura: Standard 
Prezzo di listino: 3,500 Yen

Pro:

– Rivisitazione del design riuscita;

–Montaggio senza colla molto efficace;

–Buone articolazioni e supporto espositivo.

Contro:

–Qualche linea di fusione di troppo nel nostro esemplare.

Voto Finale: 8/10