Annunciata da Good Smile Company in occasione dell’evento Miku Expo Shangai 2015, questo Nendoroid di Miku Hatsune è tratto da una tavola originale di Rella e scolpita da Nd_DOG. Venduta in versione limitata sul GSC Online ShopMiku Hatsune Zhongqiu Mingyue ver. va ad aggiungersi alle fila degli innumerevoli prodotti rappresentanti il personaggio di casa Vocaloid.

Miku arriva un classico box della linea Nendoroid ed è la 539esima pubblicazione della linea di action figure prodotta da Good Smile Company. Tramite la finestra frontale si può vedere il prodotto e i relativi accessori nel blister protettivo, e come di consuetudine, sui lati ci sono varie fotografie della figure contenuta. Estratta dal box si nota da subito che Miku arriva in un doppio blister: infatti la base, più grande rispetto a quella regolare della linea, e lo scialle sono separati del blister principale. Lo sfondo, che riprende quello dell’illustrazione originale, è fissato dietro il cartonato interno del box.

Il Nendoroid arriva con tre volti opzionali e alcune braccia intercambiabili, dove rispettivamente tengono un flauto, un ventaglio e un mooncake. Lo sfondo va posizionato alla base grazie allo spazio apposito già fissato alla stessa. Nonostante il vestito permetta a Miku di mantenersi in equilibrio senza avere necessariamente bisogno dell’asta di sostegno, Good Smile Company l’ha comunque fornito per dare maggiore sostegno e sicurezza al prodotto.

I colori pastello fanno da padroni nella tavola cromatica di questa produzione: il delicatissimo abito tradizionale color pesca presenta una sfumatura più chiara in prossimità della gonna ed è leggermente movimentata. Date le minuscole dimensioni il prodotto soffre di alcune sbavature e segni di stampa ma che risultano fastidiose solo ad uno sguardo molto più attento e ravvicinato.

I capelli sono raccolti nei classici codici laterali in due ciocche molto particolari: quest’ultime sono mobili grazie al perno al loro interno che ne permette il pieno movimento. Le punte sono realizzate in materiale trasparente, mentre ai lati del volto Miku porta due pinzette floreali molto semplici ma tutto sommato ben realizzate. Anche in questo caso, per via delle dimensioni davvero minute, i capelli soffrono di qualche segno di stampa soprattutto in prossimità delle punte trasparenti.

Purtroppo la nota dolente resta lo scialle, poiché va semplicemente posato sulle braccia del Nendoroid e si mantiene in equilibrio senza alcun perno o sostegno: infatti è impossibile farlo vestire a Miku con le braccia tese poiché cade rovinosamente. Ma tutto sommato dona un bell’effetto all’insieme e sembra quasi fluttuare alle spalle della ragazza.

Grazie alla moltitudine di accessori Miku può essere posizionata in diverse varianti tutte molto graziose. Il ventaglio è l’elemento ripreso dall’illustrazione originale, ed è realizzato in materiale trasparente con sopra stampata una rosa che nonostante sia di piccolissime dimensioni è realizzata in modo eccellente. Si può esporre mentre imbarazzata mangia il mooncake o suona dolcemente il flauto al chiaro di luna.

In conclusione questa versione di Miku in formato Nendoroid risulta una piacevole e graziosa aggiunta alla propria collezione, riuscendo a distinguersi dalle altre pubblicazioni dello stesso personaggio grazie al suo design del tutto nuovo ed originale, proponendo la cantante di casa Vocaloid in abiti del tutto inediti ma eleganti. Nonostante non spicchi per quantità di accessori rispetto ad altre pubblicazioni della medesima linea offre tantissime varietà espositive che sicuramente non lasciano insoddisfatti chi deciderà di aggiungerla tra le proprie fila.

Miku Harvest Moon Nendoroid - Recensione - Foto 67

Nome: Hatsune Miku Harvest Moon Ver. no. 539
Produzione: Good Smile Company
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Novembre (2015)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 4200 Yen

Pro:
– Design originale che si discosta dai vestiti classici di Miku;
– Ottima l’aggiunta dello sfondo che richiama l’illustrazione originale.

Contro:
– Sbavature e segni di stampa dovuti alle piccole dimensioni della pubblicazione;
– Impossibilità di montare lo scialle con le braccia tese.

Voto finale: 8 su 10