La saga di Rebuild of Evangelion è pronta a tornare nelle sale cinematografiche nel 2020 con l’ultimo capitolo della tetralogia iniziata ormai 13 anni fa da Hideaki Anno e dallo studio Khara. In attesa di vedere l’attesa chiusura della storia con il film denominato Evangelion: 3.0+1.0, l’azienda produttrice Kotobukiya pubblica una ristampa di una figure prodotta nel 2007, proprio durante il lancio del primo film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone e già ristampata nel 2009 per l’uscita del secondo episodio Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance.

Quindi siamo già alla terza ristampa di Misato Katsuragi in scala 1/6. Il fatto che la ditta giapponese continui a riproporla, indica che la figure in questione sia stata apprezzata molto dai collezionisti. Bisogna aggiungere che di questo personaggio iconico e amato sono state prodotte poche figure di tale fattura e dimensione: escludendo le prize figures, le trading figure, i garage kit o versioni molto vecchie in resina (di discutibile qualità), abbiamo ben poca scelta.

La scatola, rinnovata per questa edizione con nuove grafiche e il logo Evangelion 2020, è un cubo in plastica trasparente con alcune facciate e scritte in rosa e ci permette di vedere bene la figure per intero.

Non necessita di assemblaggio, in quanto la statica è composta di un unico pezzo. In aggiunta abbiamo soltanto la pistola, da infilare facilmente nella mano destra.

La base va a corredare l’opera di scultura eseguita da Shirahige Tsukuru. Non ci sono fori per agganciare Misato, quindi va soltanto appoggiata ad essa. In questo modo non sono stati forati i piedi ed il ginocchio destro per inserire eventuali perni della base e, considerando la posa, non avremo di certo problemi di stabilità.

La donna forte e coraggiosa viene ritratta in ginocchio durante l’attacco al quartier generale della NERV effettuato dalla misteriosa organizzazione Seele. Nonostante questo, la scultura riesce ad esprimere tutta la sicurezza, la sensualità e la dolcezza del personaggio.

La figure è alta circa 19cm ed è in PVC robusto e solido, che ci conferma essere un prodotto di buona qualità e finitura. Il viso è fedele al personaggio e privo di difetti. La colorazione è abbastanza basica ma precisa, senza sbavature. Ottimo il lavoro di sfumature fatto sui vestiti, in particolare sul giubbetto rosso.

Da segnalare la collana, che è fatta da un cordino di color rame e la croce bianca in plastica. Non è facilissimo posizionarla in maniera naturale ma è comunque un elemento a corredo piacevole.

Misato Katsuragi in scala 1/6 prodotta da Kotobukiya è un pezzo datato ma che riesce ancora oggi a soddisfare le pretese dei collezionisti. La figure rappresenta la donna fedelmente miscelando il carattere mascolino e poderoso a quello più femminile e delicato in una sinergia non affatto semplice da riprodurre in tre dimensioni. Forse è proprio questo il segreto della longevità e del successo di questa figure.

Ci piacerebbe a questo punto vedere nuovi modelli dedicati a Misato, magari in piedi o con dei costumi alternativi.

Nome: Misato Katsuragi Rebuild of Evangelion ( Evangerion Shin Gekijōban)
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/6
Anno di pubblicazione: Settembre 2019 (terza ristampa)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7,800 Yen

Pro:

– Fedeltà e somiglianza

– Sculpt e decorazione ottimi

– Base e posa azzeccati

– Una delle poche Misato di qualità ma…

Contro:

– … vorremmo vedere nuove figure del personaggio

Voto: 8.5/10