Lo scorso 14 Luglio la prolifica Kotobukiya pubblica Mitsutada Shokudaikiri, personaggio tratto dal successo “Touken Ranbu”.

Appartenente alla collana ARTFX J, il personaggio arriva all’interno di un box con dimensioni pari a 28 x 18 x 18 cm, sobrio e dalle grafiche che richiamano il titolo d’origine, contraddistinto da una finitura satinata che dona interesse ed eleganza alla confezione.

Estratto dal blister e posizionato sulla base, Mitsutada è pronto per essere esposto e ammirato da ogni angolazione.

Scolpito con cura in scala 1/8, il personaggio sfoggia una posa fiera e statica, che sviluppa circa 24 cm di altezza complessivamente.
La lavorazione della chioma ricalca a dovere il personaggio originale, così come la modellazione del volto, tipicamente a cuneo.
L’abbigliamento del personaggio rispecchia la singolarità dello stile che caratterizza il titolo da cui è tratto: in questo caso un completo elegante con giacca e cravatta, misto ad elementi tipici da guerriero samurai, come una katana, dei paracolpi e cordoni che collegano le spalline e tengono gli elementi di protezione.
Snelle e semplici concettualmente le gambe, piuttosto divaricate per donare stabilità alla posa.

La decorazione offre una paletta cromatica piuttosto contenuta, principalmente sul nero e un blu molto scuro sulla chioma, che contrasta appena il bianco della camicia e il candido dolore della pelle.
La verniciatura della chioma è molto compatta e pastosa, così come convincente è il resto dell’abbigliamento, che funge da base per far risaltare elementi ben lavorati come i cordoni, le decorazioni sul paracolpi e i dettagli della katana.
Lode inoltre alla lavorazione interna della giacca, con decorazione floreale egregiamente riprodotta.

L’assemblaggio è davvero minimo, e consiste esclusivamente nell’inserimento dei perni sotto i piedi di Mitsutada, pronto così all’esposizione.
Anche in questo caso Kotobukiya si cimenta in un supporto in acrilico molto elegante, con perni in metallo che possono essere sfilati da sotto, permettendo anche uno smontaggio abbastanza semplice e sicuro del prodotto.

Concludendo, Mitsutada Shokudaikiri ARTFX J di Kotobukiya è un prodotto molto ben realizzato, che rispecchia a dovere il prototipo presentato in fase di preordine.
Il soggetto stuzzica la ditta, che ne ha proposto anche una seconda versione, e ricalca a dovere il character-design del ciclo “Touken Ranbu”.
Data la povertà della paletta cromatica originale, non c’è molto da dire sul profilo decorazione, sebbene la verniciatura compatta e intensa esalti a dovere il lavoro di scultura, contrastando quanto basta gli elementi più chiari posti sull’abbigliamento del ragazzo.

Nome: Mitsutada Shokudaikiri – ARTFX J
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2017 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10800 Yen

Pro:
– lavorazione precisa e priva di particolari imperfezioni;
– personaggio fedele al character-design originale;
– base particolarmente elegante.

Contro:
– concettualmente semplice.

Voto Finale: 9/10