Tra le innumerevoli versioni di Luffy, il capitano della ciurma protagonista di “One Piece”, andiamo oggi a recensire una nuova versione edita da Bandai per la linea Figuarts Zero. In questa particolare versione ,denominata “Paramount War“, il personaggio viene proposto nella sua classica posa d’attacco mentre è intento a caricare il suo Gear Second (tecnica che gli permette maggior velocità in battaglia).

Ma partiamo ora ad analizzare come di consueto il box, che si presenta di dimensioni medie con un ampia finestra frontale. Sui diversi lati troviamo varie illustrazioni e didascalie del prodotto, mentre sul retro sono presenti alcune fotografie della figure da varie angolazioni. Box semplice, in linea con molte altre figure similari.

Una volta aperto il blister protettivo trasparente, la statica di Luffy risulta già preassemblata con tanto di base esagonale di colore rosso e un effect part in stile “fumo” che va a rappresentare “l’inizio” della sua tecnica infallibile. Molto bella la posa, che sicuramente piacerà a tutti gli appassionati del famoso anime e manga di Eichiro Oda, semplice ma d’effetto. Non sono presenti nel box parti extra o visi intercambiabili.

Questa produzione presenta un’altezza medio-bassa, sviluppa infatti infatti soltanto circa 12 cm complice la posizione abbassata del pirata. Vi ricordiamo che la figure non è in scala, ma rimane comunque congrua con i vari personaggi della stessa linea che abbiamo visto in tanti anni di statiche Bandai. Vi ricordiamo che questa versione di Luffy andrà ad accorparsi con altre due figures di nemici/alleati (dipende dai casi…): Croccodile e Buggy il Clown, anch’esse entrambe rappresentate con spettacolari effect part e pose dinamiche.

Fedele alla controparte animata, la fattura della figure è buona e discretamente dettagliata. Alcune piccole parti presentano qualche segno di stampa (in particolar modo sulle braccia), ma nel complesso possiamo dire abbia un buono sculpt, soprattutto quello del viso. Peccato per il segno di stacco tra il braccio e la mano, queste parti di congiunzione della figure sono molto evidenti purtroppo.

Buono il painting generale della figure, sia sul vestito classico del personaggio che sopra la muscolatura del pirata ben esaltata dalle sfumature. In generale la stesura della vernice sulla pelle risulta applicata senza problemi, con alcuni tratti più scuri a evidenziare i contorni.

Concludendo, la figure risulta fedele al character design originale e riesce a rievocare una delle tipiche pose del personaggio. Questa nuovissima Figuarts ZERO di Monkey D. Luffy, dedicata a “One Piece“, convince abbastanza seppur non sia così scenica come altre riproduzioni. Una figure semplice ma sicuramente che piacerà a tutti gli appassionati e a chi predilige pose non troppo dinamiche. Peccato solo per qualche difetto di stampo. Consigliato assolutamente l’acquisto qualora si voglia completare il mini diorama con le altre due figures in uscita a breve.

Nome: Monkey D. Luffy Paramount War
Origini: One Piece
Produzione: Bandai
Linea: Figuarts Zero
Scala: –
Anno di pubblicazione: Luglio 2020
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5800 Yen

 

Pro:
– Fedele al character design
– Posa

Contro:
– Alcuni evidenti segni di stampo

Voto Finale: 7,5/10