Il Tamashii Nations 10th World Tour, come già detto, farà tappa al Lucca Comics&Games (1-5 novembre), e Bandai ha riservato, ricordiamo, una serie di gadget esclusivi per l’evento.

Ancora una volta ringraziamo Cosmic Group srl per averci messo a disposizione i modelli in questione.

Un’altro di questi è il modello recensito in questo articolo, il Robot Spirits MS-06 ZAKU II ver. A.N.I.M.E. ~Real Type Color~ .

Anche questa confezione è protetta da un brown box, mentre la scatola vera e propria è anch’essa avvolta in una elegante sovracoperta lucida nera che riporta logo e colori dell’evento.

Un blister ospita il robot e i numerosi accessori in dotazione.

Si tratta dunque del MS-06 Zaku II, tratto evidentemente dall’universo Gundam, dal quale la linea attinge spesso a piene mani.

Superfluo parlare dello sculpt o delle proporzioni, che, come qualsiasi altra riproduzione Bandai dello stesso modello, risultano praticamente perfetti. Ciò che caratterizza la linea Robot Spirit è l’accuratezza dei dettagli che, nonostante le dimensioni (apparentemente poco maggiori della tipica scala 1/144), mantengono uno standard molto elevato, dalle pannellature, ai dettagli perfettamente verniciati, ai vari immancabili sensori e antenne.

La peculiarità di questo modello esclusivo sta nella colorazione, poichè di fatto si tratta dello stesso Robot Spirit MS-06 Zaku II già in vendita, modificato appunto nelle verniciature e nei dettagli, molto più presenti in questa versione denominata “Real World” appunto.

La posabilità è un altro punto chiave della linea, e questo Zaku II non fa eccezione, poichè l apresenza di numerosi punti di snodo, tutti ad attrito, permettono al robot una vastissima gamma di pose. La stabilità risulta eccellente anche nelle pose più estreme, grazie alla leggerezza e alla solidità dei materiali utilizzati.

Le armi in dotazione (2 asce, 1 rifle gun e un bazooka) vengono ben impugnate grazie alle varie coppie di mani incluse e possono essere agganciate al corpo del robot per essere trasportate.

Troviamo inoltre degli interessantissimi gimmik che riproducono la fiammata dei motori, lo sparo dei proiettili e l’esplosione di un colpo subito.

Lo stand espositivo non è incluso nella confezione.

Infine troviamo anche un cartoncino/diorama che ritrae la testa del Mobil Suit Gundam su uno sfondo stellato, che riprende l’illustrazione della scatola.

Interessante inoltre l’elmo sostitutivo che permette di riprodurre il robot in una versione leggermente diversa.

In definitiva questo MS-06 Zaku II, realizzato interamente in ABS e PVC e altro 125mm, non tradisce le aspettative della linea Robot Spirits, mantenendo alto lo standard qualitativo dei materiali e delle verniciature, oltre che della posabilità. Nonostante il peso ridotto del robot, la solidità delle giunture rende massiccio e appagante il robot al tatto, e posarlo risulta particolarmente appagante. Anche dopo svariate pose nessuna articolazione ha mostrato cenni di cedimento.

Di notevole fattura i dettagli di questa colorazione esclusiva, come ad esempio le stelle sull’elmetto e in generale tutte le decals presenti ben dettagliate nonostante le dimensioni ridotte.

Un pezzo che si aggiunge facilmente alla collezione dei modelli tratti dalla serie Mobil Suit Gundam, soprattutto a fianco di tutti gli altri della serie Robot Spirit.
Nome: MS-06 Zaku II ver. A.N.I.M.E. ~Real Type Color~ – Robot Spirits
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017
Tiratura: limited
Prezzo di listino: 6500 yen

Pro:
– Colorazione perfetta;
– Pieno di dettagli;
– Ottimamente accessoriato;
– Posabile e solido;

Contro:
– Bisogna andare a Lucca per averne uno…

Voto Finale: 9/10