Uno degli aspetti che più mi colpirono quando vidi il capitolo di Ade di Saint Seiya, fu proprio il pathos iniziale, che ha permeato tutti gli episodi, ma che all’inizio fu particolarmente forte; la presenza di tre guerrieri incappucciati e misteriosi era sicuramente l’elemento che ne amplificava l’efficacia.

Oggi Bandai ci propone qualcosa di davvero particolare nell’universo dei Myth EX, ovvero proprio la riproduzione di quelle presenze così importanti all’interno della storia del capitolo di Ade, quei tre personaggi misteriosi che si muovevano nell’ombra, destabilizzando l’equilibrio dell’universo stesso.

Seppur interessante come idea, devo dire che Bandai non sembra aver brillato come ci ha abituati finora con i prodotti della linea Myth EX, e questi “involucri” mi sono sembrati un pò troppo sotto tono; ho voluto utilizzare il termine “involucro” proprio perchè di questo si tratta: aprendo la confezione ho trovato all’interno tre blister identici contenenti le tre metà dei mantelli e i volti, uno oscurato e uno visibile, dei personaggi (Shion, Aphrodite e Death Mask); bisogna solo scegliere il volto da applicare e chiudere le due metà insieme; è un semplice guscio vuoto nel cui interno si trovano i supporti per il viso e i perni su cui si regge la parte dei piedi che si intravede alla base del mantello. E’ un corpo del tutto vuoto dunque, ed è proprio questa la sensazione che mi ha trasmesso questo prodotto, quella di un oggetto del tutto privo di personalità e della minima cura e attenzione per quella che è la passione di noi collezionisti. Trovo inoltre che il non aver diversificato le pieghe dei tre mantelli inficia ulteriormente sulla qualità di un prodotto che, seppur evidentemente orientato alla realizzazione di un diorama, lascia un pò di amaro in bocca, anche a fronte di un rapporto qualità/prezzo imbarazzante. Anche la giuntura tra le due parti del mantello mi è parsa troppo evidente, rendendo di fatto poco credibile la figura generale.

In conclusione ritengo che l’idea abbia una base molto interessante e comunque appropriata per chi ama realizzare diorami più o meno elaborati, ma resta un prodotto ben al di sotto della media a cui Bandai ci ha sempre abituato. Lo consiglierei solo ai collezionisti più accaniti e a tutti quelli che vogliono “completare” a tutti i costi.

Nome: The Three Mysterious Surplice – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 5.400 yen

Pro:
– volti oscurati convincenti;
– adeguati per un diorama;

Contro:
– tre stampi identici…;
– sono solo degli involucri

Estetica: 7/10
Posabilità/Articolazioni: nd
Accessori: nd
Voto Finale: 7/10