Dopo avervi recensito due splendide figure ispirate alla celebre serie manga e anime “Naruto” (nello specifico Itachi Uchiha e Sasuke Uchiha), oggi andremo ad analizzare una nuova proposta Bandai dedicata uno dei personaggi principali: Kakashi Hatake.
Per chi non conoscesse il personaggio, nelle fasi iniziali viene presentato nella serie con il ruolo di maestro di una squadra di giovani ninja composta dal noto Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha e Sakura Haruno: il Team 7.
Come per Itachi e Sasuke, Kakashi può invocare anch’esso la sua potente arma segreta: il “Susanoo”. Come vedremo anche raffigurata nella statica oggetto di questa recensione, il Susanoo altro non è che un’entità che compare alle spalle di chi la invoca grazie alla propria abilità oculare detta “Sharingan”.
Andiamo dunque ad analizzare la proposta Bandai, per la line Figure ZERO, dedicata al Kakashi Hatake che abbiamo ricevuto recentemente in redazione su itakon.it. Essa è distribuita in Italia da Cosmic Group.
Partiamo, come solitamente siamo abituati, ad analizzare il box che contiene la nostra figure. In linea con le altre due Figure ZERO della stessa serie, anche questo box è di grandi dimensioni e ben realizzato. Le cose che subito saltano all’occhio sono la splendida illustrazione del personaggio sul lato frontale (che si estende lateralmente) e la grande finestra attraverso la quale è possibile osservare il personaggio senza aprire la confezione. Sempre frontalmente sono presenti i loghi Bandai, Tamashii e il logo della serie di Naruto. I colori dominanti sono il verde e il bianco. La prima riprende vagamente la colorazione dell’effetto “Susanoo” evocato da Kakashi. La forma del box è quadrata e posteriormente è possibile vedere alcune foto dettagliate della figure e apprezzare come questa possa essere esposta insieme ad altre due figure della figure: Sasuke e Naruto (il primo già recensito sulle pagine di Itakon.it e il secondo prossimo alla recensione).
Una volta estratta la figure dal contenitore protettivo presente all’interno del box, essa è pronta per essere esposta dopo un veloce assemblaggio che prevede la “costruzione” del grandissimo effetto che svetta alle spalle di Kakashi.
La figure risulta abbastanza pesante, massiccia e sufficientemente solida al tatto. L’impatto visivo è forte e il personaggio è congruo con quanto visto nell’anime. Il materiale, nello specifico il PVC, utilizzato per questa realizzazione è di buona qualità e ogni dettaglio circa lo scuplt e il painting risulta preciso. Particolarmente interessante la realizzazione del viso grazie alla presenza di alcuni dettagli che caratterizzano in maniera importante il personaggio. Stessa situazione anche per la realizzazione dei vestiti che risulta di qualità e priva di sbavature o segni dovuti al processo di stampaggio.
Vediamo dunque a quello che è senza dubbio la parte più scenografica e impattante dell’intera figure: il famigerato “Susanoo”. Esso è realizzato partendo dalla bellissima base (accoppiabile con altre figure della stessa serie) e si erge in altezza. L’impatto visivo è garantito.
La statica realizzata da Bandai si sviluppa in circa 40 cm di altezza, tanti se confrontata con quanto visto nella precedente recensione dedicata al personaggio di Sasuke alto 23 cm.
Anche in questo caso troviamo la base di color nero lucido che, grazie alla sua forma a S, potrà essere accoppiata centralmente e in maniera perfetta con altri due personaggi. Il trio così esposto formerà un diorama stupendo che lascerà a bocca aperta anche l’osservatore che non conosce il manga.
In conclusione, possiamo affermare che questa proposta Bandai dedicata al personaggio di Kakashi rappresenta un’ottima soluzione a costo contenuto e di grande impatto per tutti gli appassionati del manga o dell’anime. Esso è senza dubbio un pezzo da collezione che grazie alle sue dimensioni non passerà inosservato se mostrato in collezione. Esposto in combinazione con altri personaggi della stessa serie come ad esempio Sasuke, Itachi o il recentissimo Naruto, si otterrà una combinazione incredibile.
Nome: Naruto Kakashi Hatake Figuarts ZERO Kizuna Relation
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: 2018 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8100 Yen
Pro:
– character-designer fedele;
– Dimensioni
– Globalmente scenografica
– Possibilità di creare un diorama con altri personaggi.Contro:
– nulla da segnalare.
Voto: 8,5/10
Foto: lother74
Testi: Ank