Per tutti i fan della famosissima opera “Naruto” del mangaka Masashi Kishimoto, andiamo a recensire oggi il protagonista indiscusso di tutta la storia, Naruto Uzumaki.

Naruto Uzumaki, figlio di Minato Namikaze, inizialmente è un normalissimo bambino privo di talento e preso in giro da tutti con il sogno di diventare un Okage, ovvero il capo del Villaggio della Foglia.

Ma andiamo ora ad analizzare la figure in questione di Naruto Uzumaki partendo come sempre dal box. Graficamente è appagante grazie alle sue generose dimensioni di buon impatto visivo. Esso è realizzato in cartoncino leggero e presenta una serie di ampie finestre trasparenti, grazie alle quali è possibile poter vedere la figure senza aprire la confezione. Sulla parte posteriore troviamo un foto del personaggio all’interno di un “diorama”, design già visto e apprezzato in altre produzioni firmate Bandai per la linea Figuarts ZERO -Kizuna Relation- dedicata a Naruto.

La figure è ben protetta all’interno del blister trasparente e una volta aperta è pronta per essere esposta in collezione senza particolari accorgimenti e non è corredata da eventuali accessori. Vi ricordiamo che questo prodotto è privo di articolazioni ed è a tutti gli effetti una statica.

Non appena estratto il pezzo dal blister, basterà montare facilmente il personaggio sulla base già corredata del suo effetto, ma diamo uno sguardo prima al personaggio nella sua interezza.

Naruto viene proposto in una posa particolarmente dinamica mentre si accinge ad attaccare il nemico attraverso il suo attacco Rasengan (di cui possiamo notare un accenno sulla sua mano destra). Da subito non possiamo fare a meno di notare la bellezza della colorazione arancione traslucida che è stata utilizzata. Le linee di demarcazione e gli stacchi di colore sono ben definiti e non presentano sbavature. Circa la colorazione la nota dolente è relativa alla realizzazione dei piedi, potevano essere curati meglio. Fortunatamente questo dettaglio passa decisamente in secondo piano una volta installa la figure sulla base e arricchita del suo effetto. A questo punto l’impatto visivo cambia radicalmente portando l’attenzione dell’osservatore alla scena rappresentata.

Molto ben fatto lo sculpt del volto e dei capelli del personaggio, ben realizzati e decisamente caratterizzanti.

Come abbiamo già potuto apprezzare in altre recensioni proposte qui su Itakon.it, anche questa Naruto in versione Battle è molto molto scenografica. L’effetto è realizzato benissimo e mostra una serie di sfumature che vanno ad aumentare ulteriormente l’ottimo sculpt proposto per esso. La statica, così singolarmente, può essere esposta in più angolazioni ma quella che probabilmente prediligiamo è una visione a 3/4 in grado di rendere giustizia al personaggio nella sua totalità. Vista frontalmente l’effetto onde a nascondere buona parte del personaggio non facendocelo godere a pieno. Ricordiamo per l’appunto che questa statica è stata studiata e pensata per essere esposta in combinata con altre due, nello specifico con Jiraiya e Tsunade seppure anche singolarmente fa la sua figura.

Qui si seguito una foto esplicativa del diorama completo di cui vi stiamo parlando.

Andiamo ora a vedere qualche foto ravvicinata degli effetti e di alcuni dettagli che, come anticipato, sono davvero ben realizzati.

Qui possiamo notare la particolare forma scelta per la produzione della base, in questo ad S, che andrà posta al centro del diorama.

Concludendo, possiamo definire questo pezzo molto scenico e di forte impatto visivo. Già da solo darà spettacolarità alla propria collezione seppur ricordiamo che il meglio di se lo da inserito all’interno del diorama proposto da Bandai. Pochi difetti di painting, anzi quasi nulli e isolati ai piedi, e di realizzazione generale. Una figure imperdibile per gli appassionati di “Naruto”.

Nome: Naruto Uzumaki – Figuarts Zero
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione:  Ottobre 2019
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 6380 Yen

Pro:
– Posa dinamica
– Personaggio fedele al design originale
– Possibile inserimento nel diorama

Contro:
– Colorazione dei piedi

Voto: 8.5 / 10