Tratto dalla serie di successo Natsume Yuujinchou, Natsume degli spiriti il titolo italiano, nel 2010 la ditta Alter aveva già proposto il personaggio in una scultura in tiratura Exclusive. Dopo ben quattro anni dalla prima uscita che girava a prezzi proibitivi sul market, per chi si affacciava per la prima volta al mondo del collezionismo o semplici appassionati in cerca della figure, finalmente Alter ha riproposto la scultura rivisitata, tratta dalla stessa illustrazione della prima uscita, motivo per il quale questa versione è stata chiamata Renewal, qualitativamente superiore rispetto alla precedente uscita. La figure è apparsa sugli scaffali nipponici il 9 gennaio 2015 in tiratura Standard con solo due mesi di ritardo, appartenente anch’essa alla linea ALTAiR, dedicata ai personaggi maschili prodotti dalla ditta.

Natsume Yuujinchou ALTAiR - Foto 01

Anche il box, di dimensioni 22 cm x 22 cm x 16.5 cm, in questa versione appare del tutto rinnovato: ormai come consuetudine da parte di Alter è in acetato trasparente che permette di vedere il prodotto nella sua interezza, con solo una fotografia della figure su uno sfondo bianco posta sul retro. Non sono presenti foglietti con le istruzioni per il montaggio, dal momento che la statica appare già assemblata, con unica eccezione dello Yukata, posto sulle spalle del ragazzo, che può essere rimosso. All’interno del box troviamo una stampa dello stesso sfondo che appare nell’illustrazione originale.

Estratto dal box possiamo ammirare il magnifico lavoro di scultura svolto da Mirano e Naoto Moriwaki, e da Yasuhiro Watanabe per quanto riguarda la decorazione. Ricordiamo che Mirano e Naoto Moriwaki avevano già lavorato insieme alla scultura nella prima versione di questo prodotto. La figure sviluppa 18 cm di altezza.

Incorniciato da alcuni fasci di erba, prodotti in materiale semi-trasparente, sbuca un piccolo specchio d’acqua da dove emerge il tronco sul quale sono adagiati Natsume e Nyanko. La superficie dell’acqua, sfiorata dal piede sinistro di Natsume, è anch’essa prodotta in materiale semi-trasparente e lucido e presenta un lento movimento ondoso probabilmente causato dall’oscillazione dell’arto del ragazzo.
Sono apprezzabili gli intagli realizzati sul tronco e le sfumature prevalentemente verdi nelle parti più chiare, presenti anche nei due rami che sporgono nella parte posteriore.

Lo Yukata posato sulle spalle di Natsume non presenta particolari sfumature ma gode di un’ottima e attenta decorazione soprattutto nel motivo floreale e nelle pieghe del tutto realistiche dell’indumento, grazie al preciso lavoro di scultura. Si adagia perfettamente sul tronco e sulle spalle del ragazzo, ma talvolta bisogna fare attenzione per scongiurare il rischio di trasferimento di colore poiché sfrega contro il fusto, ma il rischio è veramente basso poiché le parti coincidono del tutto tra di loro senza forzature e senza lasciare antiestetici spazi di connessione.

Tolto lo Yukata, possiamo ammirare meglio Natsume che veste gli indumenti scolastici che si presentano abbastanza semplici nella loro realizzazione. Sono presenti varie pieghe del tutto realistiche, visibili soprattutto alle spalle del ragazzo, del tutto coerenti con la posa assunta. Con la mano destra sorregge il famoso Yuujinchou, ereditato da sua nonna Reiko. Seppur di dimensioni minute sono apprezzabili i piccoli particolari come il laccetto superiore del libro degli amici,  o le sfumature verdi della copertina visibili anche sul retro. Ottimo lavoro anche nei minuziosi particolari come le dita delle mani o dei piedi, dal momento che il ragazzo non veste alcun tipo di calzatura in questa statica.

Il volto di Natsume, che appare tipicamente tranquillo e sereno, è incorniciato dai capelli a caschetto castano chiari. In particolare il volto del ragazzo è stato migliorato dalla precedente uscita, a partire dal colore dei capelli più scuro e dorato, ovvero più simile al suo colore reale.

Madara, che ha le sembianze di un maneki deko dopo essere stato sigillato in una statua dello stesso per anni finendo per assumerne la forma, cerca di restare goffamente aggrappato sul tronco alle spalle di Natsume. La sua realizzazione è abbastanza semplice e del tutto priva di imperfezioni, a partire dai piccoli particolari del viso e dall’espressione furba e maliziosa dello Youkai.

Questa figure, che nell’insieme appare armoniosa e trasmette una sensazione di tranquillità assoluta, gode di piccoli particolari che le regalano valore aggiunto al prodotto finito. Del tutto somigliante al prototipo mostrato, Alter ancora una volta si dimostra all’altezza delle aspettative create ai propri clienti in fase di preordine. Sicuramente un’aggiunta immancabile ai fan della serie.

Nome: Natsume Takashi Renewal ver.
Produzione: Alter
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2015 (Gennaio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8424 Yen

Pro:
– versione sicuramente migliorata e più convincente della precedente uscita;
– decorazione eccellente del tutto priva di imperfezioni;
– somiglianza col personaggio originale;
– assoluta fedeltà col prototipo mostrato nella fase di preordine.

Contro:
– Nessuno.

Voto Finale: 9½ su 10