Per il ventesimo anniversario dalla sua nascita, Bandai propone una nuova linea per uno dei più famosi titoli di sempre: “One Piece”.
Superando i 350 milioni di copie vendute dal 1997 a oggi, l’opera di Eiichiro Oda si contende da sempre, insieme a “Dragon Ball” e “Naruto”, il primo posto come anime più famoso in assoluto.
Lo scorso Luglio 2017, compiuti i 20 anni, sono stati rilasciati diversi gadget ed encomi a One Piece, e Bandai attraverso una delle sue linea di punta Figuarts Zero, ha proposto l’intero gruppo della ciurma di Luffy in una versione unica.
Il pezzo che andremo ad esaminare oggi è la bellissima Nico Robin One Piece 20th Anniversary Ver.!
Subito dal box possiamo notare la differenza di realizzazione dalle precedenti versioni, infatti il materiale usato è un cartone satinato blu e al tatto dà una sensazione maggiore di raffinatezza rispetto il box classico delle Figuarts Zero di cartonato lucido. Nella parte frontale possiamo intravedere la figure quasi nella sua interezza, sul lato destro troviamo un’immagine disegnata della ciurma con le nuove vesti, sul lato sinistro la foto di tutta la linea dell’anniversario, mentre sul retro le foto della figure di Nico Robin. Le misure del box sono 17,5 cm di larghezza, 10,5 cm di altezza e 15,5 cm di profondità.
Una volta estratta dalla scatola, possiamo ammirare la bellissima Nico Robin seduta sulla base di color blu (colore dominante in questa linea) con in risalto la dicitura “One Piece 20th Anniversary”, la quale andrà a riprendere ogni singolo pezzo della ciurma che potrà essere accostato con la propria base per formare un piccolo diorama.
L’ elegante archeologa, è seduta a terra con le mani incrociate e un vestito diverso dal solito, al collo ha una pelliccia di color nero/marrone e un lungo vestito verde con due collane dorate, in più sulla testa troviamo classici occhiali da sole che indossa abitualmente. La pelliccia è removibile, cosi come il braccio destro per far posto ad un altro braccio con una diversa posa.
Grazie a questi accessori, è possibile esporre la propria statica in diversi modi, con o senza la pelliccia, con il relativo braccio preferito oppure senza la base.
Come la maggior parte delle Figuarts Zero, la figure è ben realizzata e perfettamente somigliante al personaggio in questione, anche se presenta ancora qualche sbavatura e purtroppo leggeri difetti di colorazione in alcuni punti.
Nico Robin misura circa 7,5 cm di altezza, 13 cm di larghezza e 9 cm di profondità (base compresa), è realizzata interamente in PVC e come accessori extra troviamo un braccio intercambiabile e una pelliccia removibile. Da segnalare che negli altri pezzi della ciurma, troveremo ulteriori accessori extra per vari personaggi della stessa linea, infatti Nico disporrà di un secondo volto intercambiabile con espressione divertita, disponibile solamente acquistando anche la figure di Usopp.
Concludendo, possiamo definire Nico Robin 20th Anniversary, una bella statica, molto raffinata e di piccole dimensioni dovute per la sua posa seduta, non esente però da piccole sbavature poco evidenti e una colorazione troppo accentuata in alcuni punti. Una figure bella da avere in collezione, che sicuramente acquista valore estetico insieme a tutti i compagni della stessa linea.
Nome: Nico Robin – Figuarts ZERO 20th Anniversary
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4536 Yen
Pro:
– Personaggio fedele al design originale;
– Posa e abito;
– Base e box.Contro:
– Colorazione non perfetta e troppo accentuata in alcuni punti;
– lievi sbavature;
– parti di stampo evidenti in alcuni punti.
Voto 7,5 / 10