Continuano le recensioni per la realizzazione del fantastico diorama di casa Bandai dedicato a One Piece. Il nono pezzo che andiamo a vedere oggi, è la bellissima e fortissima Nico Robin Figuarts Zero. All’interno dei diorama della ciurma di Cappello di Paglia, Nico andrà a posizionarsi proprio alle spalle del capitano Luffy mostrandosi in una posa che possiamo definire semi-dinamica.
Il prodotto arriva confezionato in un box di piccole dimensioni (forse il più piccolo di tutti insieme a Nami) e mantiene lo stile grafico delle precedenti pubblicazioni. Presente frontalmente il classico bollino di autenticità. Domina il colore rosso, sulla parte frontale è possibile vedere interamente la figure attraverso un’ampia finestra trasparente, mentre sui vari lati troveremo diciture del personaggio, loghi ed immagini di serie, più il disegno della copertina di Shonen Jump alla quale è ispirato il diorama.
Una volta estratta dal box, possiamo ammirare la bellissima archeologa elegantemente posata con le braccia incrociate, una classica posa d’attacco, forse intenta a sferrare il temibile “Mille Fleurs”. L’ outfit del personaggio, così come per gli altri della ciurma, è il classico che abbiamo visto più volte nell’anime. Gonna rosa lunga e maglietta corta blu. La base rimane sempre la stessa della linea, pavimentazione marrone classica che andrà a rappresentare la nave dei Cappello di Paglia. Vi ricordiamo che la piccola base è formata da più pezzi assemblabili tramite piccoli perni in PVC. Base semplice e non molto stabile purtroppo con personaggi più grossi della linea come Jinbei e Franky.
La figure è ben fatta e perfettamente somigliante al personaggio in questione. Poche sbavature di colore rispetto ai modelli meno recenti ma con qualche difetto di sculpt. Sicuramente la colorazione è il punto forte della figure, il viso in particolare che rimane molto ben curato. Peccato solo per i soliti difetti di stampo in vari punti e il visibilissimo segno di stacco tra il collo e il busto del personaggio.
Vi ricordiamo che il personaggio è sprovvisto di pezzi extra, ma sarà possibile trovare all’interno del box di Franky una testa aggiuntiva per Robin, con un viso dall’espressione sorridente e un paio di braccia in posizioni diverse.
Nico Robin misura circa 16 cm di altezza, è realizzata interamente in PVC e ABS. La figure è denominata “Devil Child” per la natura della protagonista (che conosceranno molto bene i fan) ed è realizzata per la prolifica linea Figuarts Zero in tiratura standard.
Concludendo, possiamo definire Nico Robin “Devil Child” una bella statica, molto raffinata e di piccole dimensioni. Purtroppo non esente però da piccoli difetti poco evidenti (tranne il il segno sul collo) ma con una buona colorazione. Sicuramente una bella figure da avere in collezione, da acquistare assolutamente per completare il diorama della ciurma di Cappello di Paglia.
Nome: Nico Robin “Devil Child” – Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: –
Anno di pubblicazione: Novembre 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4,000 Yen
Pro:
– Buona colorazione del viso
– Personaggio fedele al character design
– Scultura ben realizzata
Contro:
– Segno di innesto sul collo
– Base troppo semplice e leggera
Voto finale: 7 / 10