Lo storico anime dei Cavalieri dello Zodiaco, o meglio dire, Saint Seiya, irrompe anche oggi nella nostra redazione con un fantastico pezzo dedicato al protagonista assoluto in una veste del tutto nuova. Stiamo parlando di Seiya cavaliere di Pegasus, vestito con la fiammeggiante armatura Divina vista nella saga del Paradiso.

Realizzato da casa Bandai per il Quindicesimo Anniversario di questa particolare serie denominata “Heaven Chapter”, il nuovo Myth Cloth fa parte della versione 15th Anniversary, ed è stato presentato da poco dal colosso Giapponese insieme ad Hades, Athena e Poseidon.

Partiamo subito dal fantastico Box, uno dei più belli realizzati fin’ora per la linea Myth Cloth. Il personaggio è confezionato in un decoratissimo box di cartonato, adornato con bellissimi disegni del personaggio, dove sui vari lati possiamo trovare diverse immagini del prodotto, in particolare sul retro, dove possiamo ammirare il personaggio anche con i vari extra contenuti. Un packaging di piccole dimensioni ma riprodotto con grande stile.

All’interno, troveremo ben tre blister trasparenti con i vari pezzi da comporre il personaggio a Totem, oppure con l’armatura posta sul cavaliere. Oltre ai due classici blister, troveremo un terzo, con all’interno una base a tema dove poter fissare frontalmente un adesivo con il nome del personaggio (Seiya). Molto utile e ben realizzata, infatti, servirà per sorreggere sia il totem che il cavaliere (non sorretto da nulla però).

L’ armatura del cavaliere è realizzata in PVC, ABS e Diecast come di consueto per i vari Myth Cloth di casa Bandai.
Il painting del personaggio è molto ben realizzato, senza alcuna sbavatura evidente o difetti particolari da segnalare; in particolar modo l’elmo e la pettorina. Peccato solo aver avuto qualche difficoltà nel montaggio delle mani, il buco ad incastro nel polso risulta essere leggermente più piccolo del perno e quindi si rischia di spezzare lo stesso per il forte sforzo. Con un pò di pazienza però si riesce ad incastrare il tutto senza rompere nulla.

Lo sculpt del personaggio è molto buono, perfettamente somigliante con l’originale. Il personaggio è veramente molto stabile, nonostante l’armatura sia realizzata quasi per intero in Diecast, non reca problemi di peso al personaggio, dove le giunture degli snodi paiono essere perfette, senza essere eccessivamente molli come altri personaggi che abbiamo recensito.
L’ altezza del personaggio è di circa 16 cm, un paio di cm in meno della versione EX. Corredata alla figure troveremo inoltre 3 visi intercambiabili, anch’essi ben realizzati.

Il Totem una volta composto senza troppe difficoltà, ha un forte impatto scenico, ben fatto e molto stabile grazie all’astina che si può comodamente incastrare nella base; consigliamo comunque per i meno esperti di consultare il libretto di istruzioni per non sbagliare ad agganciare nessun piccolo particolare. Come sempre, il totem non è facilissimo da montare senza le apposite istruzioni.

Concludendo possiamo dire che Seiya Myth Cloth Heaven Chapter, rimane sicuramente uno dei migliori Myth Cloth prodotti ultimamente, di gran scena, buona qualità, stabile e con un box fantastico. Da prendere anche in considerazione di esporlo con il box in vista data la bellezza di quest’ultimo. Il cavaliere non è ovviamente esente da alcuni piccoli difetti, ma rimane comunque un pezzo da avere insieme a tutti gli altri cavalieri della saga. Prezzo leggermente alto.

Nome: Seiya Pegasus 15th Anniversary Heaven Chapter Version
Produzione: Bandai
Linea: Classic
Scala: –
Anno di pubblicazione: Gennaio 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino:  10800 Yen

Pro:
– Box bellissimo
– Personaggio fedele al design originale
– Totem ben realizzato

Contro:
– Difficoltà aggancio mani
– Totem laborioso nel montaggio

Voto: 7,5 / 10