Distribuita con un mese di ritardo sulla tabella di marcia, arriva sugli scaffali giapponesi il 26 Gennaio 2017 la simpaticissima versione deformed di Remo, protagonista del lungometraggio “Glass no Hana to Kowasu Sekai” (conosciuto anche col titolo inglese “Garakowa: Restore the World”) proiettato il 29 Novembre 2015 nelle sale del Sol Levante, proposta in versione Nendoroid da Good Smile Company, nonché la 658esima uscita della linea stessa.
Si vuole mettere in guardia che in questa recensione sono diversi alcuni SPOILER, poiché il Nendoroid stesso contiene alcuni accessori o varianti che richiamano direttamente la trama dell’opera di origine.
Prodotta interamente nell’azienda Lucky Factory (localizzata in Giappone nella prefettura di Tottori, sull’isola di Honshu), Remo gode del marchio Made in Japan differenziandosi dalle altre uscite con un design del box ideato unicamente per questo stabilimento, portando una finestra frontale molto più ampia che copre in parte le due finestre laterali. Su di esso sono stampate le fotografie del prodotto e tutte le informazioni relative alla ditta e l’opera di origine, ricordando inoltre il 10 anniversario della linea Nendoroid attraverso il bollino ideato unicamente per la speciale occasione.
All’interno, insieme al prodotto custodito nel blister ed incartato nelle plastiche protettive, sono presenti le solite illustrazioni di montaggio.
Montata sull’apposito supporto corredato di asta snodabile, si può ammirare la dolce Remo in tutti i suoi 10 cm di altezza, mentre sfoggia una palette cromatica dai toni pastello. Scolpita da JUN (E.V.) sotto la supervisione dell’inossidabile Nendoron, nonché ideatore della linea stessa, viene riprodotto fedelmente il character design ideato da Kantoku, visibile attraverso l’attenta lavorazione del vestito e dei volti opzionali.
I veli sono di facile rimozione e sono realizzati in materiale morbido, consentendo di montare alcune parti che potrebbero sfregare o infastidire alcune componenti; è possibile rimuoverli completamente ed esporre anche la ragazza senza di essi.
Diversi sono gli accessori inclusi con il prodotto, che richiamano determinati momenti della serie di origine; è possibile esporre Remo con i tanto acclamati fiori che ossessionano la ragazza fin dal primo momento della sua comparsa nel film.
Aggiunta metaforica all’interno della trama, infatti il giardino dei fiori riporta alla memoria la sua vera identità, richiamando ricordi che fino a quel momento erano sopiti; si apprezza l’aggiunta sia del mazzo dei delicati fiori di vetro (ndr, materiale suggerito dal titolo stesso dell’opera, che tradotto in italiano appare “Il fiore di vetro e il mondo distrutto“) e sia del singolo fiore, qui realizzati in PVC trasparente, permettendo di ricreare l’immagine simbolica di una delle locandine promozionali dell’opera stessa.
Una volta arrivata nel giardino dei fiori Remo apprende anche il suo vero nome, ovvero Remote, ed entra in modalità Mother ricreabile attraverso il volto ideato che la vede con gli occhi colorati di verde ma contraddistinti dallo sguardo vitreo e gelido, completamente pietrificata anche nella posa, per via dai fatti che verranno svelati da li a poco.
Una dolcissima variante ideata dalla ditta nipponica vede Remo ingozzarsi ghiottamente di alcuni dolci, preparati insieme a Dorothy e Dual durante delle scene rilassate di vita quotidiana. I piccoli accessori sono di facile posizionamento per via della scultura e delle mani ideate appositamente per questa variante.
In sintesi l’impegno di Good Smile Company di proporre un prodotto rappresentativo è stato colto in pieno, nonostante la semplicità delle parti e degli accessori disponibile che ne consentono tuttavia molte varianti espositive. Il Nendoroid di Remo è ben lavorato e coglie in pieno il chara-design attraverso i tre volti opzionali che richiamano momenti diversi della storia, dominato da una palette cromatica piacevole e ben stesa su tutta la superficie, nonostante siano presenti alcuni segni di stampa sopratutto nella chioma, maggiormente dettati dalle piccole dimensioni del prodotto.
Nome: Remo
Produzione: Good Smile Company
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Gennaio 2017
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4500 Yen
Pro:
– Prodotto rappresentativo del personaggio di origine;
– lavorazione globale soddisfacente ed all’altezza delle aspettative create in fase di preordine;
– prodotto nello stabilimento giapponese, sinonimo di un controllo qualità più mirato e preciso.Contro:
– Alcuni segni di stampa trascurabili.
Voto finale: 8 su 10