Nel mese di Marzo 2019 esce sugli scaffali nipponici una nuovissima statica Figuarts ZERO targata Bandai dedicata all’insormontabile opera di Eiichiro Oda, “One Piece“. Il prodotto che adremo a recensire oggi distribuito in Italia da Cosmic Group, è il noto spadaccino della Ciurma di Cappello di Paglia, Roronoa Zoro. La figure, è denominata in questa versione “Bird Dance” o “Yakkodori” e ritrae il personaggio in una dinamica posa da combattimento con tanto di Effect Part che simula il colpo di una delle tre spade.

La statica è contenuta in un box di piccole dimensioni, con un’ampia finestra frontale che mostra quasi per intero il pezzo; è contornato da una serie di illustrazioni del personaggio ed è realizzato con un classico cartone leggero. Tutte le varie parti come sempre sono contenute in un classico blister trasparente come di consuetudine per le Figuarts Zero di Bandai.

Una volta aperta la confezione ed estratto il Blister, c’è poco da assemblare, solamente la base al personaggio ed una spada da inserire nella mano. L’assemblaggio risulta molto semplice e adatto anche ai meno esperti.

Al termine di queste semplici operazioni è possibile ammirare la la statica dedicata al pirata spadaccino di One Piece. Bandai con questa realizzazione riesce a esprimere tutto il carisma del personaggio grazie a una posa estremamente dinamica e all’effect part azzurro molto convincente. La posa è fantastica e lascia ben intendere il colpo di spada di Zoro denominato “Bird Dance” come lo possiamo denotare dalla dicitura sulla base. Il tutto si riassume in circa 19 cm di altezza.

Buona la scultura generale del personaggio, peccato per qualche segno di stampo evidente come l’attaccatura del braccio alzato. Il painting generale è buono, soprattutto la parte azzurra che ritrae il colpo della spada, ottime le sfumature sul bianco. Solo il volto sembra avere un painting leggermente più scuro rispetto al corpo. Abbastanza precisa anche la realizzazione dei dettagli più minuti, come i capelli e le katane, alle quali sono applicati perfettamente gli adesivi decorativi su foderi e manici.

La base è in linea con lo stile della collana di One Piece, di forma ottagonale e realizzata con una plastica azzurra trasparente, sulla cui parte superiore troviamo il nome del personaggio con anche la dicitura “Bird Dance” e qualche effetto bianco.

Vi ricordiamo che il prodotto è l’ultimo Roronoa Zoro prodotto da Bandai per la linea Figuarts Zero, realizzato totalmente con un buon PVC e ABS. Come abbiamo già detto precedentemente, la statica misura circa 19 cm di altezza (fino alla punta della spada). La figure sarà corredata da una scenografica base a tema con annesso effect part che simula l’attacco del pirata.

Concludendo, Roronoa Zoro Bird Dance, è una buona statica, ben realizzata con una buona colorazione e pochi difetti visibili. Il punto forte rimane l’effect part, sicuramente la cosa che più spicca alla vista di tutti. Peccato per qualche piccolo difetto di colorazione e di stampo. Sicuramente una figure da avere come completezza della linea o per il fascino soggettivo del personaggio (se non se ne possiede già un altro). Una buona statica con un ottimo prezzo, da aggiungere alla propria collezione dedicata a One Piece.

Nome: Roronoa Zoro -Yakkitori- Figuarts Zero
Produzione: Bandai 
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2019 (Aprile)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 5940 Yen

Pro:
– Posa scenica e molto dinamica;
– Fantastico effetto;
– Buon rapporto qualità/prezzo;

Contro:
– Qualche imperfezione e segno di stampa
– Sculpt del viso non perfetto

Voto: 7,0 / 10