Per festeggiare 20th anniversario di “One Piece”, Bandai propone un’altra figure che insieme ad altre 8 statiche della linea Figuarts Zero andranno a replicare la posa di gruppo dell’illustrazione della copertina del Jump Magazine. Il personaggio che andremo a recensire oggi, ritrae il noto spadaccino Roronoa Zoro.

La figure, che segue la precedente pubblicazione di Monkey D. Luffy, Nami e Usopp, è denominata in questa versione -Pirate Hunter- e ritrae il personaggio in una dinamica posa da combattimento.

La statica è contenuta in un box con un’ampia finestra frontale così da permettere di osservare la statica al suo interno, ed è contornato da una serie di illustrazioni come per le altre della stessa linea. Domina il colore rosso con le varie diciture del personaggio, loghi ed immagini di serie. Sui lati troviamo diverse immagini del diorama finito e la classica immagine di copertina della rivista Shonen Jump dalla quale è ispirato.

Una volta aperta la confezione non è necessario alcun tipo di montaggio, la figure è già completamente preassemblata e comprende la basetta, il personaggio e le tre katane. Al termine di queste basilari operazioni di unboxing è possibile ammirare la convincente scultura, che riesce a esprimere tutto il carisma del personaggio grazie a una posa prettamente di difesa con in mano le due spade e una in bocca. Vi ricordiamo che Zoro andrà a posizionarsi frontalmente nel diorama, davanti a Luffy e a tutti gli altri personaggi della ciurma.

In personaggio è realizzato in linea con le precedenti pubblicazioni: buona la scultura generale, poche sbavature, anche se purtroppo rimangono alcuni evidenti segni di stampo sulle braccia e un evidente segno di aggancio del braccio sulla spalla sinistra. Abbastanza precisa anche la realizzazione dei dettagli più minuti, come le katane e i loro foderi, molto ben fatte. Molto ben realizzato anche il classico vestito verde del personaggio. Sicuramente, anche per questa produzione, Bandai ha fatto passi da giganti con il painting, infatti nelle vecchie versioni dello stesso pirata, possiamo trovare molti difetti che qui non notiamo.

La base rispetta lo stile dell’intera wave, riprende la classica pavimentazione della nave pirata e andrà ad agganciarsi con le altre basi dei restanti personaggi. Roronoa Zoro sviluppa nel complesso un altezza di circa 11 cm, dovuto alla posa abbassata, è interamente realizzata in PVC e ABS di discreta qualità ed è sviluppata ricordiamo per la linea Figuarts Zero di Bandai. Ricordiamo che il personaggio non è in scala come tutte le statiche della linea. All’interno del box non troveremo visi opzionali o altri extra oltre la base e le spade, ma potremmo vedere nei prossimi personaggi del diorama che recensiremo, un altro viso sorridente che sarà applicabile a Zoro.

Per concludere, anche in questo caso Bandai ci delizia con una convincente raffigurazione di Roronoa Zoro, che riesce a trasmettere a pieno il carisma e lo stile del personaggio, proposto in posa da combattimento e realizzato con una qualità generale più che sufficiente, soprattutto in considerazione del prezzo di vendita. Purtroppo non è esente da qualche piccolo difetto di produzione. Sicuramente una statica di One Piece imperdibile per completare il diorama composto da ben 9 pezzi assimilabili grazie alla speciale base.

Nome: Roronoa Zoro -Pirate Hunter- Figuarts Zero
Produzione: Bandai
Scala: 
Anno di pubblicazione: 2019 (Agosto)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 4320 Yen

Pro:

– Fedele al personaggio originale;
– Buon rapporto qualità/prezzo;
– Posa e dinamica e scenica;
– spade e foderi molto ben realizzate

Contro:
– Qualche imperfezione e segno di stampa.

Voto Finale: 7/10