City Hunter è una di quelle scoperte che si facevano sulle TV italiane a fine anni 80, inizi 90. Andavi puntualmente su Italia 7 o su Junior TV e ogni tanto scoprivi qualche chicca proveniente dal Giappone, come Ken il guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, Sampei e tanti altri. Ti capitava a volte di imbatterti in questo affascinante investigatore privato, che non appena vedeva una ragazza diventava tutt’altro che elegante! Ma allo stesso tempo era infallibile, capace di sgominare le peggiori gang di Shinjuku e di ripulire le strade dai manigoldi.

Ryo Saeba, creato dall’immenso maestro Tsukasa Hojo, è una di quelle icone del passato ad essere senza tempo grazie ad una caratterizzazione eccezionale, che si è distinta per carisma e simpatia. Nonostante la censura italiana, Ryo e l’inseparabile Kaori ci hanno fatto ridere e divertire da morire, facendoci appassionare a questa intramontabile saga.

Non è la prima volta che vediamo un personaggio così famoso dalle nostre parti non avere una controparte 3D da collezione. Per molto tempo non abbiamo avuto così tanti prodotti che lo raffigurano. Tuttavia negli ultimi anni ci sono stati dei cambiamenti: possiamo ricordare l’improbabile Hot Toys, la più recente Banpresto, la versione proposta da Megahouse e il simpatico Nendoroid. Insomma nel giro di qualche anno la cosa è decisamente cambiata, segno che i detentori della licenza di City Hunter si sono aperti a questo tipo di merchandising, per la felicità dei collezionisti.

L’azienda giapponese Kotobukiya cavalca quest’ondata di nuovi prodotti con la sua proposta in scala 1/8 per la linea ARTFX J e diciamocelo… lo fa con grande stile. La figure è tratta dal film animato City Hunter (Shinjuku Private Eyes) ed è alta circa 245mm.

La scatola si presenta con una finestra grande sul fronte che ci mostra la figure per intero.

Una volta sfilato il blister in plastica trasparente, riusciamo a togliere la figure con facilità dall’involucro. E’ già montata per intero, salvo l’inserimento della pistola nella mano. Ryo si erge in piedi con la mano in tasca in una posa tipica del personaggio.

Il primo impatto è notevole, in primis per l’impressione buona che abbiamo al tocco del PVC: è evidentemente plastica di ottima qualità, solida e piena, così come ci aspettiamo da un pezzo di questo tipo.

Riprodurre un viso davvero fedele alla controparte originale non è mai semplice, sopratutto per personaggi entrati così tanto nell’immaginario collettivo. In questo caso lo scultore Yoshinori Itou raffigura lo sweeper come lo vediamo nel film, in versione seria e affascinante. La somiglianza è centrata e da ogni angolazione ci sembra di avere l’eroe davanti.

Il pollice destro si stacca per far aderire alla perfezione la pistola. Rimane un po’ in vista il taglio alla base del dito, che per i più attenti potrebbe infastidire. Nonostante questo possiamo dire che il taglio è ben nascosto dalla pistola e che, una volta esposto, difficilmente lo noterete. In questo modo inoltre la pistola è perfettamente aderente e la presa è realistica.

La colorazione dell’intera statuetta è di ottima fattura, ricca di sfumature e mai piatta. Soprattutto non vediamo nemmeno il più piccolo segno di sbavatura o imprecisione. La colorazione è davvero precisa per una resa complessiva eccellente.

Le scarpe lucide poggiano su una base in plexiglas trasparente con disegnato lo skyline di Shijuku e alcuni colpi di pistola. La preferiamo sicuramente alla solita base nera o a tinta unita, anche perchè ricorda vagamente il fumetto.

La linea ARTFX J di Kotobukiya continua a sfornare ottimi pezzi da collezione, distinguendosi per l’uso di ottimi materiali e di una colorazione sopra alle righe. La scala 1/8 è perfettamente in linea con questo genere di produzioni e il livello complessivo è soddisfacente. Ryo Saeba è riprodotto fedelmente in questa opera che probabilmente è una delle più riuscite su di lui.

Non ci resta che attendere con entusiasmo Kaori Makimura , magari con un bel martellone da 100 tonnellate.

 

Nome: Ryo Saeba – City Hunter
Produzione: Kotobukiya
Linea: ARTFX J
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: Novembre 2019
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 11000 yen

 

Pro:

– Ottima somiglianza;

– Materiali di qualità;

– Colorazione precisa e pulita;

– Posa semplice ma azzeccata;

 

Contro:
– Il taglio della mano può infastidire i più attenti.

Voto: 9/10