Nel 1987, in un tempo in cui non esisteva internet e i videogiochi cabinati impazzavano, Capcom pubblicò il primo di una lunga serie di picchiaduro che rivoluzionò il genere: si trattava di “Street Fighter” il cui protagonista era Ryu, personaggio che oggi, 30 anni dopo, Bandai realizza nella linea S.H.Figuarts, collocandolo in una nuova sotto-collana denominata Fighting Body.
Confezione minima e ottimizzata al massimo, come di consueto, dalla quale, grazie alla finestra trasparente, si vede il contenuto, ovvero Ryu e i suoi accessori, composti da alcune paia di mani, due volti aggiuntivi, il gimmik del famoso Hadoken, una sfera di energia che il lottatore scaglia contro i nemici, e un paio di cartoncini da utilizzare come fondale.
La linea S.H. Figuarts si contraddistingue per la qualità dei materiali che rendono solide le figures, sebbene queste siano intrise di molteplici snodi. Ryu, ancora più del solito, grazie alla sua stazza e al corpo tozzo, restituisce un senso maggiormente amplificato di robustezza, e con pochi movimenti lo si riesce a stabilizzare facilmente in piedi anche in posa dinamica.
Di grande impatto la finitura dell’abbigliamento, realizzato in ABS, che permette agevolmente al corpo di muoversi e allo stesso tempo restituisce un effetto tessuto davvero sorprendente, grazie anche alle striature sapientemente scolpite sulla superficie.
Il colore rosso lucido dei guantoni rendono convincenti anche i grossi pugni del personaggio. Non ci sono segni di sbavature ne di sprue, e gli snodi, seppur a vista, non disturbano affatto le linee aggraziate della muscolatura.
La posabilità è estrema e permette di emulare i movimenti tipici del personaggio, e l’estetica non ne viene snaturata, nemmeno con le pose più azzardate; risulta invece estremamente semplice dare dinamismo e realismo proprio nelle pose che esaltano la figura e rendono ancora più armoniose le forme.
La presenza di ben 3 volti intercambiabili davvero ben realizzate che richiamano molto fedelmente i tratti del personaggio originale, fa si che si possano abbinare in maniera più convincente le pose alle espressioni facciali.
Nella confezione NON è compreso alcuno stand espositivo, per cui ne abbiamo preso in prestito un altro per replicare delle pose particolarmente dinamiche.
Molto ben riuscito il gimmik del Hadoken e facilmente riproducibile la posa.
Infine il fondale in cartoncino è una aggiunta gradita che quanto meno fa sì che si possano realizzare delle foto interessanti.
Questa nuova linea Fighting Body, inserita tra le S.H.Figuarts, apre le danze col botto, grazie ad un personaggio particolarmente carismatico, realizzato superbamente sia per quel che riguarda le proporzioni, lo sculpt e la qualità dei materiali. La solidità delle articolazioni e la robustezza generale rendono questo Ryu una vera chicca per appassionati, che hanno inoltre la possibilità di replicare tutte le mosse tipiche viste all’interno del videogame.
Assolutamente consigliato.
Nome: Ryu – S.H. Figuarts Fighting Body
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2017 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6480 yen
Pro:
– carismatico e massiccio;
– posabilità estrema che non inficia sull’estetica;
– incredibile realizzazione degli abiti;
– somiglianza eccellente;Contro:
– c’è ben poco di negativo da segnalare.
Voto Finale: 10/10