Pubblicata con un mese di anticipo rispetto la data originale prevista, Saber EXTRA di Gift non delude le aspettative, presentandosi come una statica di alta qualità  che, anche nella sua particolarità , saprà  farsi strada nei cuori degli appassionati.

Lo stile visivo di Fate/EXTRA è molto particolare e il box ne incarna in pieno lo spirito. La colorazione blu ricorda molto le profondità oceaniche dove è ambientato il videogioco, mentre la particolare forma della finestra e i codici binari presenti lungo la scatola rimandano alla componente “cibernetica” dell’opera.

Il box è di piccole dimensioni, come lo è anche la figure che risiede adagiata nel suo blister di plastica ma senza il rischio che nessuna delle sue parti delicate si rompa. Data la particolare posa, la spada Aestus Estus è riposta a lato e sarà possibile assemblarla una volta estratta la figure dal blister.

La versione EXTRA è la terza Saber scolpita dal maestro Toda Satoshi in collaborazione con Gift, mentre Saber Alter (a differenza di Armor, Lily e Extra) è stata prodotta da Movic. Lo scultore è famoso per lo stile particolare dei suoi lavori, che rivisita i design originali aggiungendo dettagli agli abiti e realizzando i volti con un’impronta molto realistica; questo ha portato spesso discrepanze tra i fan, molti infatti hanno apprezzato lo stile di Satoshi, ma ad altri non è piaciuto affatto.

Impossibile negare tuttavia come il lavoro svolto sia di pregevole fattura e una degna rappresentazione dell’iconico personaggio di casa Type-Moon.

Il viso è sicuramente uno dei pregi della statica, scolpito in maniera certosina, ed esalta i migliori tratti del personaggio. Incorniciati dai biondi capelli al vento, le sensuali labbra e i grandi occhi verdi, sono un vero magnete per chi la ammira. Notare che gli occhi sono stati dipinti di un verde scuro mentre in origine sono di una tonalità molto più accesa, che probabilmente avrebbe fatto contrasto con lo stile dell’artista. L’unico difetto riscontrabile è l’espressione della spadaccina, che potrebbe risultare anonima; Saber risulta quasi “imbambolata” a differenza dei precedenti lavori di Satoshi.

Non vi sono evidenti tracce di errori di verniciatura o sbavature facilmente riscontrabili nella maggior parte delle figure (specialmente sui capelli); pertanto Saber EXTRA si può considerare essere priva di qualsiasi “classico” difetto, grazie al magistrale lavoro svolto da Gift.

Essendo la versione EXTRA diversa dall’originale Saber (aldilà dell’aspetto e del nome sono due personaggi completamente diversi), il suo design presenta ovviamente delle modifiche. Il seno di Saber è decisamente più prosperoso e lo stretto corpetto che le stringe il petto esalta le sue forme, rendendola sensuale ma non volgare. La sensualità  viene accentuata anche dal lungo spacco sulla schiena, che lascia scoperta la chiara pelle della fanciulla.

Ma il particolare che più salta all’occhio è la magnifica colorazione rossa dell’abito. Oltre al preciso gioco di chiaro-scuri creato dal movimento ondulato del vestito, il rosso con il quale è dipinto, grazie ad un effetto metallizzato, crea un fantastico gioco di luci a cui le foto non riescono a rendere abbastanza giustizia. Tutto questo è reso possibile grazie alla perfetta verniciatura, che non presenta sbavature, neppure lungo i merletti dorati presenti lungo i bordi.

La cura nei particolari è semplicemente maniacale, tutto il vestito ha decorazioni in oro che presentano motivi particolareggiati che, grazie al lavoro di rifinitura, aumentano quel senso di raffinatezza ed eleganza che pervade l’intera figure. Oltretutto le decorazioni lungo il vestito sono una gradita aggiunta dello scultore, visto che nel design originale erano semplici bordi dorati. Satoshi si è comunque preso poche libertà rispetto ai precedenti lavori, lasciando così inalterato il design originale, probabilmente complice anche la natura molto semplice dell’abito.

Aestus Estus è dipinta nello stile simil-metallizzato del vestito, con una colorazione rosso/nera sempre stesa con particolare attenzione; tuttavia il modo in cui viene impugnata risulta poco naturale e forse sarebbe stata preferibile una posa simile alle precedenti pubblicazioni.

Nel design originale la gonna sarebbe trasparente, mentre la rivisitazione di Satoshi non presenta questo dettaglio, venendo quindi rappresentata solamente di colore bianco con merlature dorate ai bordi. Gli schinieri sono del tutto simili agli originali e coprono solo fino al ginocchio, lasciando scoperta buona parte delle longilinee gambe, che poggiano su una semplice base circolare a specchio (come le altre Saber di Satoshi).

La figure si sorregge grazie a due piccoli perni di plastica, ma non presenta segni di sbilanciamento anzi, gode di buon equilibrio, dato anche dalle dimensioni contenute della figure (18 cm).

Concludendo, il lavoro svolto da Gift è magistrale e si dimostra così una delle migliori partner Good Smile Company. Sicuramente un acquisto consigliato ai fan del personaggio o a chi può essere attratto dal design particolare; non è una figure priva di difetti, ma rimane assolutamente un vero gioiello da avere in collezione a patto di apprezzare lo stile di Toda Satoshi. L’autore sta ormai riscuotendo molto successo nel campo delle figure in PVC, da notare la ristampa della sua Saber Lily e l’arrivo di Homura Akemi.

Nome:  Saber EXTRA
Produzione: Gift (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2012 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9800 Yen

Pro:
– Colorazione impeccabile;
– Eccellente cura dei particolari;
– Il design originale è praticamente invariato;

Contro:
– Espressione “anonima”;
– Posa poco naturale.

Voto Finale: 9/10