Lo scorso 23 Giugno la prolifica Bandai distribuisce Sailor Uranus appartenente alla linea Figuarts ZERO e ispirata al titolo “Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal – Season III”.

Protetta dal brown box che come sempre contraddistingue le pubblicazioni esclusive del Tamashii Web Shop, la figure arriva in una delicata ed elegante confezione arricchita dagli elementi grafici tipici del titolo d’origine.

Estratta dal box ed eseguite le poche operazioni necessarie, è possibile ammirare da subito Sailor Uranus in tutta la sua bellezza.

Scolpita con cura non in scala, con altezza di circa 20 cm, l’eroina sfoggia elementi ricorrenti di questa collezione, come la scelta di materiali semi-trasparenti per realizzare chioma e parte dell’abbigliamento.
Nonostante la posa semplice, la scultura di Sailor Uranus convince fin da subito.
Si nota la modellazione semplice ma composta della chioma, la forma del viso nonchè l’effetto svolazzante della mantellina che caratterizza l’abito alla marinaretta.
Molto piacevole anche il lavoro di scultura della gonna, in particolar modo il fiocco sula schiena, nonchè l’intarsio degli stivaletti.

Il lavoro di decorazione appare piuttosto apprezzabile, capace di esaltare la scultura e donare luminosità al prodotto.
La chioma gode di una verniciatura traslucida, mentre le parti blu del costume sfoggiano una vernice intensa con effetto simile al metallizzato, in contrasto col bianco compatto e il giallo intenso del fiocco sul seno.
Il volto appare assai fedele al character-design, mentre la pelle soffre leggermente di una scarsa lavorazione che ne scongiuri l’antiestetico effetto lucido.

L’arma di Sailor Uranus può essere variata grazie a due lame intercambiabili, che ne consente una doppia scelta espositiva.

In conclusione Sailor Uranus Figuarts ZERO da “Bishoujo Senshi Sailor Moon Crystal – Season III” è un prodotto soddisfacente, che per i collezionisti della collana non presenta particolari sorprese.
La tiratura limitata del prodotto rende l’acquisto indubbiamente dispendioso, superando il valore oggettivo della figure da un punto di vista qualitativo.
Tuttavia, una volta esposta e osservata nell’insieme, è innegabile che questa Sailor Uranus si dimostri comunque un pezzo tutt’altro che deludente.

Nome: Sailor Uranus Figuarts ZERO
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non-scale
Anno di pubblicazione: 2017 (Giugno)
Tiratura: Limited/Exclusive
Prezzo di listino: 5400 Yen

Pro:
–-  scultura precisa e pulita;
–-  fedeltà col personaggio originale;
–-  decorazione semplice ma senza imperfezioni.

Contro:
–-  lavorazione globalmente semplice.

Voto Finale: 7/10